Col brevetto FAA in Australia

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
yoyodong
Rullaggio
Rullaggio

Col brevetto FAA in Australia

Messaggio da yoyodong »

Ciao a tutti volevo chiedere a chi ne sa di più di me una cosa: io ho preso il brevetto in America nel 2000. Purtroppo non ho più volato.. ora dovrei recarmi in australia per un anno e volevo sapere se la mia vecchia licenza FAA vale, se devo convertirla o se prima dovrei "riattivarla" in america e poi convertirla in CASA.
Grazie a chiunque mi possa aiutare
ciao
yoyodong
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da yoyodong »

ciao io ho il PPL SEP FAA non utilizzato dal 2000....
The Flying Australian
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Re: Conversione Brevetto

Messaggio da The Flying Australian »

Ciao yoyodong,

Se la tua intenzione è di convertire il brevetto in quello Australiano, puoi farlo direttamente in Australia. L'attività di volo iniziale per l'ambientamento ( con relativa fonia in Inglese)sarà sufficiente e propedeutica per ottenere l'equivalente PPL Australiano (emesso da C.A.S.A.).
Puoi anche non convertire e fare solo ore di volo con la "Special": ma così non ottieni un brevetto. Solo accumulo ore, valide comunque. La "Special" vale solo per qualche mese.
Ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

The Flying Australian ha scritto:Ciao yoyodong,

Se la tua intenzione è di convertire il brevetto in quello Australiano, puoi farlo direttamente in Australia...
In realtà la sua licenza non è più valida. Come fa a convertirla?
N757GF

Messaggio da N757GF »

pippo682 ha scritto:
The Flying Australian ha scritto:Ciao yoyodong,

Se la tua intenzione è di convertire il brevetto in quello Australiano, puoi farlo direttamente in Australia...
In realtà la sua licenza non è più valida. Come fa a convertirla?
Le licenze usa non scadono mai, ma dopo due anni dall'ultimo check non si puo` piu` volare.

Per poter volare (e quindi convertirla) deve fare un BFR con un istruttore con licenza di istruttore FAA (anche in italia ce ne sono) dopo di che la sua licenza torna valida per altri due anni.

Se ben ricordo per fare il BFR non serve nemmeno avere la visita medica in corso di validita`, quella serve solo per volare senza istruttore. Comunque meglio fare anche la visita medica FAA, anche per questo ci sono in italia medici abilitati dalla FAA.

Invece l'abilitazione IFR scade, e dopo un anno si deve rifare l'esame, ma non e` questo il caso.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Scusa N757GF, cosa sai delle licenze USA rilasciate on basis di una licenza italiana, dopo che le licenze italiane hanno cambiato numero, quando sono cambiate di formato qualche anno fa?

Adesso sulla licenza US c'è scritto issued on basis of Italian licence n° 123456, ma adesso la Italian licence 123456 si chiama I-CPL-A-6789Z
Hai notizie? Non valgono più niente?
The Flying Australian
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Concordo . Anche in Australia è così. Non scade mai la licenza; si rifà il BFR, ma la visita medica deve essere in corso di validità ( meglio farla in Australia); se però lo standard operativo non è sufficiente si eseguono missioni integrative per raggiungerlo e dimostare al Chief di essere UP TO STANDARD .
Ifr non scade mai; scadono le procedure "Current" a 45 giorni ( precision approach) e 90 (non precision).
N757GF

Messaggio da N757GF »

deltagolf ha scritto:Scusa N757GF, cosa sai delle licenze USA rilasciate on basis di una licenza italiana, dopo che le licenze italiane hanno cambiato numero, quando sono cambiate di formato qualche anno fa?

Adesso sulla licenza US c'è scritto issued on basis of Italian licence n° 123456, ma adesso la Italian licence 123456 si chiama I-CPL-A-6789Z
Hai notizie? Non valgono più niente?
Bisogna fare di nuovo domanda di conversione, specificando che avevi gia` quella precedente e che ha cambiato numero per motivi amministrativi.

A me era capitato con la licenza di volo a vela italiana e convertita. Dopo avevo preso quelle di volo a motore in usa "originali" la licenza italiana aveva cambiato numero. Dopo svariati tentennamenti e telefonate a oklahoma city avevano stabilito che dovessi fare una nuova domanda di conversione.

Pero` ero incorso in 14CFR61.75.(b)(3) che dice che se hai una licenza americana, non puoi piu` chiedere altre conversioni :(. Poi avevano capito che era solo un cambio di numero amministrativo e mi hanno rilasciato un'altra licenza con il nuovo numero, ma ho dovuto fare domanda ex novo, anche se avevo delle licenze usa.

E` anche possibile che adesso abbiano capito che cosa e` capitato e che ti lascino la licenza che hai, tanto quella nuova italiana fa riferimento al numero di quella vecchia. Devi chiedere a oklahoma city oppure a uno degli FSDO, ad esempio quello in cui vai a ritirare la licenza.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Perfetto, grazie!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Poi avevano capito che era solo un cambio di numero amministrativo e mi hanno rilasciato un'altra licenza con il nuovo numero
Come in Italia, molto elastici.....
yoyodong
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da yoyodong »

Grazie a tutti per le risposte; ricapitolando io potrei andare in Australia col mio PPL FAA di 7 anni fa e fare li prima un BFR con un istruttore abilitato FAA e poi magari convertirlo giusto?
Ah proposito qualcuno conosce qualche sito di scuole di volo australiane magari coi relativi prezzi? Grazie mille
The Flying Australian
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Conversione

Ciao, non devi volare con un istruttore abilitato FAA ( vale solo per l'America). Voli con un Istruttore Australiano in una scuola Australiana. Se vuoi informazioni sulla nostra organizzazione ( io sono un istruttore Australiano, vivo spesso in Italia) vai :
http://www.volareinaustralia.com
N757GF

Messaggio da N757GF »

yoyodong ha scritto:Grazie a tutti per le risposte; ricapitolando io potrei andare in Australia col mio PPL FAA di 7 anni fa e fare li prima un BFR con un istruttore abilitato FAA e poi magari convertirlo giusto?
Prima devi volare (anche non in australia) con un istruttore FAA e fare il BFR per avere il brevetto di nuovo current, poi lo converti, non so bene come non conoscendo le procedure di down under :)
yoyodong
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da yoyodong »

ciao, ho capito che basta che volo con un istruttore australiano x la conversione però prima devo rendere operativo il brevetto FAA.
Sul sito volareinaustralia ho letto che anche possedendo un brevetto faa è possibile volare senza convertirlo, ma solo facendo un check (e diche che è valida sempre la special pilot license. In questo modo risparmierei anche.. verrei in australia col brevetto in validità e userei quello per volare.. giusto?
The Flying Australian
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Ciao "yoyodong", è esatto. Risparmieresti pure del denaro.. Ma fai attenzione che la Special Pilot licence permette di volare per un periodo continuativo di 3 mesi e con questa NON puoi ottenere altri brevetti. Solo accumulo ore di volo o voli turistici . Ancora : ci vuole parecchio tempo per le pratiche burocratiche. Ciao
yoyodong
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da yoyodong »

grazie mille. comunque lo farei giusto per fare qualche voletto di divertimento se dovessi andare in Australia (anche perchè i pochi soldi non credo mi permettano, oltre a vitto e alloggio di pagarmi una conversione) :)
Rispondi