Gear command

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Gear command

Messaggio da AlphaSierra »

L'altro sabato stando in cabina ho notato una cosa:
dopo il decollo, positive climb e poi gear up.
Dopo un po di tempo, mi pare a 1500ft, la leva del carrello è stata messa in posizione OFF ( al centro)
Il tutto su un 737-300.
Perchè si svolge questa operazione? C'è il pericolo che si riaprino i portelli dei carrelli in volo per il vento?
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

no non centra nulla
dopo aver retratto il carrello mettendo la leva su off semplicemente si toglie pressione dall'impianto idraulico del carrello ma questo rimane in posizione up grazie a dei fermi meccanici
Davide
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

Come mai è più importante ad esempio di vedere un parametro motore?
Da quello che ho potuto capire nella fase concitata era più importante mettere la leva su OFF che ad esempio cambiare le impostazioni di navigazione o monitorare altre cose
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

non e' piu importante di altre cose
se va tutto bene lo fai... certo che se hai qualche cosa che non va non stai li a fare quello subito ... prima risolvi i problemi e poi se ti serve metti il carrello su off :-)
comunque i parametri li vedi lo stesso anche se sposti una leva
Davide
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

ok grazie per la spiegazione!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

davidemox ha scritto:no non centra nulla
dopo aver retratto il carrello mettendo la leva su off semplicemente si toglie pressione dall'impianto idraulico del carrello ma questo rimane in posizione up grazie a dei fermi meccanici
Avevo sentito dire che mettendo la leva su OFF si depressurizzava il vano carrelli, in quegli aeromobili che hanno il vano chiuso (quindi non il 737).

E' vero? Il vano per il carrello di atterraggio è pressurizzato o no?



Grazie
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

no non e' pressurizzato
almeno non su airbus 320 e 757 767
Davide
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 »

Galaxy ha scritto:
davidemox ha scritto:no non centra nulla
dopo aver retratto il carrello mettendo la leva su off semplicemente si toglie pressione dall'impianto idraulico del carrello ma questo rimane in posizione up grazie a dei fermi meccanici
Avevo sentito dire che mettendo la leva su OFF si depressurizzava il vano carrelli, in quegli aeromobili che hanno il vano chiuso (quindi non il 737).

E' vero? Il vano per il carrello di atterraggio è pressurizzato o no?



Grazie
Federico
semplicemente togli pressione idraulica (in quel caso inutile) al circuito che porta ai carrelli... visto che non devono muoversi perchè lasciarli sotto pressione? spreco di energia :-)
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

giano1968 ha scritto:
Galaxy ha scritto:
davidemox ha scritto:no non centra nulla
dopo aver retratto il carrello mettendo la leva su off semplicemente si toglie pressione dall'impianto idraulico del carrello ma questo rimane in posizione up grazie a dei fermi meccanici
Avevo sentito dire che mettendo la leva su OFF si depressurizzava il vano carrelli, in quegli aeromobili che hanno il vano chiuso (quindi non il 737).

E' vero? Il vano per il carrello di atterraggio è pressurizzato o no?



Grazie
Federico
semplicemente togli pressione idraulica (in quel caso inutile) al circuito che porta ai carrelli... visto che non devono muoversi perchè lasciarli sotto pressione? spreco di energia :-)
Diciamo, che in caso di rottura di qualche tubazione idraulica, non mi perdo tutto l'olio!!!
E' altresi vero che in volo non ha "senso" averlo pressurizzato come dice Giano.

Inoltre nessun "liner" ha il vano carrelli pressurizzato!!

Ciao
Rispondi