Power Back...
Moderatore: Staff md80.it
Power Back...
Ciao a tutti!
Discutendo con un amico riguardo ad un C-17 mi è venuto un dubbio.
Lui sostiene che il C-17 che ha fotografato, con l'uso degli inversori di spinta ha "parcheggiato in retro". Nessun dubbio al riguardo. Il dubbio mi è sorto quando ha detto che anche l'MD80 è in grado di fare questo. Ora,ho visto gli ATR farlo invertendo il passo delle eliche, ma davvero un MD80 lo può fare? (Lasciando perdere tutte le varie impossibilità a farlo per le leggi antirumore ecc. ecc.)
Discutendo con un amico riguardo ad un C-17 mi è venuto un dubbio.
Lui sostiene che il C-17 che ha fotografato, con l'uso degli inversori di spinta ha "parcheggiato in retro". Nessun dubbio al riguardo. Il dubbio mi è sorto quando ha detto che anche l'MD80 è in grado di fare questo. Ora,ho visto gli ATR farlo invertendo il passo delle eliche, ma davvero un MD80 lo può fare? (Lasciando perdere tutte le varie impossibilità a farlo per le leggi antirumore ecc. ecc.)
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
IN TEORIA è possibile, in pratica è assolutamente proibito dalla casa madre, c'è il rischio di rovinare i motori.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
ma siete sicuri che i Jt8D di qualunque versione spostano 60ton. usando l'inversione?
Mi sembra strano.
Saluti, belle cose.
Mi sembra strano.
Saluti, belle cose.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
retro
sembra strano neanche io ci credevo fino a quando non me lo ha detto mio padre lui mi ha detto che lo fanno e anche bene solo che non conviene perchè si sfruttano i motori al massimo rischiando di danneggiarli e il consumo di carburante è eccessivo però questa manovra credo che la fanno i tecnici per verificare il funzionamento dei revers
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Allora mi ricredo.
Ho imparato una cosa nuova.
Certo che in FS se sparo a manetta i reverse il Cucciolo non si muove di un millimetro.....
Ciauuuu
Ho imparato una cosa nuova.
Certo che in FS se sparo a manetta i reverse il Cucciolo non si muove di un millimetro.....
Ciauuuu
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Mmmm,
mi fate venire voglia di prendermi il pomeriggio libero e di stramene a casa a provare.
Ma immaginate la scena?.
"Capo, devo provare se riesco a fare il pushback con l'MD82 usando i reverse......oggi me ne sto a casa, chiaro???"
Quasi quasi stasera ci riprovo......ma ho paura che FSMaintenance mi inveisca contro......
La prossima volta che volo (Alitalia o Meridiana, quindi probabilmente con un MD) lo chiedo al Comandante.
mi fate venire voglia di prendermi il pomeriggio libero e di stramene a casa a provare.
Ma immaginate la scena?.
"Capo, devo provare se riesco a fare il pushback con l'MD82 usando i reverse......oggi me ne sto a casa, chiaro???"
Quasi quasi stasera ci riprovo......ma ho paura che FSMaintenance mi inveisca contro......
La prossima volta che volo (Alitalia o Meridiana, quindi probabilmente con un MD) lo chiedo al Comandante.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
e non parliamo di x-plane !!!
con x-plane si rischia di decollare andando in retro con i reverse !!! in più avete mai provato ad alzare i carrelli quando si è a terra ! mitico l'aereo con grazia si accuccia prima dietro poi davanti....ottimo per imbarcare i passeggeri se si rompono i finger !!!
ciao
daniele
con x-plane si rischia di decollare andando in retro con i reverse !!! in più avete mai provato ad alzare i carrelli quando si è a terra ! mitico l'aereo con grazia si accuccia prima dietro poi davanti....ottimo per imbarcare i passeggeri se si rompono i finger !!!
ciao
daniele
Avevo intenzione di provarlo.....dopo aver letto il tuo post....bhé....ho cambiato idea!!!!!!Daniele ha scritto:e non parliamo di x-plane !!!
