Helsinki e Lapponia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Helsinki e Lapponia

Messaggio da N176CM »

Da giovedì prossimo sarò a Helsinki fino a domenica. Sabato e domenica dovrei essere libero per fare il turista. Si accettano consigli....
Soprattutto volevo fare una puntata di un giorno in Lapponia (magari la domenica). Ho cercato i voli da Helsinki a Rovaniemi ma nè Blue1 nè Finnair hanno disponibilità. Qualcuno ha dritte da darmi?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Ci sono treni con vagone letto che partono da Helsinki in tarda serata e arrivano a Rovaniemi al mattino presto, se proprio vuoi andare a Rovaniemi e non hai voli disponibili.
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Helsinki e Lapponia

Messaggio da ras78 »

N176CM ha scritto:Da giovedì prossimo sarò a Helsinki fino a domenica. Sabato e domenica dovrei essere libero per fare il turista. Si accettano consigli....
Beato te! Scusa la curiosità...se non sono indiscreto...ma che lavoro fai per viaggiare cosi tanto?
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Helsinki e Lapponia

Messaggio da N176CM »

ras78 ha scritto:
N176CM ha scritto:Da giovedì prossimo sarò a Helsinki fino a domenica. Sabato e domenica dovrei essere libero per fare il turista. Si accettano consigli....
Beato te! Scusa la curiosità...se non sono indiscreto...ma che lavoro fai per viaggiare cosi tanto?
Per lavoro viaggio abbastanza poco e quasi sempre solo in Italia (lunedì e martedì sarò a Olbia, per esempio). Il più delle volte non viaggio per lavoro ma per hobby. Mi piace molto viaggiare (e volare!) e cerco di canalizzare i risparmi su alcuni week-end in giro per l'Europa approfittando di offerte nei voli che prenoto molto tempo prima.
Questa volta invece devo andare ad Helsinki a ritirare un riconoscimento che mi è stato assegnato dalla Commissione Europea, ma è tutto a carico mio e si sente..... quanto è cara Helsinki!!!!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Uhm... a Helsinki non c'era granché da vedere, per quel che ricordo. Potresti prendere l'aliscafo e andare a Tallinn (due ore di traversata), che non è memorabile, ma almeno ha una città vecchia molto carina, con delle belle mura intorno.

Complimenti per il riconoscimento che hai ricevuto! Buon viaggio (se ti dà fastidio la luce quando dormi attrezzati bene, chè di quest'epoca ci sono al massimo un paio d'ore di buio, nemmeno proprio pesto), e mi raccomando le foto al ritorno!
N757GF

Messaggio da N757GF »

battello per stoccolma, che e` proprio una bella citta`: parti nel tardo pomeriggio, viaggi di notte, di solito sopra si divertono e bevono parecchio, e il mattino dopo arrivi a destinazione. Giornata di visita e la sera si ripete al ritorno :)
Questo il primo link che ho trovato: http://www.ricksteves.com/plan/destinat ... cruise.htm
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Grazie grazie dei consigli. Mi avevano detto infatti che Helsinki in sè non offre un gran che da vedere. Essendo tramontata l'ipotesi Lapponia per impossibilità logistica, la gita a Tallin è probabile, Stoccolma è troppo lontana per poter organizzare nei tempi che ho a disposizione.
Ottimo suggerimento Bacione per il fatto della luce....mi devo attrezzare!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ecco un breve report dei giorni trascorsi a Nord! Come diceva Claudia, a Helsinki non c'è molto da vedere se non la baia che è ricca di isolette tutte coperte di foreste. Purtroppo per problemi logistici non sono riuscito ad andare a Tallin.

Beh, volevo fare un salto in Lapponia ma non ho trovato il volo.... mi sono immerso nell'ambiente lappone cenando in un tipico ristorante (cena a base di pesce dell'artico, carne di renna secca e frutti di bosco).

Immagine

La cosa che più mi è suonata strana è la luce... non ho mai visto il buio finchè non sono tornato in Italia. Qui era circa mezzanotte.

Immagine

Le cose da vedere come detto sono poche... una chiesa luterana scavata letteralmente nella roccia

Immagine

.... i parchi

Immagine

... la maestosa cattedrale luterana

Immagine

... e la bellissima baia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il cuore della Finlandia è però un'altra cosa.. tutto foreste e laghi.. questo paesino me ne ha dato un'idea...

Immagine

Per finire un po' di aerei.
Questo era parcheggiato di fianco al nostro... che aereo è?

Immagine

Finalmente ho volato sull'MD90 ... e con questo ultimo volo ho volato su tutta la serie!!!

Immagine

L'MD90 non è molto più lungo dei nostri MD82 ma l'impressione all'interno è che sia decisamente più grande.

Immagine

Infine, un omaggio ai padroni di casa.

Immagine

Ciao.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Bellissime :mrgreen:

L'aereo che non riconosci dovrebbe essere un Saab 340 :D
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Ahò, non ditemi che a Helsinki non c'è niente da vedere se no mi incavolo eh???
L'avete vista la mia bandierina sotto il nick? EH? L'AVETE VISTA???

