come si fa a chiamarlo aeroporto

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
Località: salerno
Contatta:

come si fa a chiamarlo aeroporto

Messaggio da mikeonthefly »



Si parla tanto di sicurezza .... forse sarò iol'esagerato , però mi sembra davvero che l'altezza dell'aereo sia minina e deve scendere lungo un pendio ... una raffica di vento in coda non so cosa potrebbe fare .
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Raffica che lui prende in pieno a due secondi dal touchdown. Se non sbaglio il finale per Reggio Calabria è simile, no?
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Tra l'altro c'era un bel pò di vento al traverso...:shock:

Ma far saltare quella collinetta, no e? :mrgreen:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Ospite

Messaggio da Ospite »

Un po come atterrare a LIRQ sulla 23 :|

Complimenti al pilota per il sangue freddo.

francesco.mi ha scritto: Ma far saltare quella collinetta, no e? :mrgreen:
Hai per caso una bomba nucleare che ti avanza? :roll: :lol:
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

Si tratta dell'aeroporto di Tegucigalpa


Toncontín International Airport is a civil and military airport that serves Tegucigalpa, Honduras. It is 6 km away from Tegucigalpa's centre. The airport's single runway is 2025 m (6132 feet) in length and is at an altitude of 1090 m (3,297 feet). Boeing 757s are the largest aircraft that can land at Toncontin, as it is one of the shortest international runways in the world. During the Football War of 1969, Toncontin was a major target for the Salvadorian air force, and it was bombed on several occasions. In 2000, the airport handled 6,895,267 tonnes of cargo, 12,911 aircraft and 364,141 passengers. Toncontin International Airport has 4 gates (2 in the new terminal), 2 baggage claim belts, 150 short term parking spaces, a post office, a bank, a bureau de change, many restaurants, several airline lounges, a duty free shop, car rental services and a first aid room. They are renewing the old terminal, which will be used for domestic flights in the future. The new terminal is now used for international flights (also for the flight to Miami with a stop in Ramón Villeda Morales International Airport, San Pedro Sula). Toncontin is also the home of the Aeroclub de Honduras. The origin of the name Toncontín is unknown. This airport has received much criticism for being one of the most dangerous in the world (due to its vicinity to a sierra) and for years efforts have been made to replace it with Palmerola airport in Comayagua, currently a United States airbase. Toncontín has been improved significantly by the work of CAT (the Airport Corporation of Tegucigalpa) and by INTERAIRPORTS, a company hired by the government of the Honduras to administer the four airports of the country.

Da wikipedia


PS: su Google earth si vede bene.
Ciao
lucax1x

Re: come si fa a chiamarlo aeroporto

Messaggio da lucax1x »

Si parla tanto di sicurezza .... forse sarò iol'esagerato , però mi sembra davvero che l'altezza dell'aereo sia minina e deve scendere lungo un pendio ... una raffica di vento in coda non so cosa potrebbe fare .[/quote]


beh...penso che almeno facciano atterrare aerei pilotati da gente esperta.

Emozionante...in ogni caso
lucax1x

Re: come si fa a chiamarlo aeroporto

Messaggio da lucax1x »

lucax1x ha scritto:Si parla tanto di sicurezza .... forse sarò iol'esagerato , però mi sembra davvero che l'altezza dell'aereo sia minina e deve scendere lungo un pendio ... una raffica di vento in coda non so cosa potrebbe fare .

e rivedendolo bene sembra davvero sfiorare il suolo :schock:
Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 »

Ve ne posto un altro da altra angolazione
Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da JamalWallace »

Pazzesco.... Tra l'altro anche cortina come pista...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

Bel video! Sembrano le piste che si notano soprattutto in Albania ovvero messe in una vallata; per voi così ad occhio e croce senza andare a controllare su siti quanto può essere lunga la pista?
Secondo me sicuramente meno di 3.000 metri tipo 2.600 o 2.500
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

intendo..senza leggere anche il post un pò più sopra!
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

è anche vero che l'aeroplano tocca prima della soglia pista quindi ha mantenuto un profilo di discesa un po' più basso dello standard.
PPL (A)
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

Caspita...grazie per la segnalazione...incredibile!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Middle Marker, non è che 2.500 metri siano pochi. Linate è 2.400 per esempio.
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

Maxx ha scritto:Middle Marker, non è che 2.500 metri siano pochi. Linate è 2.400 per esempio.
Non sono pochi ma neanche tanti :?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
nicofly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 novembre 2006, 11:44
Località: Brescia

Messaggio da nicofly »

Middle Marker ha scritto:Non sono pochi ma neanche tanti :?
insomma...ci può decollare un sacco di roba in 2500...certo..un 742 pieno in una giornata calda e umida direi di no..ciao
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Maxx ha scritto:Middle Marker, non è che 2.500 metri siano pochi. Linate è 2.400 per esempio.

Reggio e' meno di 2000 mt! :wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Boh, non mi sembra così scary come landing... non è che siamo abituati troppo bene?
Flory

Messaggio da Flory »

aurum ha scritto:
Maxx ha scritto:Middle Marker, non è che 2.500 metri siano pochi. Linate è 2.400 per esempio.

Reggio e' meno di 2000 mt! :wink:
Ma perchè...a Reggio atterrano tutti? :roll: :wink:
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9517
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

deltagolf ha scritto:Boh, non mi sembra così scary come landing... non è che siamo abituati troppo bene?
Mi sa che con il brutto, scary lo diventa eccome... :-)
Flory

Messaggio da Flory »

La seconda angolazione è da PAURA... :shock:
Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden »

La danno per 2025 metri.

Confermo, con gli strumenti di misurazione di Google Earth.

il 757 è il più grande liner abilitato ad atterrarvi.
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

Pe operare a Reggio mi pare sia necessario il conseguimento di un'abilitazione, cosi anche in altri particolari aeroporti.
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) »

a proposito di reggio calabria,questo video mostra come avviene l'approach :wink: :P
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
DAVE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:36
Località: PISA

Messaggio da DAVE »

Sembra L'aeroporto di Peretola (FI). Se passi dall'autostrada quando atterra un aereo vedi la faccia del pilota!!
Rispondi