Gear command
Moderatore: Staff md80.it
- AlphaSierra
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Gear command
L'altro sabato stando in cabina ho notato una cosa:
dopo il decollo, positive climb e poi gear up.
Dopo un po di tempo, mi pare a 1500ft, la leva del carrello è stata messa in posizione OFF ( al centro)
Il tutto su un 737-300.
Perchè si svolge questa operazione? C'è il pericolo che si riaprino i portelli dei carrelli in volo per il vento?
dopo il decollo, positive climb e poi gear up.
Dopo un po di tempo, mi pare a 1500ft, la leva del carrello è stata messa in posizione OFF ( al centro)
Il tutto su un 737-300.
Perchè si svolge questa operazione? C'è il pericolo che si riaprino i portelli dei carrelli in volo per il vento?
- davidemox
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- davidemox
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- Galaxy
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Avevo sentito dire che mettendo la leva su OFF si depressurizzava il vano carrelli, in quegli aeromobili che hanno il vano chiuso (quindi non il 737).davidemox ha scritto:no non centra nulla
dopo aver retratto il carrello mettendo la leva su off semplicemente si toglie pressione dall'impianto idraulico del carrello ma questo rimane in posizione up grazie a dei fermi meccanici
E' vero? Il vano per il carrello di atterraggio è pressurizzato o no?
Grazie
Federico
- giano1968
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semplicemente togli pressione idraulica (in quel caso inutile) al circuito che porta ai carrelli... visto che non devono muoversi perchè lasciarli sotto pressione? spreco di energiaGalaxy ha scritto:Avevo sentito dire che mettendo la leva su OFF si depressurizzava il vano carrelli, in quegli aeromobili che hanno il vano chiuso (quindi non il 737).davidemox ha scritto:no non centra nulla
dopo aver retratto il carrello mettendo la leva su off semplicemente si toglie pressione dall'impianto idraulico del carrello ma questo rimane in posizione up grazie a dei fermi meccanici
E' vero? Il vano per il carrello di atterraggio è pressurizzato o no?
Grazie
Federico

Diciamo, che in caso di rottura di qualche tubazione idraulica, non mi perdo tutto l'olio!!!giano1968 ha scritto:semplicemente togli pressione idraulica (in quel caso inutile) al circuito che porta ai carrelli... visto che non devono muoversi perchè lasciarli sotto pressione? spreco di energiaGalaxy ha scritto:Avevo sentito dire che mettendo la leva su OFF si depressurizzava il vano carrelli, in quegli aeromobili che hanno il vano chiuso (quindi non il 737).davidemox ha scritto:no non centra nulla
dopo aver retratto il carrello mettendo la leva su off semplicemente si toglie pressione dall'impianto idraulico del carrello ma questo rimane in posizione up grazie a dei fermi meccanici
E' vero? Il vano per il carrello di atterraggio è pressurizzato o no?
Grazie
Federico
E' altresi vero che in volo non ha "senso" averlo pressurizzato come dice Giano.
Inoltre nessun "liner" ha il vano carrelli pressurizzato!!
Ciao