Domanda semplice semplice
Moderatore: Staff md80.it
Domanda semplice semplice
Molte volte, sul Mad Dog, sedendo nelle prime file in fase di atterraggio si sente la voce computerizzata che scandisce, presumo, la quota (1 thousand, 5 hundred etc.). Si tratta di metri o piedi?
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
Re: Domanda semplice semplice
L'anno scorso su un A320 mi sono seduto davanti anche per sentire la vocina... ma non ho sentito nulla!Lucky Luke ha scritto:Molte volte, sul Mad Dog, sedendo nelle prime file in fase di atterraggio si sente la voce computerizzata che scandisce, presumo, la quota (1 thousand, 5 hundred etc.). Si tratta di metri o piedi?

-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Domanda semplice semplice
Quota espressa in piedi e rilevata dal radioaltimetro dell'aeromobile.Lucky Luke ha scritto:Molte volte, sul Mad Dog, sedendo nelle prime file in fase di atterraggio si sente la voce computerizzata che scandisce, presumo, la quota (1 thousand, 5 hundred etc.). Si tratta di metri o piedi?
Ci sono queste chiamate...
- 1500'
- 1000'
- 500'
- 400'
- 300'
- 200'
- 100'
- 50'
- 40'
- 30'
- 20'
- 10'
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
non mi risulta. C'è 2500, 1000 e poi le altre elencate. Sugli aerei sprovvisti di GPWS le chiamate vengono fatte dal PNF leggendo il radar altimetro. Quando radar altimetri e GPWS non c'erano, se non erro si chiedeva il QFE come regolazione altimetrica invece del QNH in modo che sull'altimetro comparisse l'altitudine AGL invece che ASL e si potevano fare le chiamate
Ultima modifica di Luke3 il 12 giugno 2007, 0:30, modificato 1 volta in totale.
- Lesier
- Banned user
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
- Località: da verificare (ignota)
Te sei uno di quelli a cui l'aeronautico non servirebbe ad una pippa!Luke3 ha scritto:non mi risulta. C'è 2500, 100 e poi le altre elencate. Sugli aerei sprovvisti di GPWS le chiamate vengono fatte dal PNF leggendo il radar altimetro. Quando radar altimetri e GPWS non c'erano, se non erro si chiedeva il QFE come regolazione altimetrica invece del QNH in modo che sull'altimetro comparisse l'altitudine AGL invece che ASL e si potevano fare le chiamate

[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]