Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
N176CM ha scritto:Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
L'ispezione boroscopica è d'obbligo nel caso di un sospetto FOD!
E' chiaro che se non avessimo avuto alcun dubbio riguardo l'integrità del compressore saremmo intervenuti sostituendo il fan completo.
Questo non è stato possibile in quanto il dubbio riguardo l'eventuale danneggiamento dello spool di HP ha risolto ogni dubbio riguardo la rimozione del motore.
In ogni caso, anche nel caso di sostituzione del fan avremmo dovuto rimuovere il motore per eseguire il lavoro.
Questo perchè, sfortunatamente, sul numero 2 (centrale) non è possibile eseguire il lavoro con il motore installato, come invece sarebbe possibile fare con i motori numero 1 e 3.
N176CM ha scritto:Steve, tradotto per i non esperti (cioè il sottoscritto!) vuol dire che l'ingestione di corpi estranei non solo ha danneggiato le palette ma anche l'interno del motore? E quindi se non aveste rilevato danni interni avreste sostuito solo le palette danneggiate? Giusto?
L'ispezione boroscopica è d'obbligo nel caso di un sospetto FOD!
E' chiaro che se non avessimo avuto alcun dubbio riguardo l'integrità del compressore saremmo intervenuti sostituendo il fan completo.
Questo non è stato possibile in quanto il dubbio riguardo l'eventuale danneggiamento dello spool di HP ha risolto ogni dubbio riguardo la rimozione del motore.
In ogni caso, anche nel caso di sostituzione del fan avremmo dovuto rimuovere il motore per eseguire il lavoro.
Questo perchè, sfortunatamente, sul numero 2 (centrale) non è possibile eseguire il lavoro con il motore installato, come invece sarebbe possibile fare con i motori numero 1 e 3.
JamalWallace ha scritto:Di che velivolo/motore si tratta?
Dovrebbe essere un Falcon 50EX. Il motore è quindi un TFE731-40.
Grazie Steve per le bellissime foto
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
..ma (scusa se abuso ) il motore era nuovo o era un muletto montato provvisoiamente in attesa che venga riparato quello originario?
Il motore fornito di scorta fa parte di una serie di motori di proprietà del costruttore, utilizzati proprio per supportare gli operatori nel caso di velivolo AOG. Il loro utilizzo come "muletto" in attesa della completa riparazione del motore "titolare" è il loro principale campo d'utilizzo.
Il FOD sembra sia stato causato da un sasso che è stato sparato dal jet blast di un altro velivolo durante il rullaggio.
L'assicurazione (tutti i velivoli hanno una specie di assicurazione KASKO )
in quante ore avete provveduto alla riparazione? quanti uomini?
Tre persone
6 ore per la rimozione, 8 ore per la svestizione del motore sbarcato ,11 ore per la vestizione del motore "rental" ,8 ore per il rimontaggio sul velivolo ,1 ora di prove a punto fisso.
sarebbe bello vedere i risultati dei test non distruttivi
L'expertize della riparazione è obbligatorio averlo per la chiusura dell'inconveniente con l'Autorità.
Che dire, sono davvero impressionato dal livello tecnico dei threads, grazie davvvero Steve, interessantissimo caso di FOD.
Spessissimo la "FOD issue" viene trattata con grande superficialità, come se fosse un qualcosa limitato al bird strike o all'ingestione di grossi meteoriti che, appunto in quanto della grandezza di meteoriti, potrebbero causare danni dal fan alle turbine.
In realtà nella maggior parte dei casi il FOD è causato da oggetti di ogni tipo ( sassolini ma anche viti, bulloncini...) di dimensioni infinitesimali rispetto al danno che possono creare (sia intermini di ore di lavoro che di soldi...)
Per questo in alcuni aeroporti vengono attuate con sistematicità specifiche misure di controllo minuzioso dell'asfalto dei raccordi e della pista per cercare di limitare al minimo il rischio-FOD.
Steve, mi permetto di chiederti una piccola curiosità: ogni quante IFT effetuate l'ispezione boroscopica?
Potrebbe non essere stato solo un sassolino in un episodio isolato a provocare quel danno...è solo una piccola considerazione personale.
Per questo mi piacerebbe sapere se il problema è venuto fuori in una scheduled inspection o una post-flight inspection. Nel caso il problema fosse stato riscontrato in una post-volo, beh allora non ci sarebbero dubbi...
Ad ogni modo, ritengo che questo episodio renda necessaria una maggiore attenzione da parte delle autorità dell'aeroporto in questione per una più puntigliosa manutenzione della superficie della pista...come tu giustamente hai fatto notare, il costo di un motore jet non è che sia proprio roba da niente...
Grazie davvero per la preziosa condivisione di foto ed esperienze
Steve, mi permetto di chiederti una piccola curiosità: ogni quante IFT effetuate l'ispezione boroscopica?
Potrebbe non essere stato solo un sassolino in un episodio isolato a provocare quel danno...è solo una piccola considerazione personale.
L'ispezione boroscopica è schedulata ogni 1200 ore o in caso di FOD o altri problemi legati al compressore o alla turbina. Il FOD è stato causato dall'ingestione di un detrito probabilmente "sparato" da liner durante il rullaggio al punto attesa.
Per questo mi piacerebbe sapere se il problema è venuto fuori in una scheduled inspection o una post-flight inspection. Nel caso il problema fosse stato riscontrato in una post-volo, beh allora non ci sarebbero dubbi...
Ovviamente alla post-flight inspection.....
Saluti
Steve
Ultima modifica di Snap-on il 12 giugno 2007, 11:47, modificato 1 volta in totale.