Mica tutte le città si girano per musei e monumenti; mica tutte le città che non hanno il Colosseo o la tour Eiffel non offrono nulla.

N176, mettiti i scarp del tenis, brandisci le racchette da nordic walking (un must) e perditi per Kaivopuisto, cammina fino a Vuosaari a vedere i laghetti, oppure vai a Kuulosaari a vedere il quartiere dei ricchi e le sue fantastiche case.
Tira su diritto dalla Mannerheimintie e vai allo stadio e non dimenticarti di gridare Paavo Paavo davanti alla statua del grande Nurmi, non perderti il monumento a Sibelius, ma non guardarlo dal davanti come fanno i giapponesi, sdraiati sotto e scopri il segreto.

Ma a piedi e senza guida verde del Touring in mano. Perditi.

A mezzogiorno lihapullat e perunamussi, da vero finnico e anche se sei solo, quando avrai una Lapin Kulta in mano qualcuno ti augurerà Kippis!

Tervetuloa a Helsinki e non preoccuparti della lingua: suomen puhuminen niin helpua. E' facile, se ci si vuole capire. :)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Più o meno le cose che hai detto le ho fatte! la statua di Nurmi l'ho vista, lo stadio e la sua torre panoramica pure, di Sibelius non me ne parlare.... è tutto in onore di Sibelius!!!!!!!!!!!!!!!! e quel monumento onestamente non è un grand che dai.... (e non avevo la guida del turing ma una simpatica signora di Helsinki che mi ha anche raccontato di come lei vada in agosto a lavare i tappeti nella baia... e ne ho viste di persone che lo facevano anche se l'acqua era ancora fredda).
Mica uno a Helsinki cerca Parigi o Roma... quando si dice che non c'è niente vuol dire questo... poi è bellissima la natura i parchi e le foreste, l'acqua e le isolette.
Ma è anche molto molto sporca! Non so se è dovuto al fatto che in questo periodo di luce sono fuori di testa, ma in certi punti sembrava di stare a Napoli di questi tempi!
Nel complesso mi è piaciuta, ma non ci vivrei, mentre in altre città nordiche (tipo Copenhagen) ci vivrei ad occhi chiusi... ma non le ho viste d'inverno però!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

quel monumento onestamente non ? un grand che dai....
Ti sei sdraiato sotto?

Lihapullat? Lapin Kulta? A Suomenlinna a prendere in faccia gli spruzzi del Baltico? Il nordic walking a Kaivo? Neanche un kippis in mezzo alla strada?

MA NN HAI VISTO NIENTE!! :D :D

La mia classifica delle capitali nordiche; in ordine: Oslo, Helsinki, Rejkiavyk, Stoccolma, Thorshavn, Mariehamn, Copenaghen.

Copenaghen, per me, è troppo poco scandinava. Per questo piace tanti agli italiani, ma la Scandinavia è un'altra cosa.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Suomenlinna vista con guida che abita li sopra. Bel posto veramente. Certo ascoltando la storia non è che abbia fatto proprio la gloria della Finlandia (sia sotto la dominazione Svedese che quella Russa). Le foto sopra della baia sono quelle fatte andando o tornando da Suomenlinna.

Sotto Sibelius non mi sono sdraiato! Che c'è sotto?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Ehehehe... torna su e sdraiati. :D

Comunque sotto non c'è nulla, solo gioia per gli occhi; in effetti dal davanti il monumento nn è chissà cosa, solo un po' di tubi metallici attaccati insieme.

Ma guardalo da sotto... (Se non piove... :( )
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

deltagolf ha scritto:

Ehehehe... torna su e sdraiati. :D

Comunque sotto non c'è nulla, solo gioia per gli occhi; in effetti dal davanti il monumento nn è chissà cosa, solo un po' di tubi metallici attaccati insieme.

Ma guardalo da sotto... (Se non piove... :( )
Uhmmmm! E mi lasci così con il dubbio?....:lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Grazie! Quindi il Saab340 della mia foto andava a Mariehamn.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Uhmmmm! E mi lasci così con il dubbio?....
Così hai la scusa di ritornare.
In realtà è poco più di una tradizione. I turisti guardano il Sibelius dal davanti, i locali lo guardano così.
(La foto fa schifo ma rende l'idea)

Qualcosa tipo buttare le monetine in fontana di Trevi. Se non lo fai, non sei stato davvero a Roma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ohhhhhhhhhhhh! :lol:

Mistero svelato! :lol:

Quando tornerò in Finlandia andrò direttamente a Rovaniemi questa volta, però prima vorrei vedere Oslo e l'Islanda. Ma se ne parla la prossima primavera però! :(
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

deltagolf ha scritto: La mia classifica delle capitali nordiche; in ordine: Oslo, Helsinki, Rejkiavyk, Stoccolma, Thorshavn, Mariehamn, Copenaghen.
Mmmhh...personalmente metterei prima Stoccolma di Reykjavìk (non Rejkiavyk!) e aggiungerei Tromsø. A Thorshavn non ci sono mai stato, ma il fatto di vederla prima di Kobenhavn mi incuriosisce...che mi dici a riguardo?
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Rispondi