Comandi airbus
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Comandi airbus
Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
Re: Comandi airbus
Il trim ha un collegamento meccanico e anche il timone di direzione ha un back up meccanico. Mi dicono che con quei due comandi sia praticamente impossibile atterrareargos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
sidestickargos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... hlight=fbw
gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
dipende a chi lo chiedi .... in mechanical back up è molto difficile, ma se po fa ... ovviamente simulando.N757GF ha scritto:Il trim ha un collegamento meccanico e anche il timone di direzione ha un back up meccanico. Mi dicono che con quei due comandi sia praticamente impossibile atterrareargos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
le situazioni vengono provate, simulate ... ma solo per scrupolo addestrativo.
non stiamo mica a soffia' sul brodo !!!!
- FAS
TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo!

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS ha scritto:TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo!

A marcè... ma che adesso lavori al trade and marketing???

ciao
- francesco.mi
- FL 150
Eh..anche a me non torna qualcosaEretiko ha scritto:Marcè,FAS ha scritto: gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
pls verifica questo "statement"!!!

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- FAS
in tre settimane passo ad EADSBlack Magic ha scritto:FAS ha scritto:TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo!![]()
![]()
A marcè... ma che adesso lavori al trade and marketing???![]()
![]()
![]()
ciao

- FAS
francesco.mi ha scritto:Eh..anche a me non torna qualcosaEretiko ha scritto:Marcè,FAS ha scritto: gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
pls verifica questo "statement"!!!
a300
b2
b4 100 e 200
c4
f4
b4 f4 600 e 600 r
600 st
a310
100 e 200
hanno comandi convenzionali
non sono FBW
- FAS
non hanno i comandi con funzioni tipo single aisle e long range
- giano1968
- 02000 ft
precisiamo quindi: i vecchi wide , appuntoFAS ha scritto:non hanno i comandi con funzioni tipo single aisle e long range
- aurum
- MD80 Captain
Ctrl+Alt+ canc.argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?

su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.aurum ha scritto:Ctrl+Alt+ canc.argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?

- air.surfer
- FL 500
Materiali reperibili in una qualsiasi ferramenta. Vai, invece, a cercare CTRL+ALT+CANC sullo scaldabagno....TKO ha scritto: su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.
ROTFL
- francesco.mi
- FL 150
[OT ON]
Forse mi sono perso qualcosa...
...ma ultimamente mi è ritornato un certo prurito che di solito mi veniva quando per il forum bazzicava quell'anima (ormai latitante) di miyomo
Oh forse sono quelle putt....ne di zanzare tigre...bha!

[/ OT OFF]
Forse mi sono perso qualcosa...
...ma ultimamente mi è ritornato un certo prurito che di solito mi veniva quando per il forum bazzicava quell'anima (ormai latitante) di miyomo

Oh forse sono quelle putt....ne di zanzare tigre...bha!

[/ OT OFF]
Considerate la vostra semenza:
- FAS
air.surfer ha scritto: Vai, invece, a cercare CTRL+ALT+CANC sullo scaldabagno....
ROTFL

ti piacerebbe............!!!!! ????

- FAS
TKO ha scritto:
su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.
tela, legno e colla....

- sssmokemannn
- Rullaggio
Infatti il mechanical backup e´solo una funzione che ti permette di tenere l´aeroplano piu´ o meno dritto mentre resetti tutti i computer, non e´usato per atterrare (io ci sono riuscito al simulatore, senza scassarlo, ma e´stata piu´fortuna che altro!). Per informazione comunque ti si devono scassare tutti e 7 i computer delle superfici di volo, o una combinazione cattiva di varie avarie idrauliche e computer per arrivare al backup.. Prima di arrivarci hai tante altre protezioni che piano piano degradano i controlli fino a farlo diventare come un´aereo convenzionale (in fatto di controlli).. Ma per quello é meglio leggere il forum dedicato! Ciao!
- FAS
sssmokemannn ha scritto:Infatti il mechanical backup e´solo una funzione che ti permette di tenere l´aeroplano piu´ o meno dritto mentre resetti tutti i computer, non e´usato per atterrare (io ci sono riuscito al simulatore, senza scassarlo, ma e´stata piu´fortuna che altro!). Per informazione comunque ti si devono scassare tutti e 7 i computer delle superfici di volo, o una combinazione cattiva di varie avarie idrauliche e computer per arrivare al backup.. Prima di arrivarci hai tante altre protezioni che piano piano degradano i controlli fino a farlo diventare come un´aereo convenzionale (in fatto di controlli).. Ma per quello é meglio leggere il forum dedicato! Ciao!
aspita! bravo!
in che configurazione?? quante t tenevi settate?