Ciao,
volevo sapere la corretta procedura Alitalia di decollo abbattimento rumore con l'MD80.
Perchè leggo da più parti che questa comprenderebbe il passaggio in CLB thrust a 1500 e accelerazione e pulitura (in genere passando in VNAV CLB) a 3000 piedi.Ma in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.
PS: se qualche pilota riuscisse a postare gli schemi di compagnia...
Mirrk ha scritto: in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.
Quindi saranno passati a 1500 ed era un decollo standard,mi deve aver ingannato l'elevazione del campo (nn si riesce a leggere il radaraltimetro dall'inquadratura)...
Perciò mi confermi che :
Mirrk ha scritto:Quindi saranno passati a 1500 ed era un decollo standard,mi deve aver ingannato l'elevazione del campo (nn si riesce a leggere il radaraltimetro dall'inquadratura)...
Perciò mi confermi che :
Normal T/O:
-1500--> CLB-VNAV
NA T/O:
-1500-->CLB
-3000-->VNAV
La riduzione alla climb thrust avviene sempre per certificazione a 1500 ft AGL (QFE).
Una riduzione a 3000 ft MSL(QNH) con contemporanea accelerazione(funzione VNAV FMS) si puo' avere solo ipotizzando un decollo da un campo a 1500 ft MSL senza procedura antirumore (ovvero entrambi a 1500 ft AGL)
Mirrk ha scritto:Ciao,
volevo sapere la corretta procedura Alitalia di decollo abbattimento rumore con l'MD80.
Perchè leggo da più parti che questa comprenderebbe il passaggio in CLB thrust a 1500 e accelerazione e pulitura (in genere passando in VNAV CLB) a 3000 piedi.Ma in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.
PS: se qualche pilota riuscisse a postare gli schemi di compagnia...
La procedura standard recita a 1500 ft CLB thrust ed è quella che si fa per il 99,99% delle volte, può capitare di ritardare la CLB per diversi motivi, meteo, gradiente etc.... comunque la TO thust si può tenere fino a 5 minuti e addirittura a 10 se si opera single engine.
Ricordo che alcune volte d'estate (1998 - 99) quando si decollava da Damasco o Amman si partiva con l'ATR off e i condizionatori off per avere tutta la spinta spinta e dopo il decollo alcune volte trovavi pure un'inversione termica magari di 8 -10 gradi a 700 - 1000 ft per cui si lasciava la TO anche fino a 2500 - 3000 ft.
Ripeto comunque che la procedura standard AZ di decollo è a 1500 CLB thrust e non solo x l'80.
Mirrk ha scritto:Ciao,
volevo sapere la corretta procedura Alitalia di decollo abbattimento rumore con l'MD80.
Perchè leggo da più parti che questa comprenderebbe il passaggio in CLB thrust a 1500 e accelerazione e pulitura (in genere passando in VNAV CLB) a 3000 piedi.Ma in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.
PS: se qualche pilota riuscisse a postare gli schemi di compagnia...
La procedura standard recita a 1500 ft CLB thrust ed è quella che si fa per il 99,99% delle volte, può capitare di ritardare la CLB per diversi motivi, meteo, gradiente etc.... comunque la TO thust si può tenere fino a 5 minuti e addirittura a 10 se si opera single engine.
Ricordo che alcune volte d'estate (1998 - 99) quando si decollava da Damasco o Amman si partiva con l'ATR off e i condizionatori off per avere tutta la spinta spinta e dopo il decollo alcune volte trovavi pure un'inversione termica magari di 8 -10 gradi a 700 - 1000 ft per cui si lasciava la TO anche fino a 2500 - 3000 ft.
Ripeto comunque che la procedura standard AZ di decollo è a 1500 CLB thrust e non solo x l'80.
Saluti
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum...
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso...
flory ha scritto:
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum...
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso...
Che bassa insinuazione.
Io non ho risposto al 3ad solo per rispetto a quel povero programmatore che, nelle sue notti insonni al progetto PhpBB, ha implementato la funzione CERCA.
flory ha scritto:
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum...
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso...
Che bassa insinuazione.
Io non ho risposto al 3ad solo per rispetto a quel povero programmatore che, nelle sue notti insonni al progetto PhpBB, ha implementato la funzione CERCA.
Giustificazione con firma taroccata, Mascherone...
flory ha scritto:
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum...
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso...
flory ha scritto:
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum...
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso...
Beh...una risposta seria ve la devo, Aurum ed Air. surfer.
Vi dico grazie perchè con la vostra ironia avete il pregio di alleggerire thread che, per una profana come me, non solo risulterebbero astrusi, ma a volte anche incomprensibili....E così, divertendomi, imparo qualcosa...
Mirrk ha scritto:Ciao,
volevo sapere la corretta procedura Alitalia di decollo abbattimento rumore con l'MD80.
Perchè leggo da più parti che questa comprenderebbe il passaggio in CLB thrust a 1500 e accelerazione e pulitura (in genere passando in VNAV CLB) a 3000 piedi.Ma in un video girato a bordo di un 80 alitalia mi è sembrato di vedere che sia il passaggio in CLB thrust sia il passaggio in VNAV sono stati eseguiti insieme a 3000 piedi e non uno a 1500 e l'altro a 3000.E' possibile?
Grazie.
PS: se qualche pilota riuscisse a postare gli schemi di compagnia...
La procedura standard recita a 1500 ft CLB thrust ed è quella che si fa per il 99,99% delle volte, può capitare di ritardare la CLB per diversi motivi, meteo, gradiente etc.... comunque la TO thust si può tenere fino a 5 minuti e addirittura a 10 se si opera single engine.
Ricordo che alcune volte d'estate (1998 - 99) quando si decollava da Damasco o Amman si partiva con l'ATR off e i condizionatori off per avere tutta la spinta spinta e dopo il decollo alcune volte trovavi pure un'inversione termica magari di 8 -10 gradi a 700 - 1000 ft per cui si lasciava la TO anche fino a 2500 - 3000 ft.
Ripeto comunque che la procedura standard AZ di decollo è a 1500 CLB thrust e non solo x l'80.
Saluti
Meno male che ancora qualche pilota serio è rimasto su questo forum...
Aspetto con ansia il ritorno dell'uomo Gillette...Quello che atterrava con due motori fuori uso...
Scusa sarò anche rinco... e appena tornato da un volo notturno quindi doppio rinco... , ma non l'ho capita questa.
Me la spieghi?
Otrebor ha scritto:
Scusa sarò anche rinco... e appena tornato da un volo notturno quindi doppio rinco... , ma non l'ho capita questa.
Me la spieghi?
Otrebor
Sei stato usato, come spesso capita a noi maschietti.
Nel tuo caso.. come sponda!
E facciamo 22...
Roberto,ti chiedo scusa se il mio post risultava per te incomprensibile...
Non avevo chiaramente nessuna finalità offensiva o irriverente nei tuoi confronti e mi spiace se così è stata interpretata. Tra Totò e Peppino, ho fatto la Tina Pica...