MD80.it anche in Giappone

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

MD80.it anche in Giappone

Messaggio da Luke3 »

Ciao a tutti!
Sono appena tornato ieri dalla mia vacanza di una settimana in Giappone, e vorrei raccontare a tutti un pò come sono andati i due voli e le mie impressioni generali sul Giappone, nonchè un'avventura molto inaspettata ma piacevolissima che mi è capitata sul volo di ritorno :wink:
Il nostro volo è schedulato per partire da Fiumicino alle 13.55 per Tokyo Narita, aeromobile B777-200 EI-DBL "Sestriere", classe Magnifica.
Ci rechiamo in aeroporto dove un gentilissimo adetto AZ ci aiuta con le procedure di checking dal counter Alitalia anche se per accordi internazionali l'handling del volo è affidato alla JAL, quindi l'imbarco bagagli andava fatto dal loro counter. Dopo un veloce pranzetto, un pò di shopping di giornali aeronautici :D ed una capatina alla saletta Giotto è già ora di imbarcarsi: la mia prima esperienza sulla Magnifica del Triplo Sette AZ. Ci portano con il pulmino al nostro aeromobile e procediamo a salire; l'aereo è praticamente nuovo ed i sedili sono quasi immacolati, non del tutto lie flat ma comodissimi direi forse anche più di alcuni lie flat disponibili sul mercato. Appena vado ad aprire il bracciolo per regolare il supporto lombare, il pannellino mi rimane in mano :shock: che su un aereo con meno di 3 anni di servizio è una cosa molto strana. Mi affaccio sotto e scopro che il rivestimento era per terra. Forse un indisciplinato passeggero l'aveva rotto e cercato di nascondere l'accaduto. Visto il load factor non molto alto (eravamo gli unici occidentali apparte due passeggeri davanti a noi) il decollo viene effettuato dalla 25 con derate. Saranno comunque 10 ore circa di volo molto comode con un servizio ottimo seppur discreto. Piccola osservazione però credo che il servizio in Magnifica sia un pò calato, sopratutto dal punto di vista del catering perchè ho notato porzioni ridotte e qualità un pò scesa. Comunque sempre molto apprezzabile, un ottimo prodotto Buisness Class. L'atterraggio è stato impercettibile, in puro stile AZ :D
Arrivati in Giappone scopriamo con grande sorpresa che i nostri bagagli stanno già girando sul "carousel" quando arriviamo, cosa che all'FCO è fantascienza immaginare. Non è però un caso: in Giappone è tutto puntualissimo ed efficientissimo, un paese che rispetto molto proprio per la loro capacità di vivere affollati ma senza caos, tutto ordinato e perfettamente vivibile. I treni sono spaccati al secondo rispetto all'indicazione di arrivo, ed i giapponesi sono sempre cordiali e rispettosi, cosa che non sempre capita quì da noi. Davvero un paese che ammiro. L'unica nota è che i prezzi sono molto alti.
Dopo una piacevolissima settimana è già ora di tornare a Narita per riprendere il volo verso Roma. Prendiamo il comodo bus messo a disposizione dall'aeroporto per portarci ed arriviamo con ben 3 ore di anticipo rispetto alla partenza. Per mio dispiacere gli unici giornali aeronautici disponibili erano in giapponese, ma ne ho trovato un poco conosciuto in inglese che ho subito comprato :D
Dopo un check in molto veloce e rapido ci andiamo a posizionare nella saletta Virgin Atlantic di cui usufruisce AZ per aspettare, approfittandone per fare moltissime foto ad aerei molto particolari, sopratutto heavies. Non mi capitava di vedere un 747-200 così da vicino da anni :wink:
Durante la camminata verso il gate vedo molti membri dell'equipaggio che si affrettano a fare un pò di shopping dell'ultima ora :D
Salgo sull'aereo: B777-200 EI-DBM "Argentario", questa volta in seconda fila trovando gli interni un pò consumati ma perfettamente funzionanti e comodissimi, quindi nessun problema :wink: Il servizio è già migliore su questo volo, forse per l'orario ma comunque già sentivo che mi sarei trovato meglio che all'andata. Dopo un potente decollo da una delle 16 (mi pare) ci si mette in rotta verso l'italia, ed inizio a vedermi un film per passare il tempo, ingaro della sorpresa che avrei avuto.
In rotta circa sopra la Siberia mi si avvicina uno dei piloti dalla cockpit chiedendo se io ero Luca Guidoni, e dopo aver risposto di si scopro con molto piacere che era il nostro Joefalchetto di MD80.it !!!!!! Ormai questo sito ha anche il supporto internazionale :lol: Ero emozionatissmo dell'incontro, joe potrà dirvelo sicuramente, stavo letteralmente tremando! Ho letto di diversi incontri fra utenti di MD80.it su voli, ma mai avrei pensato che potesse succedere anche a me! Iniziamo così una bellissima chiacchierata sul volo reale e simulato in fore galley, conoscendo anche il comandante con l'occasione. Davvero simpaticissimi entrambi, è stato un vero piacere conoscerli e sopratutto vedere uno dei nostri piloti dal vivo, sopratutto trattandosi di 777 :P
Vorrei quindi ringraziare Joe per il bellissimo volo e per avermi fatto vivere un'esperienza ed un incontro sicuramente indimenticabile con due piloti simpaticissimi che ammiro davvero. Devo anche complimentarmi per l'Ottimo atterraggio, non so chi dei due l'ha effettuato ma era veramente morbido :wink:
Grazie anche ad Md80.it per avermi fatto capire quanto è piccolo il mondo e che anche a Tokyo c'è rappresentanza del sito :D
Allegherò le foto di spotting fatte a Fiumicino e Narita nell'apposita sezione a breve
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

