L'AMI e Bush
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
L'AMI e Bush
VISITA PRESIDENTE BUSH: L’AERONAUTICA MILITARE SI PREPARA PER LA DIFESA AEREA DELLA CAPITALE
Attivati i piani di difesa per l’arrivo del presidente americano
Cap. Davide Tortora - SMA - Ufficio Pubblica Informazione
del 06/06/2007
Il presidente americano Gorge W Bush, accompagnato dalla propria consorte, sarà in visita istituzionale a Roma nei giorni 8-10 giugno. Il presidente giungerà a Roma con il velivolo “Air Force One” e, a similitudine di quanto avvenuto in passato, l’Aeronautica Militare è pronta a mettere in atto un dispositivo di sicurezza straordinario che la vedrà impegnata nella protezione dello Spazio Aereo sovrastante la Capitale, attraverso la limitazione di sorvolo e l’approntamento di aerei intercettori e S.M.I. (Slow Movers Interceptor).
Proprio questa ultima capacità operativa dell’Aeronautica Militare nasce dall’esigenza di contrastare le nuove tipologie di minacce. Infatti, il dispositivo di sicurezza è dotato di una capacità di intervento, da impiegare qualora fosse necessario, specificamente orientata all’intercettazione di piccoli aeromobili (anche ultraleggeri), generalmente lenti e facilmente occultabili alla scoperta dei radar grazie a profili di volo a bassissima quota.
Per contrastare tali eventuali minacce verranno impiegati velivoli F-16 in CAP del 5° Stormo di Cervia e 37° Stormo di Trapani, assieme ai velivoli Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, velivoli MB-339CD del 36° Stormo di Gioia del Colle, rischierati per l’occasione sull'aeroporto militare di Pratica di Mare, ed elicotteri HH-3F del 15° Stormo di Pratica di Mare. I velivoli MB-339CD e gli elicotteri HH-3F sono opportunamente equipaggiati per intervenire alle quote più basse, in prossimità dei centri abitati e soprattutto a bassa e bassissima velocità.
A monte delle predisposizioni operative c’è l'emissione di un "notam" (avviso per la navigazione aerea), dove vengono definiti i vincoli e le limitazioni per il traffico aereo. Un dispositivo ormai collaudato già messo in atto in occasione di eventi di particolare rilevanza quali il G8 di Genova, il Summit NATO-Russia di Pratica di Mare, i funerali di Papa Giovanni Paolo II e l'intronizzazione di Benedetto XVI.
Le operazioni “Jupiter” (questo è il nome assegnato a tutte le operazioni di protezione dello spazio aereo legate a specifici eventi) sono diventate, infatti, un’attività di Difesa Aerea nella quale l’Aeronautica ha maturato una buona esperienza, tanto da aver ormai standardizzato alcune procedure capaci di garantire un elevato grado di sicurezza ed affidabilità.
Ente designato per la condotta delle operazioni “Jupiter” è sempre il Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA) di Poggio Renatico (FE), il quale, per ogni evento, individua i mezzi d’intervento più idonei allo svolgimento della missione assegnata, tenendo conto dei molteplici fattori ambientali, degli assetti aerei e di scoperta disponibili e delle differenti possibili minacce.
http://www.aeronautica.difesa.it
Attivati i piani di difesa per l’arrivo del presidente americano
Cap. Davide Tortora - SMA - Ufficio Pubblica Informazione
del 06/06/2007
Il presidente americano Gorge W Bush, accompagnato dalla propria consorte, sarà in visita istituzionale a Roma nei giorni 8-10 giugno. Il presidente giungerà a Roma con il velivolo “Air Force One” e, a similitudine di quanto avvenuto in passato, l’Aeronautica Militare è pronta a mettere in atto un dispositivo di sicurezza straordinario che la vedrà impegnata nella protezione dello Spazio Aereo sovrastante la Capitale, attraverso la limitazione di sorvolo e l’approntamento di aerei intercettori e S.M.I. (Slow Movers Interceptor).
Proprio questa ultima capacità operativa dell’Aeronautica Militare nasce dall’esigenza di contrastare le nuove tipologie di minacce. Infatti, il dispositivo di sicurezza è dotato di una capacità di intervento, da impiegare qualora fosse necessario, specificamente orientata all’intercettazione di piccoli aeromobili (anche ultraleggeri), generalmente lenti e facilmente occultabili alla scoperta dei radar grazie a profili di volo a bassissima quota.
Per contrastare tali eventuali minacce verranno impiegati velivoli F-16 in CAP del 5° Stormo di Cervia e 37° Stormo di Trapani, assieme ai velivoli Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, velivoli MB-339CD del 36° Stormo di Gioia del Colle, rischierati per l’occasione sull'aeroporto militare di Pratica di Mare, ed elicotteri HH-3F del 15° Stormo di Pratica di Mare. I velivoli MB-339CD e gli elicotteri HH-3F sono opportunamente equipaggiati per intervenire alle quote più basse, in prossimità dei centri abitati e soprattutto a bassa e bassissima velocità.
A monte delle predisposizioni operative c’è l'emissione di un "notam" (avviso per la navigazione aerea), dove vengono definiti i vincoli e le limitazioni per il traffico aereo. Un dispositivo ormai collaudato già messo in atto in occasione di eventi di particolare rilevanza quali il G8 di Genova, il Summit NATO-Russia di Pratica di Mare, i funerali di Papa Giovanni Paolo II e l'intronizzazione di Benedetto XVI.
Le operazioni “Jupiter” (questo è il nome assegnato a tutte le operazioni di protezione dello spazio aereo legate a specifici eventi) sono diventate, infatti, un’attività di Difesa Aerea nella quale l’Aeronautica ha maturato una buona esperienza, tanto da aver ormai standardizzato alcune procedure capaci di garantire un elevato grado di sicurezza ed affidabilità.
Ente designato per la condotta delle operazioni “Jupiter” è sempre il Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA) di Poggio Renatico (FE), il quale, per ogni evento, individua i mezzi d’intervento più idonei allo svolgimento della missione assegnata, tenendo conto dei molteplici fattori ambientali, degli assetti aerei e di scoperta disponibili e delle differenti possibili minacce.
http://www.aeronautica.difesa.it
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: L'AMI e Bush
E pure stavolta ci tocca lasciare gli ultraleggeri in hangar!Maxx ha scritto:VISITA PRESIDENTE BUSH: L’AERONAUTICA MILITARE SI PREPARA PER LA DIFESA AEREA DELLA CAPITALE
Attivati i piani di difesa per l’arrivo del presidente americano
A monte delle predisposizioni operative c’è l'emissione di un "notam" (avviso per la navigazione aerea), dove vengono definiti i vincoli e le limitazioni per il traffico aereo. Un dispositivo ormai collaudato già messo in atto in occasione di eventi di particolare rilevanza quali il G8 di Genova, il Summit NATO-Russia di Pratica di Mare, i funerali di Papa Giovanni Paolo II e l'intronizzazione di Benedetto XVI.


- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
comparso su la repubblica oggi, il 747 arriverà a fiumicino sabato.
niente traffico 2 ore prima dell'arrivo di bush e DIVIETO di sorvolo del cielo di roma. Addirittura chiudono le scuole un giorno prima
niente traffico 2 ore prima dell'arrivo di bush e DIVIETO di sorvolo del cielo di roma. Addirittura chiudono le scuole un giorno prima

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Sarà chiuso pure il parcheggio multipiano,insomma FCO congelato per 2 oreMaxx ha scritto:Inoltre, traffico bloccato a Fiumicino da 30 minuti prima dell'atterraggio a 30 minuti dopo. Immagino che saranno bloccati anche gli accessi alle persone in aeroporto. Chissà perchè arriva a FCO stavolta.

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Non penso ci siano,saranno stati anticipati...non vorrei dire cavolateMa se uno ha un volo corrispondente all'arrivo dell'Air Force One cose deve fare, chiudersi in bagno? Oppure i presenti saranno tutti arrestati, così tanto per sicurezza?

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
- diavoletto77
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
Pensa che invece in centro il traffico sarà bloccato tutto il giorno
Inoltre, traffico bloccato a Fiumicino da 30 minuti prima dell'atterraggio a 30 minuti dopo. Immagino che saranno bloccati anche gli accessi alle persone in aeroporto. Chissà perchè arriva a FCO stavolta.
che rabbia!! non potevano vedersi nella base di vicenza?!Sarà chiuso pure il parcheggio multipiano,insomma FCO congelato per 2 ore


è assurdo che la visita di un capo di stato debba creare tutto questo scompiglio.
PPL (A)
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Infatti. Pensa Flory che anche Putin, quando ha raggiunto la mia città per stringere importanti accordi, non c'è venuto con la Lada Niva (mitico fuoristrada di casa russia http://www.ladaniva.eu/nivastory/Storianiva.php ) ma c'è venuto con una bella flotta al seguito: 3 Tu 154, 1 Il 96 (il suo) ed 1 Il 76 (se non erro) per il trasporto delle sue automobili (si tratta bene...solo limousine mercedes strablindate). Si tratta pur sempre dei 2 Capi di Stato più importanti al mondo e comunque obiettivi strategici di valore inestimabile per chiunque.
Nicolino
La conosco...che cesso di macchina...Nicolino ha scritto:Infatti. Pensa Flory che anche Putin, quando ha raggiunto la mia città per stringere importanti accordi, non c'è venuto con la Lada Niva (mitico fuoristrada di casa russia http://www.ladaniva.eu/nivastory/Storianiva.php )


- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Pensa che un mio amico l'ha posseduta orgoglioso per diverso tempo. C'aveva anche l'impianto a gas...formidabile. Quando l'ho provata a guidare ho scoperto cosa si prova a guidare un auto con un volante dotato di vita propria. Andava un pò dove voleva. 
Tornando seri credo che il comportamento strano fosse dovuto all'intaglio degli pneumatici.

Tornando seri credo che il comportamento strano fosse dovuto all'intaglio degli pneumatici.
Nicolino
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
Ma se vogliono stare sicuri rimangano a pratica di mare. Il gelato a trastevere se lo viene a prendere un' altra volta, quando non sarà più presidente degli states.
Ultima modifica di Giulio88 il 8 giugno 2007, 13:55, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Sonon abbastanza d'accordo con Draklor e Giulio. Visto il casino che succede, organizzare il tutto in un luogo già di per sè blindato e sicuro sarebbe molto meglio. D'altronde, per Bush non sono previsti bagni di folla in piazza Navona (se non per menarlo), quindi non capisco la necessità di portarlo a palazzo Chigi se non quella di rappresentanza.
- diavoletto77
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29
-
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
- Località: Ferrara
Una derringer da dama del far west allora...flory ha scritto:Ragazzi...con tutto il "benpensare che faccio per il Texano"...comunque concorderete che non si tratti del presidente della Repubblica di Viggiù...
Le misure di sicurezza sono proporzionali al calibro della figura istituzionale...
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"