Antiskid in caso di perdita di green e blue!

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Antiskid in caso di perdita di green e blue!

Messaggio da FAS »

se perdo green e blue cosa succede all'antiskid???

ho qualche alternativa???

grazie in anticipo per la risposta!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

scusate 1 ai moderatori... andrebbe su FO


scusate 2 ai volenterosi esperti... la mia domanda é per i velivoli AIB
Ultima modifica di FAS il 14 maggio 2007, 10:35, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Ah beh allora mi è tutto chiaro!!!!!! :-)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:Ah beh allora mi è tutto chiaro!!!!!! :-)
breve spiegazione ata 32

l'antiskid previene il bloccaggio delle ruote durante la frenata (per preservare vita della ruota, ottimizzare le distanze di landing ed aumentare la sicurezza).
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

E fin qui siamo d'accordo perchè il sistema è simile a quello automobilistico. Ma che significa perdere green e blue?
Otaku

Messaggio da Otaku »

In industria:
Green =condutture dell'acqua
Blue= condutture dell'aria
Così le distingui!! :mrgreen:
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Messaggio da andwork »

green è l'impianto idraulico contraddistinto dal colore verde, stessa cosa per il blue, contraddistinto dal colore blu.

http://www.smartcockpit.com/data/pdfs/p ... raulic.pdf
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Antiskid in caso di perdita di green e blue!

Messaggio da FAS »

Eretiko ha scritto:
FAS ha scritto:se perdo green e blue cosa succede all'antiskid???

ho qualche alternativa???

grazie in anticipo per la risposta!
I Freni vanno con il Verde e con il Giallo.

Verde = frenata normale con anti-skid
Giallo = frenata alternata con o senza anti-skid

:lol:
grazie francesco!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
alainvolo

Re: Antiskid in caso di perdita di green e blue!

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

I francesi usano i colori per indicare un impianto idraulico: Blu - Giallo - Verde.

Gli americani li numerano Hyd #1 - Hyd# 2 - Hyd StBy -

Ovviamente sull'ATR essendo francese, gli impianti sono colorati!

Saluti

Steve
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

..non lo sapevo...
Non sapevi che alla Boeing danno i numeri? :D:D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ospite

Messaggio da Ospite »

alainvolo ha scritto:
Snap-on ha scritto:I francesi usano i colori per indicare un impianto idraulico: Blu - Giallo - Verde.

Gli americani li numerano Hyd #1 - Hyd# 2 - Hyd StBy -

Ovviamente sull'ATR essendo francese, gli impianti sono colorati!

Saluti

Steve

..non lo sapevo...

ALAIN C.
Mmmmmh
8)
sull'80, gli impianti idraulici sono sinistro e destro,
sul 737 A (sinistro) B (destro) e Stand-bY..........
:lol:
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

sul 757 e 767 sono il destro sinistro e centrale.... sull'airbus sono colori.. mai sentito dare dei numeri
Davide
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

alainvolo ha scritto:

Scusa ma a che aeroplano ti riferisci??!!
FAS ha scritto:... la mia domanda é per i velivoli AIB
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

davidemox ha scritto:sul 757 e 767 sono il destro sinistro e centrale.... sull'airbus sono colori.. mai sentito dare dei numeri
Eng. Drv Pmp #1 = Hyd Sys #1 = Impianto RH
Eng. Drv Pmp #2 = Hyd Sys #2 = Impianto LH

Sui trimotori come lo chiamate ? Imp. centrale?

Saluti

Steve
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

il numero dei motori non e' pari agli impianti idraulici
il 340 ne e' la prova .... i motori esterni solo di pura spinta e non c'e' attaccato nulla
il l'impianto centrale lo chiamo centrale...comunque quando fai delle affermazioni dovresti anche riportare anche a che tipo di aeromobile ti riferisci
Davide
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

piccola correzione ...
non e' che lo chiamo io centrale.... SI CHIAMA centrale e il nome gliel'ha dato la boeing non io.
Davide
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Lockeed Tristar L1011 !

I 340 non ha quattro impianti idraulici , come pure il 747!

Saluti

Steve
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

parto dall'idea che mi sbaglio sicuramente
ma il 340 oltre al giallo blu e verde che colore ha?
voglio aggiungere che sono abilitato solo al 320 e al 757/767 ma davvero non ho mai sentito chiamarli con i numeri
Davide
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Messaggio da andwork »

davidemox ha scritto:il numero dei motori non e' pari agli impianti idraulici
il 340 ne e' la prova .... i motori esterni solo di pura spinta e non c'e' attaccato nulla
il l'impianto centrale lo chiamo centrale...comunque quando fai delle affermazioni dovresti anche riportare anche a che tipo di aeromobile ti riferisci
Airbus A340 FCOM Vol 1 / 1.29.10

green system pump
two pumps driven by engine 1 and 4 pressurize the green system.


quindi i motori esterni non solo solo di spinta... ci sono attaccate le pompe per l'impianto idraulico verde, poi non so cos'altro
Avatar utente
sssmokemannn
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2006, 22:40
Località: Roma

Messaggio da sssmokemannn »

Comunque Fas, ho fatto proprio ieri la double hyd. Perdere il G+B ti lascia comunque l´Alternate braking sul giallo, che permette l ´antiskid. L´antiskid lo perdi con G+Y, perche´a quel punto vai sull´accumulatore del giallo e hai le 7 pompate da 1000 psi. Tral´altro con G+Y perdi tanti begli speedbrakes e i reversers.. Infatti e´una gran fregatura!
TKO

Messaggio da TKO »

con green e yellow inop non perdi pure qualche ipersostentatore ? e l'uso degli ailerons ? ... non ricordo bene
Ospite

Messaggio da Ospite »

TKO ha scritto:con green e yellow inop non perdi pure qualche ipersostentatore ? e l'uso degli ailerons ? ... non ricordo bene
Negativo,
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Eretiko ha scritto:
TKO ha scritto:con green e yellow inop non perdi pure qualche ipersostentatore ? e l'uso degli ailerons ? ... non ricordo bene
Negativo,
Mi spiego meglio perdi il flap ma non lo slat, gli ailerons sono alimentati anche dal blu.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

alainvolo ha scritto:
davidemox ha scritto:parto dall'idea che mi sbaglio sicuramente
ma il 340 oltre al giallo blu e verde che colore ha?
voglio aggiungere che sono abilitato solo al 320 e al 757/767 ma davvero non ho mai sentito chiamarli con i numeri

Tranquillo ,evidentemente c'e' qualcuno che li da'....
Grazie, molto gentile!

Saluti

Steve 8)
Rispondi