Navigatore Satellitare

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robytex
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Navigatore Satellitare

Messaggio da robytex »

Ciao,
secondo voi, un navigatore satellitare da auto (tipo TomTom) e'
in grado di funzionare a bordo di un aereo?
Riesce a prendere il segnale o la struttura della carlinga lo maschera?
Grazie a tutti.
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giano1968
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Messaggio da giano1968 »

alla grandissima, io ho un garmin e funziona meglio che a terra. usato sia sul mio aeroplanino sia in crociera sui liner a 30k e più feet AGL,
ciao
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Su quali aerei? In AG e ULM si.
ciao
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Bacione
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Messaggio da Bacione »

Anche io ho usato varie volte un Garmin sui liners (dopo aver chiesto se potevo accenderlo, ovviamente). E' proprio interessante, e aiuta anche a capire dove ci si trova e a seguire le rotte, soprattutto nei voli nazionali ed europei, dove spesso non è disponibile la mappa sugli schermi.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Un limite in alcuni modelli potrebbe essere la velocità di calcolo in base alla GS di un aereo di linea. Al limite potrebbe darti qualche ritardo
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Pasquale ha scritto:e la grafica la selezionate voi?cioè escono sempre le strade?
In linea di massima si. Io ho iniziato con il Garmin 12 che mi indicava poco più delle coordinate. Adesso uso un palmare con GPS integrato e software dedicato (volendo anche aeronautico). Il tomtom e similari indicano soprattutto le strade.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Bacione ha scritto:Anche io ho usato varie volte un Garmin...
Garmin GPSMAP aeronautico?
ciao
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aurum
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Messaggio da aurum »

Flyfree ha scritto:
Pasquale ha scritto:e la grafica la selezionate voi?cioè escono sempre le strade?
In linea di massima si. Io ho iniziato con il Garmin 12 che mi indicava poco più delle coordinate. Adesso uso un palmare con GPS integrato e software dedicato (volendo anche aeronautico). Il tomtom e similari indicano soprattutto le strade.
Hai per caso un database per le aviosuperfici?
Gubernator superfluus

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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

aurum ha scritto:
Flyfree ha scritto:
Pasquale ha scritto:e la grafica la selezionate voi?cioè escono sempre le strade?
In linea di massima si. Io ho iniziato con il Garmin 12 che mi indicava poco più delle coordinate. Adesso uso un palmare con GPS integrato e software dedicato (volendo anche aeronautico). Il tomtom e similari indicano soprattutto le strade.
Hai per caso un database per le aviosuperfici?
Purtroppo no, nel mio software si possono aggiungere i "POI" manualmente. Un software free in OS che sia aeronautico cartografico non l'ho ancora trovato.
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andwork
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Messaggio da andwork »

http://www.pocketfms.com era gratis fino a poco fa. Ora è a pagamento :-(
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libelle
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Messaggio da libelle »

Certamente ed è molto valido. Sull'aliante tutti noi usiamo un normale computer palmare GPS. Naturalmente non puoi usare TomTom perchè diventerebbe scemo dato che la sua fuzione è inquadrarti su una qualsiasi strada carreggiabile mentre in aria strade non ce ne sono.
Noi volovelisti usiamo un particolare programma espressamente creato per i piloti di aliante e volo libero, si chiama SeeYou e oltre alla posizione geografica e altri parametri è utile per rivedere e analizzare tutto il volo svolto in uno scenario grafico molto realistico. Per questa funzione serve comunque anche il logger.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

andwork ha scritto:www.pocketfms.com era gratis fino a poco fa. Ora è a pagamento :-(
Peccato che non giri in PALM OS :?
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

libelle ha scritto:Certamente ed è molto valido. Sull'aliante tutti noi usiamo un normale computer palmare GPS. Naturalmente non puoi usare TomTom perchè diventerebbe scemo dato che la sua fuzione è inquadrarti su una qualsiasi strada carreggiabile mentre in aria strade non ce ne sono.
Noi volovelisti usiamo un particolare programma espressamente creato per i piloti di aliante e volo libero, si chiama SeeYou e oltre alla posizione geografica e altri parametri è utile per rivedere e analizzare tutto il volo svolto in uno scenario grafico molto realistico. Per questa funzione serve comunque anche il logger.
Pure questo in Pocket PC :(
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pippo682
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Messaggio da Galaxy »

Che foto! :shock:

Grazie!!
Federico
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libelle
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Messaggio da libelle »

Oppure anche così.
PS nella foto non è il mio aliante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Il mio vecchio GPS,
giusto per provare l'inserimento di un allegato. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Aptivo
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Messaggio da Aptivo »

secondo voi, un navigatore satellitare da auto (tipo TomTom) e'
in grado di funzionare a bordo di un aereo?
Certo che sì! Come ti è già stato risposto non c'è alcun tipo di problema. Io ho fatto diversi viaggi sui liners con un Garmin Geko senza alcun problema. Ho anche impostato come waypoints gli aeroporti di arrivo e partenza così da sapere km all'arrivo e ora stimata, oltre ai classici dati di velocità, velocità verticale e quota.. tutto in tempo reale :)

Ciao!
Teo
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

Interessantissimo argomento che riesumo perchè sto facendo una ricerca su come sia possibile poter leggere le carte aeronautiche su un sw gps per cellulare.
Ho visto che per pocket pc uno va abbastanza tranquillo. Esiste ad esempio il già citato pocketfms (mi interesserebbe un qualcosa di quel tipo).
Volevo cercare di capire se in qualche modo posso usare qualcosa su symbian 3. Al momento però il massimo che ho trovato è un file ov2 per tomtom con i poi aeronautici d'italia. E' già qualcosa, ma ovviamente non è completo. Ha vor, ndb (non credo tutti), ma, per esempio, non ha i segmenti e le denominazioni delle aerovie ecc. Volevo capire se qualcuno aveva magari trovato qualcosa più di questo che giri o su tomtom o come sw separato, sempre su symbian.
Danilo
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andwork
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Messaggio da andwork »

scusa ma... che te ne fai del navigatore su un cellulare, che non si può accendere a bordo?
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vihai
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Messaggio da vihai »

andwork ha scritto:scusa ma... che te ne fai del navigatore su un cellulare, che non si può accendere a bordo?
A bordo di cosa?
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libelle
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Messaggio da libelle »

