Effetti della grandine

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Effetti della grandine

Messaggio da FAS »

la grandine in questo caso non ha risparmiato nessuna parte del velivolo...

gli skin in composito sono stati totalmente distrutti....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
N757GF

Messaggio da N757GF »

Urca!

E poi c'e` sempre questo classico
http://flightlevel.20megsfree.com/
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Il velivolo era in parcheggio al momento della grandinata, vero?
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Dove è successo?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

il velivolo aveva finito il landing run e stava iniziando il taxi in.
localitá indonesia
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili »

Meno male che il 787 sarà interamente in composito :scratch:
roby555
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 maggio 2007, 21:54

Messaggio da roby555 »

Il velivolo era in parcheggio al momento della grandinata, vero?


dai danni sembrerebbe di no...

che i materiali in composito si danneggiano in quel modo sotto effetto di tempeste di grandine in quota è una cosa risaputa ho visto diversi caccia e velivoli da appoggio tattico rientrare con questi danni.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

roby555 ha scritto:

dai danni sembrerebbe di no...

che i materiali in composito si danneggiano in quel modo sotto effetto di tempeste di grandine in quota è una cosa risaputa ho visto diversi caccia e velivoli da appoggio tattico rientrare con questi danni.
Da ciò che asserisce FAS si direbbe di si...

Lo domandavo perchè non si osservano danni da impatto longitudinale...

Se l'avione fosse stato in volo, i danni sarebbero stati a carico dei bordi di attacco, radome, jet intake, ecc.
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Cavolo...un pò fragilino il composito in questo caso...

..cosa accadrebbe al 787 se per sbaglio dovesse entrare in un CB? :shock:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
roby555
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 maggio 2007, 21:54

Messaggio da roby555 »

io mi riferivo al easyjet

ciaooo
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

[Domanda scema] Ma non esistono delle procedure negli aeroporti per evitare certe cose (mi riferisco alla grandine)?
Immagine
Ro60

Messaggio da Ro60 »

roby555 ha scritto:io mi riferivo al easyjet

ciaooo
Io, invece, alle immagini postate da FAS...

Ciao.
Rispondi