con x-plane si rischia di decollare andando in retro con i reverse !!! in più avete mai provato ad alzare i carrelli quando si è a terra ! mitico l'aereo con grazia si accuccia prima dietro poi davanti....ottimo per imbarcare i passeggeri se si rompono i finger !!!
ciao
daniele
Ciao,
Marco
Daniele ha scritto:no daii !!! ha altri aspetti positivi !! poi anche se volo ormai più che altro con fs (perchè stò costruendo un homecockpit) faccio parte dello staff xp-italia se leggono quello che hai scritto mi espellono a vita !!!!
ciao
No la mia risposta voleva essere la più scherzosa possibile. Più che altro parlo per inesperienza: non lo conosco per niente, ho sempre volato con FS....però lo proverò!!!!
Ciao,
Marco
Power Back
Negli anni 80, ricordo che essendo chiuso Elmas, si atterrava a Decimomannu, dove gli MD80, per uscire dai parcheggi usavano la procedura Power Back, dipende dalla compagnia utilizzarla o no, certo il pericolo di FOD è sempre presente, infatti pur essendo la macchina certificata per tale utilizzo, praticamente non lo utilizza nessuno, se non in casi eccezzionali.( Tipo rottura del trattore e/o barra di traino)
Saluti
Franz
Tecnico MD80
Si ragazzi l'utilizzo dei reverse per tornare indietro viene usato, io l'ho visto in occasione dell'addio all'F104, a pratica di mare, dove un c27J, figlio dell G222 ,dopo aver fatto la sua esibizione, si è posizionato davanti il parcheggio, e poi per per posizionarsi meglio è tornare indietro utilizzando il reverse. Un bello spettacolo, anche vista la vicinanza. Penso pero che questa operazione venga effettuata solo da aerei con motori turboelica, e non quelli con la turbina, perche potrobbe essere troppo dannoso, viste le elevate sollecitazioni a cui verrebbe sottoposto il motore per tale azione. a presto.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Ciao Franz,
grazie per la tua preziosa collaborazione, è sempre bello avere un tecnico MD-80 nel forum! Spero rimarrai con noi per rispondere a dei quesiti tecnici!
Approfitto per dire che oggi mi sono visto con un mio amico che lavora in Alitalia, ex pilota MD-80 e ora passato a A320. Mi ha confermato che Alitalia non permette il powerback agli MD-80 e tantomento sugli Airbus.
Mi ha confermato però che sui DC-9 si faceva, e si fa tutt'ora con gli ATR.
Ha aggiunto che si tratta di direttive di compagnia, e che comunque NON si fa il pushback per un discorso di risparmio, poiché come il powerback costa carburante, il pushback, e quindi l'utilizzo del mezzo che sposta l'aereo, costa altrettanto.
grazie per la tua preziosa collaborazione, è sempre bello avere un tecnico MD-80 nel forum! Spero rimarrai con noi per rispondere a dei quesiti tecnici!
Approfitto per dire che oggi mi sono visto con un mio amico che lavora in Alitalia, ex pilota MD-80 e ora passato a A320. Mi ha confermato che Alitalia non permette il powerback agli MD-80 e tantomento sugli Airbus.
Mi ha confermato però che sui DC-9 si faceva, e si fa tutt'ora con gli ATR.
Ha aggiunto che si tratta di direttive di compagnia, e che comunque NON si fa il pushback per un discorso di risparmio, poiché come il powerback costa carburante, il pushback, e quindi l'utilizzo del mezzo che sposta l'aereo, costa altrettanto.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Come "a cosa servono i reverse"??? I reverse si usano OGNI VOLTA CHE SI ATTERRA, quando si tocca pista, per diminuire la velocità!!! E' il loro unico scopo!
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
ecco perchè ogni volta che atterro poi vado a raccogliere i funghi.