Non capisco perchè parliate di tomtom.
Entrambe le versioni, cioè One e Go (software più navigatore) che quella solo software per palmari (navigator) sono programmi concepiti esclusivamente per la navigazione automobilistica. Non riesco a capire in che modo possano essere adattati alla funzione aeronautica. Ad esempio non so come possiate far estrapolare i dati sul vento, sulla ground speed e altre cose come la banca dati delle piste con relativo bearing da mantenere
Esistono software concepiti unicamente per la navigazione aeronautica. Costano quanto un tomtom e sono pronti all'uso, già dotati di tutto l'utile (e inutile) non vedo perchè mai si debba prendere un tomtom e cercare in qualche modo di rappezzarlo per altri fini.
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kompressor
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Messaggio da kompressor »

Volo Cagliari - Roma B737 Airone avevo con me un Navman N40i, a metà percorso rilevazione velocità 950 km/h...

...credete sia realistico???

Ho qualche dubbio su quel dato.
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Flyfree
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Messaggio da Flyfree »

Si certo, non è la velocità rispetto all'aria ma quella rispetto al suolo.
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

@andwork
il cellulare (il mio almeno) lo si può mettere in modalità offline. Ossia lo si stacca dalla rete 2/3G mantenendolo funzionante per tutto il resto (programmi compresi). Quello non mi pare sia proibito (credo).

@libelle
ciò di cui parli tu è un prodotto professionale ad hoc, cioè per la navigazione aerea. Naturalmente il tomtom "rappezzato" (come giustamente lo definisci tu) è tutt'altro. non avendo io però esigenze professionali, avevo solo la curiosità di sapere, visto che in rete gira di tutto, se c'è qualche pezza (appunto) che possa adattare un sw automobilistico in maniera tale da far vedere vor, ndb, e fix vari visto che in teoria si tratterebbe di associare delle coordinate a dei punti. Utilizzando, in sostanza, l'hw che già ho. O magari se esiste, come esiste ad esempio per i pocket pc, un sw su cui si possano proprio leggere le carte aeronautiche e associarle a un dispositivo gps come il pocketfms (che è anche troppo spinto per quello che avevo in mente io).

Per iniziare, come dicevo ieri, ho trovato questa raccolta di "poi" aeronautici per il tomtom.
Danilo
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Messaggio da libelle »

Hai ragione. In rete comunque si trova di tutto e anche a costi non proibitivi. Parlo solo delle vie legali naturalmente
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Messaggio da Galaxy »

DaniloV ha scritto:@andwork
il cellulare (il mio almeno) lo si può mettere in modalità offline. Ossia lo si stacca dalla rete 2/3G mantenendolo funzionante per tutto il resto (programmi compresi). Quello non mi pare sia proibito (credo).
Neanche quello è concesso automaticamente. Bisogna sempre chiedere all'equipaggio.

Ciao
Federico
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Messaggio da DaniloV »

PEr l'uso del gps naturalmente. Per il resto gli AA/VV danno esplicito avviso di quando è possibile tenere attivi pc portatili e simili. normalmente dopo il decollo e prima dell'atterraggio.
Parlo della mia esperienza recente con AZA. Altre compagnie non so.
Danilo
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Messaggio da Flyfree »

In rete comunque si trova di tutto....
Per Palm OS non ho ancora trovato nulla di decente per il volo. Neanche a pagamento.
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andwork
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Messaggio da andwork »

Non penso che gli AA/VV ti lascino usare il cellulare anche se tu affermi che lo metti in modalità "aereo", con radio spenta.
Questo secondo me, ovviamente!
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

Ma guarda. Che certi cellulari abbiano la modalità offline è previsto e certificato ed è sufficiente andarsi a scaricare i manuali sul sito nokia (nel caso dei nokia) per verificare l'esistenza di questa possibilità (se uno è curioso ovviamente :)).

A quel punto è chiaro che diventa del tutto simile ad un pc ai fini del consenso all'utilizzo. Poi posso capire che un eventuale A\V possa insospettirsi a vedere uno che usa un cellulare in volo non per chiamare, ma per usare il gps, anche se ormai stanno diventando sempre più simili a palmari e quindi non dovrebbe risultare più così strano, ma comunque prima di accenderlo si chiede il permesso e si spiega.

Se poi vanno tenuti spenti a prescindere pur se in modalità "pc", chiamiamola così, questo lo ignoro.
comunque lo verificherò tra breve.
Danilo
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Ospite

Messaggio da Ospite »

DaniloV ha scritto: A quel punto è chiaro che diventa del tutto simile ad un pc ai fini del consenso all'utilizzo. Poi posso capire che un eventuale A\V possa insospettirsi a vedere uno che usa un cellulare in volo non per chiamare, ma per usare il gps, anche se ormai stanno diventando sempre più simili a palmari e quindi non dovrebbe risultare più così strano, ma comunque prima di accenderlo si chiede il permesso e si spiega.
bisogna vedere se il ricevitore gps e` interno al telefono, oppure se e` un modulino esterno che comunica via bluetooth. In quest'ultimo caso non si puo` usare: niente wireless a bordo.
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Ottimo grazie!
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