Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
avrebbe dovuto essere il rivale del concorde progettato dalla boeing.
il nome doveva essere SST o 2707il progetto prevedeva un aereo che trasportasse il doppio di pax del concorde cioè circa 300 sempre a mach2
in seguito la boeing entrò in crisi economica (per un periodo) e il progetto fu abbandonato sul nascere.
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
però qualcuno sa dirmi qualcosina di più? sono Fake?
Belle idee, non sono fake.
Avete notato che anche nella progettazione aeronautica si seguono le mode?
C'era una volta la "regola delle aree", oggi non si usa più.
C'era una volta "l'ala a geometria variabile" oggi non si usa più.
Per un po' c'è stata la moda del "tutto ala", ma più breve delle altre.
Oggi siamo alla moda del composito ovunque... vedremo quanto dura.
Non fu solo un problema di crisi della Boeing. Il 2707 fu fermato per un accumulo di motivi.
Quando il progetto prese forma l'aereo avrebbe dovuto avere le ali a geometria vaiabile per ovviare ai comportamenti a bassa velocità propri degli aerei supersonici (e anche del Concorde). Si scopì presto però che il meccanismo di moto delle ali avrebbe preso troppo spazio e potenza e pesato troppo per l'aereo, che alla fine avrebbe finito per poter ospitare meno passeggeri del Concorde. E le ali a geometria variabile furono scartate.
Una serie di progetti a tavolino seguirono con ali fisse per trovare la soluzione migliore, mentre la Boeing cominciò problemi sotto il punto di vista dei motori. Le powerplant in studio per il 2707 infatti avevano una rinomata propensione a consumare anche peggio dei motori del Concorde, con l'aggravante che alcuni esemplari di pre-produzione montati sui banchi di prova per dei test avevano fatto la fine dei mortaretti a capodanno.
E mentre la Boeing stava cercando una soluzione a quest'ultima casa chiusa... arrivò la crisi petrolifera e il ritiro dei fondi stanziati dal governo americano a supporto dell'American SST.
Fu così che il 2707 fece il suo primo e unico volo. Dai tavoli di progetto alla pattumiera.
ma scusate oggi tutti i problemi che avete elencato penso siano risolvibili con le nuove tecnologie ...saranno passati almeno una decina di anni e di progressi non sarebbe possibile riprendere questi progetti e applicargli le nuove tecnologie che permetterebbero la realizzazione di quello che oramai rimane solo un progetto .. ?
Morpheus7 ha scritto:ma scusate oggi tutti i problemi che avete elencato penso siano risolvibili con le nuove tecnologie ...saranno passati almeno una decina di anni e di progressi non sarebbe possibile riprendere questi progetti e applicargli le nuove tecnologie che permetterebbero la realizzazione di quello che oramai rimane solo un progetto .. ?
Non avrebbe senso.
Con le nuove tecnologie non hai bisogno di ricorrere a tutti i compromessi che erano presenti in quei progetti; sarebbe meglio ripartire da zero.
Ma oggi che interesse ci sarebbe ad avere un supersonico civile?
Quanti pagherebbero un prezzo quadruplo per risparmiare qualche ora?
Te lo immagini in concorrenza con i voli low cost?
Morpheus7 ha scritto:ma scusate oggi tutti i problemi che avete elencato penso siano risolvibili con le nuove tecnologie ...saranno passati almeno una decina di anni e di progressi non sarebbe possibile riprendere questi progetti e applicargli le nuove tecnologie che permetterebbero la realizzazione di quello che oramai rimane solo un progetto .. ?
già...io sono uno di quelli che aspetta in gloria che in un futuro (lontano o prossimo) finalmente il volo supersonico diventi la regola comune per spostarsi da un punto ad un altro...mentre tutto il mondo si "velocizza" guarda per es.le telecomunicazioni,internet,le ferrovie,gli aliscafi etc... il trasporto aereo è ancorato al subsonico e per andare da roma a n.y ci vogliono ancora 9 ore.
purtroppo e perfortuna realisticamente si va sempre più verso una tendenza al risparmio energetico e al minor consumo di risorse (carburanti) e minor emissioni per cercare di salvare il pianeta,dunque a meno che non si trovi un'alternativa ai motori tradizionali (che dipendono dal petrolio) nessuno (come giustamente detto) ha interesse a fare un aereo supersonico...anche se i giapponesi ci stanno comunque lavorando...ma magari fra 50 anni motori ad idrogeno,motori a curvatura etc..
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
Morpheus7 ha scritto:ma scusate oggi tutti i problemi che avete elencato penso siano risolvibili con le nuove tecnologie ...saranno passati almeno una decina di anni e di progressi non sarebbe possibile riprendere questi progetti e applicargli le nuove tecnologie che permetterebbero la realizzazione di quello che oramai rimane solo un progetto .. ?
Non avrebbe senso.
Con le nuove tecnologie non hai bisogno di ricorrere a tutti i compromessi che erano presenti in quei progetti; sarebbe meglio ripartire da zero.
Ma oggi che interesse ci sarebbe ad avere un supersonico civile?
Quanti pagherebbero un prezzo quadruplo per risparmiare qualche ora?
Te lo immagini in concorrenza con i voli low cost?
c'è chi sta sviluppando un Business jet supersonico...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
io preferisco un volo lungo e comodo che consuma poco che corto e mediocre che consuma parecchio. Non sono mai stato un fan dei voli supersonici perchè poi toglierebbero il gusto proprio di volare. Preferirei farmi le 9 ore della Roma - NY in magnifica o comunque in una economy comoda con servizio decente che in 3 ore sacrificando la comodità del sedile (vedi la economy del concorde e quella del 777 AZ poi ditemi)
Per questo sarei favorevole a ritornare ai dirigibili ma quando ho messo il topic una volta spiegando l'idea non ho avuto feedback molto positivo