Step Climb

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ben
05000 ft
05000 ft

Step Climb

Messaggio da Ben »

Ciauz,
mi chiedevo come mai anzichè effettuare lo step climb, non si potesse utilizzare la funzione FLCH per salire alla quota finale di crociera. Anzichè dunque fare step climb, impostare ad esempio la velocità su Mach 86 (che sul 747-400 è la velocità da mantenere sopra FL310) e utilizzare l'autopilota FLCH per salire. L'aereo in questo modo salirebbe solo quando "in grado di farlo" perchè deve mantenere quella velocità per raggiungere la quota finale

Quello che mi chiedo dunque è perchè non può essere fatto così

Grazie!
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Step Climb

Messaggio da Galaxy »

Ben ha scritto:Ciauz,
mi chiedevo come mai anzichè effettuare lo step climb, non si potesse utilizzare la funzione FLCH per salire alla quota finale di crociera. Anzichè dunque fare step climb, impostare ad esempio la velocità su Mach 86 (che sul 747-400 è la velocità da mantenere sopra FL310) e utilizzare l'autopilota FLCH per salire. L'aereo in questo modo salirebbe solo quando "in grado di farlo" perchè deve mantenere quella velocità per raggiungere la quota finale

Quello che mi chiedo dunque è perchè non può essere fatto così

Grazie!
Il problema di salire ad una determinata quota, non è legato alla capacità o meno di mantenere una determinata velocità. Ma si fa riferimento al peso dell'aeromobile, che - in base al carico e alle condizioni meteorologiche - risulta ottenere prestazioni ottimali (per quanto riguarda i motori e i consumi) solo in determinate condizioni di peso e quota.

Poi non bisogna dimenticare le problematiche del traffico... un aereo non può salire pian piano a 500 piedi/minuto quando gli pare per delle mezz'ore... Se sale, sale "deciso" e si ferma fino al livello autorizzato :)
Salire in FLCH (funzione dell'AP che per altro non conosco bene) mantenendo Mach 0.86, vorrebbe dire avere un rateo davvero basso...

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Grazie come sempre Galaxy...sei proprio una treccani a portata di mano :D

Ho capito dunque...e non avevo tenuto conto del traffico (che bravo che sono eh). In effetti non sarebbe mai costante la salita, ma a piccoli scatti come dici giustamente.
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Pasquale ha scritto:galaxi ma hai davvero 15 anni???complimentoni per la tua cultura aeronautica :)
Cioè vuoi dire che io che ne ho 17 non so un ***** :evil:
Ahahhaha scherzzo eh :lol: :lol: :P

Comunque è vero che Galaxy ne sa parecchio :wink:
Rispondi