:D

Eh eh eh.

Grazie.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Mitico joe...
..potevi dirgli di farsi vedere sul forum ogni tanto.. :roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
francesco.mi
FL 150
FL 150

Dimenticavo...
Bel racconto, scrivi molto bene :thumbright:
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

grazie 1000 per gli elogi sul Giappone! Su quella tratta ho volato una volta in Magnifica perchè avevo accumulato abbastanza miglia (80.000). Hai ragione il servizio è ottimo, e il check in con l'Alitalia è velocissimo! Bella la sala della
Virgin, eh? Da lì ho fotografato parecchio, ma....adesso non incavolarti se ti dico che a Narita sul piano partenze c'è una terrazza panoramica accessibile liberamente dove puoi fotografare tutti gli aerei in rullaggio, atterraggio e decollo! (sul quinto piano)
Invece se volevi comprare riviste in inglese dovevi andare nella zona arrivi e lì c'è una libreria vera e propria dove compri quel che vuoi! (mi sembra che ci siano anche libri in italiano).

Giusto per la curiosità di tutti: la puntualità dei treni come dice Luke è quasi esilarante, il "ritardo" scatta dopo 4 secondi e se un conducente fà più di 3 ritardi al mese (ovvero 4 secondi in ritardo) viene licenziato! Bello eh? :lol:
Ultima modifica di Limosky91 il 4 giugno 2007, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Eheh, hai beccato joefalchetto, bello.
:)
Ciao.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E la miseria!!! Mi sembra anche troppo!!!
francesco.mi
FL 150
FL 150

eh infatti...io mi ricordo 2 sec di ritardo :lol:
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

francesco.mi ha scritto:eh infatti...io mi ricordo 2 sec di ritardo :lol:
:lol:
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Bel racconto! Aspetto le foto però :mrgreen:
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

le ho messe nella sezione Spotting, ci stanno sia quelle fatte a FCO che a NRT :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Limosky91 ha scritto: Giusto per la curiosità di tutti: la puntualità dei treni come dice Luke è quasi esilarante, il "ritardo" scatta dopo 4 secondi e se un conducente fà più di 3 ritardi al mese (ovvero 4 secondi in ritardo) viene licenziato! Bello eh? :lol:
Da queste parti sarebbe un'ecatombe. :shock:

Le FS (o trenitalia cheddirsivoglia) si troverebbero immediatamente senza personale e con nessuno dei "sopravvissuti" disponibile a prendere il posto dei licenziati per la paura di fare la stessa fine. :lol:
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »

Prendendo spunto da un altro amico del forum ho iniziato da poco a consegnare un foglio per raccogliere i dati tecnici del volo alle hostess, e l'ultima volta che l'ho consegnato in un volo windjet sono stato accolto in cabina!!! il copilota è di Napulevola e credo abbia riconosciuto http://www.md80.it . è stato davvero gentilissimo!!! avrei voluto chiedergli di TUTTO ma ero troppo emozionato per l'esperienza!!!

W MD80
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Rispondi