Ali di un B737-800

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sissi
05000 ft
05000 ft

Ali di un B737-800

Messaggio da Sissi »

ciao, ho appena volato su un B737-800, e ho notato le "strane" ali: alla fine c'erano due "alucce" ( lo so che non si chiamano così, perdonatemi!), rivolte in su, alte due metri (allego due foto). In volo ci hanno fatto vedere un video che spiegava il perchè di quelle bellissime, secondo me, ali: servono per rendere più stabile l'aereo e risparmiare carburante (anche molti uccelli grandi volatori, tipo i grandi rapaci, hanno le ali fatte così, da cui credo siano state "inventate" le ali di questo aereo e non solo). Qaulcuno mi sa dire esattamente come questo accorgimento agisce esattamente sulla stabilità e il risparmio di carburante, magari con parole "semplici"...grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Si chiamano winglet. Il terminale dell'ala è la zona in cui si manifestano turbolenze dovute al gradiente di pressione esistente, effetti che vengono contrastati con queste strutture. Le turbolenze generano drag e quindi resistenza, se riduco l'effetto delle turbolenze riduco l'effetto di resistenza e quindi rendo un pò più stabile il velivolo e risparmio in carburante.
Nicolino
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

Nicolino ha scritto:Si chiamano winglet. Il terminale dell'ala è la zona in cui si manifestano turbolenze dovute al gradiente di pressione esistente, effetti che vengono contrastati con queste strutture. Le turbolenze generano drag e quindi resistenza, se riduco l'effetto delle turbolenze riduco l'effetto di resistenza e quindi rendo un pò più stabile il velivolo e risparmio in carburante.
grazie 1000!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Se ricordo bene, il risparmio di carburante si aggira intorno al 5-6% per ogni tratta. Mi confermate questo dato? :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Si... del 6%

In questa pagina ci sono molte altre info..in inglese :D

http://www.b737.org.uk/winglets.htm
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Scommetto che è il 737 della Neos. Sono loro che ti martellano con quel video insopportabile di Paolo Belli (l'uomo più inutile della galassia) cercando di convincerti che servono ad aumentare la sicurezza mentre in realtà servono a risparmiare carburante. Magari aiutano un pochetto in quanto a confort, ma non certo per sicurezza!
Ma sono alte ben due metri?
Marco
Paragliding flyer
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Sì Marco, le winglet del 737 sono particolarmente alte e vistose, misurano ben 2.4 metri di altezza. :D
Non vorrei dire una inesattezza, ma in rapporto alle dimensioni dell'aereo, le winglet del 737 sono le più alte mai viste su un liner.

Ne approfitto anch'io per fare una domanda ai nostri esperti.
Essendo così alte possono dare anche più stabilità all'intero aereo durante la crociera, chessò si comportano da "derive addizionali" che insieme alla deriva principale permettono una migliore stabilità?
E in caso di forte vento laterale (magari in atterraggio) cosa succede?
E' meglio o peggio averle?

ciao :wink:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

E qui purtroppo non sono in possesso dei dati Boeing per risponderti. Certamente a quelle velocità qualsiasi cosa ha influenza sul comportamento aerodinamico, però non so dirti in che misura. Mi verrebbe da dire che l'influenza non è elevatissima ma certamente è presente. L'aerodinamica è una componente sensibile e basta poco a modificare un determinato comportamento, nè so dirti se sono state apportate delle limitazioni ma credo di no.
Nicolino
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

marcoferrario ha scritto:Scommetto che è il 737 della Neos. Sono loro che ti martellano con quel video insopportabile di Paolo Belli (l'uomo più inutile della galassia) cercando di convincerti che servono ad aumentare la sicurezza mentre in realtà servono a risparmiare carburante. Magari aiutano un pochetto in quanto a confort, ma non certo per sicurezza!
Ma sono alte ben due metri?
si, era della Neos. Il video in effetti è così così, sarebbe meglio un film...anche perchè l'hanno mandato sia all'andata che al ritorno....non dicono che aumenta la sicurezza, ma la stabilità dell'aereo, e sono alte 2 metri. In effetti dal "vivo" sono enormi, non le avevo mai viste così grosse.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sono altissime. Se vedete un 737-800 di fronte, le winglet arrivano oltre il tetto della fusoliera.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Eesteticamente sono anche belle 8)
Per me conta anche quello :wink:
Marco
Paragliding flyer
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

marcoferrario ha scritto:Eesteticamente sono anche belle 8)
Per me conta anche quello :wink:
vero, sono bellissime!
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Del link che ho segnalato sopra riporto solo questo che illustra i vantaggi:

