localizzare un radioricevitore vhf air band

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
daniel
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

localizzare un radioricevitore vhf air band

Messaggio da daniel »

una radioricevitore del tipo maycom ar -108 che capta la banda dei 108-136 mhz, quando è in ricezione puo essere localizzato se sintonizzato su una frequenza vor? nell'ascolto delle altre comunicazioni invece? grazie ciaooo :o
Immagine

on air with GARDA APPROACH 135.900
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

NON è possibile essere localizzati...

Quindi... non preoccuparti :)
Federico
Immagine
Immagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

Galaxy ha scritto:NON è possibile essere localizzati...
A meno di non essere molto vicini, sapere cosa cercare e con apparecchiature non indifferenti :). Se sono soddisfatte tutte quelle condizioni, si riesce anche a sapere su che frequenza sei sintonizzato :) In pratica non e` possibile.
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Meno male :D
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

N757GF ha scritto:
A meno di non essere molto vicini, sapere cosa cercare e con apparecchiature non indifferenti :). Se sono soddisfatte tutte quelle condizioni, si riesce anche a sapere su che frequenza sei sintonizzato :) In pratica non e` possibile.
giusto per curiosità, come sarebbe possibile intercettare una radio ricevente? Le emissioni elettromagnetiche che produce nella frequenza in cui è sintonizzato, che sicuramente ci sono, penso siano davvero deboli.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

N757GF ha scritto:
fai riferimento quindi alle onde emesse dall'oscillatore locale dell'apparecchio?
Federico
Immagine
Immagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

Galaxy ha scritto: fai riferimento quindi alle onde emesse dall'oscillatore locale dell'apparecchio?
Si`, proprio quello. Come fai a sapere dell'oscillatore locale? Hai chiesto in casa? :)

Per tristar: la radio non emette sulla frequenza su cui e` sintonizzata, ma su un'altra vicina. Se hai due vecchie radioline portatili in onde medie, sintonizzane una dalle parti di 1.5 MHz, e poi sposta la sintonia della seconda: a un certo punto dovresti sentire un disturbo sulla prima.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

N757GF ha scritto:
Galaxy ha scritto: fai riferimento quindi alle onde emesse dall'oscillatore locale dell'apparecchio?
Si`, proprio quello. Come fai a sapere dell'oscillatore locale? Hai chiesto in casa? :)
Ho chiesto conferma prima di scrivere a mio papà... mi aveva spiegato 'sta cosa qualche mese fa :D Volevo vedere se mi ricordavo bene :P
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi