Ecco a voi l'EcoJet

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Ecco a voi l'EcoJet

Messaggio da MiamiVice »

L'idea di easyJet per abbattere le emissioni di CO2 e la rumorosità... Che ne pensate?

Articolo completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: Ecco a voi l'EcoJet

Messaggio da beluga »

MiamiVice ha scritto:. Che ne pensate?
alquanto bizzarro....però è carino.; è intreressante la questione dell'abbattimento della rumorosità, c'è da augurarsi che il progetto venga sviluppato...romperebbe un po' la monotonia degli apron degli aeroporti!

è struggente quel richiamo "vintage" ai finestrini del caravelle
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

L'aereo in questione è un'appendice del programma Silent Aircraft di Cambridge University, MIT e Rolls-Royce.
Il progetto ha portato alla luce molte considerazioni interessanti, ma è sempre rimasto a livello di studio.
Il programma principale è al momento fermo (ho controllato l'aggiornamento del sito risale al 2006).

Penso che easy si sia proposto come sponsor ed è bene, perchè potrebbe far tornare l'interesse di un costrutore sul programma.

Il velivolo originale dello studio è molto più complesso e innovativo:
http://silentaircraft.org/sax40/
Immagine

Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.
Dettaglio:
Immagine
L'aereo è fortemente penalizzato da questi propulsori, che non sono paragonabili alla prestazioni di un moderno turbofan.
Confrontarlo con la categoria 738 e A320 mi sembra azzardato; potrebbe essere paragonato a un big ATR.

In realtà, per assicurare un abbattimento di rumore, lasciando invariate le prestazioni del propulsore, si sta lavorando ad altri concetti:
http://silentaircraft.org/object/downlo ... 50-464.pdf
Ultima modifica di Black Magic il 15 giugno 2007, 0:24, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Re: Ecco a voi l'EcoJet

Messaggio da super33 »

MiamiVice ha scritto:L'idea di easyJet per abbattere le emissioni di CO2 e la rumorosità... Che ne pensate?

Articolo completo
Bello, ma le dimensioni quali sarebbero?
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Black Magic ha scritto:......
Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.

Vedendo la foto da dietro mi ricorda, da profano of course, il progetto dell'Md80 con gli UDF, che, se non sbaglio, fu abbandonato anche a causa dell'eccessiva rumorosità.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

beluga ha scritto:
Black Magic ha scritto:......
Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.

Vedendo la foto da dietro mi ricorda, da profano of course, il progetto dell'Md80 con gli UDF, che, se non sbaglio, fu abbandonato anche a causa dell'eccessiva rumorosità.
:thumbright:

infatti è proprio quello, gli hanno dovuto mettere un riduttore per evitare che le pale vadano in transonico.
soluzione ovviamente accompagnata da notevole perdita di prestazioni.
ciao.
Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Messaggio da super33 »

Black Magic ha scritto: infatti è proprio quello, gli hanno dovuto mettere un riduttore per evitare che le pale vadano in transonico.
soluzione ovviamente accompagnata da notevole perdita di prestazioni.
ciao.
Dal punto di vista ecologico: riduciamo la velocità per ridurre i consumi :lol:
Ultima modifica di super33 il 15 giugno 2007, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Messaggio da super33 »

Ma secondo voi non avrà un eccessivo momento picchiante coi propulsori così alti?
E poi gli inversori di spinta come sono fatti?
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Al di là di tutto, comunque, ribadisco che qui finestrini stile caravelle mi fanno impazzire !
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

super33 ha scritto:Ma secondo voi non avrà un eccessivo momento picchiante coi propulsori così alti?
E poi gli inversori di spinta come sono fatti?
Per il reverse si parlava di variazione dell'angolo d'incidenza dei rotori, come in un turboelica.
Non so se è stata la soluzione effettivamente adottata.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Anche a me ricorda molto il progetto UDF, poi accantonato per i problemi sopra citati. Anch'io sono abbastanza scettico su quel tipo di propulsori.

Paolo
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

beluga ha scritto:
Black Magic ha scritto:......
Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.

Vedendo la foto da dietro mi ricorda, da profano of course, il progetto dell'Md80 con gli UDF, che, se non sbaglio, fu abbandonato anche a causa dell'eccessiva rumorosità.
Sapevo si chiamassero UHB, che sta per Ultra High By-pass...alla fine sono la stessa cosa. Mi interessa capire UDF, l'acronimo di?
Nicolino
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

UnDucted Fan..che dovrebbero essere la stessa cosa degli UHB...come cita questo sito che mi sembra abbastanza affidabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.md80.it/approfondimenti/gli- ... ucted-fan/
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

perfect....thanks
Nicolino
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino »

A dimostrazione che le figure magre..... :lol:
Nicolino
Rispondi