Avrei 2 domandine da porvi sulla Minimum Sector Altitude:
1- Inanzitutto come viene definta..
2- E se viene utilizzata dai controllori Radar e come..
Thanks

Moderatore: Staff md80.it
le minime di vettoramento radar sono normalmente più basse dell'MSAMaverick90 ha scritto:Ciao a tutti!
Avrei 2 domandine da porvi sulla Minimum Sector Altitude:
1- Inanzitutto come viene definta..
2- E se viene utilizzata dai controllori Radar e come..
Thanks
Ecco è anche questo che vorrei chiarire..le minime di vettoramento radar sono normalmente più basse dell'MSA
Copio ed incollo:non e' usata solo in caso di emergenza ma anche in durante un normale avvicinamento se la procedura non prevede discese fino al raggiungimento di quel radio aiuto.
infatti dice che puo essere usata... questo non significa che si usa solo per quelloI-FORD ha scritto:Copio ed incollo:non e' usata solo in caso di emergenza ma anche in durante un normale avvicinamento se la procedura non prevede discese fino al raggiungimento di quel radio aiuto.
1. Minimum Sector Altitudes. Altitudes depicted on approach charts which provide at least 1,000 feet of obstacle clearance within a 25-mile radius of the navigation facility upon which the procedure is predicated. Sectors depicted on approach charts must be at least 90 degrees in scope. These altitudes are for emergency use only and do not necessarily assure acceptable navigational sign coverage.
[ICAO] Minimum Sector Altitude. The lowest altitude which may be used under emergency conditions which will provide a minimum clearance of 300 m (1,00 feet) above all obstacles located in an area contained within a sector of a circle of 46 km (25 NM) radius centered on a radio aid navigation.
Ancora:
N O T E: Highest minimum sector altitude is defined in ICAO PANS-OPS, Part 1 - Definitions, as the lowest altitude which may be used under emergency conditions which will provide a minimum clearance of 300 metres (1 000 ft) above all objects located in an area contained within a sector of a circle of 46 km (25 nautical miles) radius centred on a radio aid to navigation.
...These altitudes are for emergency use only and do not necessarily assure acceptable navigational sign coverage...
...the lowest altitude which may be used under emergency conditions ...
La mia traduzione dall'inglese mi porta a conclusioni opposte alle tue, per questo in IMC non la uso mai, soprattutto in africa.infatti dice che puo essere usata... questo non significa che si usa solo per quello che quota scegli se non ne hai altre? io la uso e molto spesso
non tutti gli aeroporti sono provvisti di radar o procedure di avvicinamento complete come milano o similari in africa la usi molto ad esempio
Confermo quanto detto da Davide avendo vissuto anche la sua realta' operativa.davidemox ha scritto:non mi piace dire dove lavoro
comunque non faccio riferimento a procedure break cloud.
esempio
isola del sale
prevede di arrivare sul vor ma non e' specificata una quota se non quella di inizio procedura... si scende alla MSA che protegge ed entrati in holding si scende come da procedura.... se arrivi alla minima di aerovia fai 10 giri prima di iniziare la procedura.
altro esempio e' sharm e gran parte degli aeroporti egiziani dove da pochissimo sono state istituite STAR
anche li non si poteva far altrimenti che usare le MSA
Naturalmente anche io scendo a quote assimilabili alla MSA durante avvicinamenti mal disegnati, per tagliare corto....assure acceptable navigational sign coverage...