No dai per la verità anche quando arrivo lungo non ho mai avuto bisogno di unteriore forza frenante,Poi nella realtà sarà senzaltro diverso.
Grazie ZE
No dai per la verità anche quando arrivo lungo non ho mai avuto bisogno di unteriore forza frenante,Poi nella realtà sarà senzaltro diverso.
Grazie ZE
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Probabilmente hai settato un peso troppo basso...
A meno che le dinamiche dell'aereo di FS siano sballate.
A meno che le dinamiche dell'aereo di FS siano sballate.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Il Peso?????
non sapevo ci fosse da settare pure quello.Aspe
Io uso ancora fs 2002 mi sa che il peso va in base al carburante imbarcato.E in genere sono a pieno carico(mi dimentico sempre di guardare )
sai dirmi di più?
ciaux
non sapevo ci fosse da settare pure quello.Aspe
Io uso ancora fs 2002 mi sa che il peso va in base al carburante imbarcato.E in genere sono a pieno carico(mi dimentico sempre di guardare )
sai dirmi di più?
ciaux
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Tenete presente che l'inversore di spinta per un motore a getto é in generale meno efficace di un inversore di passo dell'elica.
Invertendo il passo dell'elica si puó fare scorrere il flusso dell'aria praticamente tutto al contrario attraverso il disco dell'elica stessa (a parte efficienze minori dell'elica stessa). Con i deflettori del getto, non si puó far scorrere completamente in avanti il flusso del motore, in quanto il flusso stesso viene deviato con delle forti componenti verticali (normalmente verso l'alto e verso il basso) che non servono a niente, e conseguentemente rimangono componenti orizzontali minori.
In altre parole, la forza frenante con l'elica si avvicina al 100%, ma con il turbogetto direi che sia sul 50% al massimo (vado a "occhio", se qualcuno é interessato chiedo in giro a colleghi motoristi).
Invertendo il passo dell'elica si puó fare scorrere il flusso dell'aria praticamente tutto al contrario attraverso il disco dell'elica stessa (a parte efficienze minori dell'elica stessa). Con i deflettori del getto, non si puó far scorrere completamente in avanti il flusso del motore, in quanto il flusso stesso viene deviato con delle forti componenti verticali (normalmente verso l'alto e verso il basso) che non servono a niente, e conseguentemente rimangono componenti orizzontali minori.
In altre parole, la forza frenante con l'elica si avvicina al 100%, ma con il turbogetto direi che sia sul 50% al massimo (vado a "occhio", se qualcuno é interessato chiedo in giro a colleghi motoristi).
Giorgio
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Anch'io uso fs 2002.
Il peso non dipende da quanto carburante hai imbarcato
Se vuoi aumentarlo c'è un programma apposito, che viene fornito insieme ad fs 2002, "Editor di Aereomobili"... poi non so dirti altro, perchè non sono molto pratico
Calorosi saluti dal vostro indimenticabile Fede
Il peso non dipende da quanto carburante hai imbarcato
Se vuoi aumentarlo c'è un programma apposito, che viene fornito insieme ad fs 2002, "Editor di Aereomobili"... poi non so dirti altro, perchè non sono molto pratico
Calorosi saluti dal vostro indimenticabile Fede
Federico
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Allora ragazzi dubitavate che gli aerei utilizzazzero i reverse per tornare indietro? Bhe date un occhiata a questo link:
http://www.flightlevel350.com/picwindow ... 4&pic=1973
http://www.flightlevel350.com/picwindow ... 4&pic=1973
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Ogni compagnia dà le sue direttive, Alitalia e Meridiana vietano l'uso dei reverse poiché la stessa McDonnell Douglas ha sconsigliato questa procedura per pericolo di ingestione di oggetti e per evitare sollecitazioni ai motori, dato che per muovere "all'indietro" un MD-80 ci vuole non poca potenza. Ma, certamente, i reverse POSSONO essere usati per andare indietro, dato che... Generano una spinta inversa
comunque è un video interessante...
comunque è un video interessante...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?