* Improved climb gradient. This will enable a higher RTOW from climb limited airports (hot, high or noise abatement) or obstacle limited runways.
* Reduced climb thrust. A winglet equipped aircraft can typically take a 3% derate over the non-winglet equivalent aircraft. This can extend engine life and reduce maintenance costs.
* Environmentally friendly. The derate, if taken, will reduce the noise footprint by 6.5% and NOx emissions by 5%. This could give savings on airport noise quotas or fines.
* Reduced cruise thrust. Cruise fuel flow is reduced by up to 6% giving savings in fuel costs and increasing range.
* Improved cruise performance. Winglets can allow aircraft to reach higher levels sooner. Air Berlin notes, “Previously, we'd step-climb from 35,000 to 41,000 feet. With Blended Winglets, we can now climb direct to 41,000 feet where traffic congestion is much less and we can take advantage of direct routings and shortcuts which we could not otherwise consider.”
* Good looks. Winglets bring a modern look and feel to aircraft, and improve customers' perceptions of the airline.
I-DISA
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISA »

Aldus ha scritto:Sì Marco, le winglet del 737 sono particolarmente alte e vistose, misurano ben 2.4 metri di altezza. :D
Non vorrei dire una inesattezza, ma in rapporto alle dimensioni dell'aereo, le winglet del 737 sono le più alte mai viste su un liner.

Ne approfitto anch'io per fare una domanda ai nostri esperti.
Essendo così alte possono dare anche più stabilità all'intero aereo durante la crociera, chessò si comportano da "derive addizionali" che insieme alla deriva principale permettono una migliore stabilità?
E in caso di forte vento laterale (magari in atterraggio) cosa succede?
E' meglio o peggio averle?

ciao :wink:
No. Non danno benefici alla stabilità laterodirezionale, e nemmeno a quella longitudinale.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
andwork
05000 ft
05000 ft

Messaggio da andwork »

opinione personale: molto più belle quelle dell'A32x
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Galaxy ha scritto:Se ricordo bene, il risparmio di carburante si aggira intorno al 5-6% per ogni tratta. Mi confermate questo dato? :oops:

dipende dal tipo di tratta, visto che la resistenza indotta (quella contrastata dalle winglet) è inversamente proporzionale alla velocità al quadrato. Se quindi si dovesse utilizzare l'aereo per tratte molto corte, dove la media delle velocità è più bassa, il risparmio percentuale aumenta.

ciao!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Da qualche parte ho letto che le winglets consentono anche una riduzione del rumore. Non riesco a capire in che modo, però. E poi: del rumore percepito a bordo o a terra?
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Un vortice penso che generi anche rumore. Però secondo me si vuol cercare il pelo nell'uovo. Servono a risparmiare. Punto (secondo me)
Marco
Paragliding flyer
Ospite

Messaggio da Ospite »

andwork ha scritto:opinione personale: molto più belle quelle dell'A32x
Sono sicuramente più discrete e non meno funzionali di quelle dei 737 (altrimenti perché metterle proprio), anche se so sono viste in giro foto di un A320 con winglet stile 737 qualche tempo fa. Forse dovute qualche studio aereodinamico particolare o i gusti estetici dell'acquirente. Chissà.

marcoferrario ha scritto:Un vortice penso che generi anche rumore. Però secondo me si vuol cercare il pelo nell'uovo. Servono a risparmiare. Punto (secondo me)
All fin fine ai manager delle linee aeree interessa solo e soltanto il ritorno economico. Se ci fosse solo abbattimento di rumore senza economia sul carburante, col cavolo che spenderebbero quel qualcosa in più per avere le alucce montate sui loro aerei. :roll:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

la differenza è che le endplates di ABI lavorano su un solo piano e non hanno influenza sul flusso 3D, le winglets boeing sì.

le restrizioni all'emissione acustica delle zone aeroportuali costringono, ahimè, il managment a spendere anche per risolvere il problema rumore.
le winglets boeing provocano uno forte riduzione del rumore aerodinamico, ma non sono nate per quello; è un effetto secondario delle loro caratteristiche aerodinamiche.
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

Black Magic ha scritto:la differenza è che le endplates di ABI lavorano su un solo piano e non hanno influenza sul flusso 3D, le winglets boeing sì.

...
Sai se hanno calcolato gli effetti 3D (in approssimazione) o hanno lavorato solo in galleria?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

super33 ha scritto:
Black Magic ha scritto:la differenza è che le endplates di ABI lavorano su un solo piano e non hanno influenza sul flusso 3D, le winglets boeing sì.

...
Sai se hanno calcolato gli effetti 3D (in approssimazione) o hanno lavorato solo in galleria?
da quanto mi ha riferito una collega di boeing (che però non ha partecipato direttamente allo sviluppo delle winglets, perchè ancora non lavorava a seattle): la prima base è stata sugli studi passati fatti da bombardier (presumo di tipo sperimantale), portati in dote da qualche transfuga.

il resto è stato abbastanza standard.

Gratzer, pur sviluppando il progetto all'interno della sua società di ingegneria (APB; comunque controllata da Boeing) ha fatto una campagna di CFD con i codici 3D di Boeing, seguita da prove sperimentali in galleria.
Il disegno è stato comunque sviluppato da APB, che ne detiene i diritti.
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

Maxx ha scritto:Da qualche parte ho letto che le winglets consentono anche una riduzione del rumore. Non riesco a capire in che modo, però. E poi: del rumore percepito a bordo o a terra?
ciao, sinceramente non me ne sono accorta....il rumore mi sembrava lo stesso...
Rispondi