outboard flap

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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FAS
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outboard flap

Messaggio da FAS »

si possono notare tre differenti materiali:

il lower skin con stringer integrati, la front e la rear spar in glare

le rib in cfk

e la flap track in Al


l'assiemaggio di parti di differente materiale comporta un elevata differenza di potenziale tra le parti che puó generare corrosione.


per l'upper skin (compresi gli stringer), non visibile nella fotografia, viene utilizzato Al poiché il suo comportamento a trazione é superiore rispetto a quello del glare (utilizzato per il lower skin in compressione)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

cos'è il cfk?
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FAS
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Messaggio da FAS »

AlphaSierra ha scritto:cos'è il cfk?

tedesco:

kohlenstofffaserverstärkten Bauteilen

fibra di carbonio
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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Domanda:

Esiste un manuale a parte per le riparazioni sul CFK o è tutto inserito nello SRM?

E' solo per curiosità: alcuni costruttori hanno procedure e manuali dedicati solo a questo tipo di riparazioni/controlli.

Saluti

Steve
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FAS
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Messaggio da FAS »

Snap-on ha scritto:Domanda:

Esiste un manuale a parte per le riparazioni sul CFK o è tutto inserito nello SRM?

E' solo per curiosità: alcuni costruttori hanno procedure e manuali dedicati solo a questo tipo di riparazioni/controlli.

Saluti

Steve
:!:

parlo per ata 53 e 57

allora.....hai messo il dito nella piaga!...hai subito trovato la falla...

ti dovrei dire é tutto nello SRM....!!!! 8)



...ma!...non é cosí; :evil:

per molte riparazioni bisogna far intervenire necessariamente la casa costruttrice con conseguente disposizione tecnica, approvazione statica e di fatica... :arrow: repair approval sheet...EASA ex DOA ed intanto il velivolo é spesso in attesa... :oops:

il fatto é dal mio punto di vista molto grave!
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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Non volevo fare il provocatore, ma sto litigando con ENAC per dei pannelli, che un noto costruttore canadese autorizza alla riparazione, in quanto riparazione contemplata da parte dell'SRM, mentre secondo l'autorità (in minuscolo) , devo spedire tutto a Belfast, con fermo stimato del velivolo di almeno 10gg

Questi sono pazzi!

Non sanno neanche di cosa si sta parlando!

Purtroppo noi europei ci facciamo troppe regole e poi non siamo capaci di osservarle!

Saluti

Steve
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FAS
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Messaggio da FAS »

Snap-on ha scritto:Non volevo fare il provocatore, ma sto litigando con ENAC per dei pannelli, che un noto costruttore canadese autorizza alla riparazione, in quanto riparazione contemplata da parte dell'SRM, mentre secondo l'autorità (in minuscolo) , devo spedire tutto a Belfast, con fermo stimato del velivolo di almeno 10gg

Questi sono pazzi!

Non sanno neanche di cosa si sta parlando!

Purtroppo noi europei ci facciamo troppe regole e poi non siamo capaci di osservarle!

Saluti

Steve
Figurati non l'avevo presa come una provocazione...anzi capisco il tuo disappunto :)
a quanto pare il malessere in materia é comune ....é sempre la stessa ridicola storia....!
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aurum
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Messaggio da aurum »

Snap-on ha scritto:Non volevo fare il provocatore, ma sto litigando con ENAC
Steve
Anche io!
Gubernator superfluus

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FAS
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Messaggio da FAS »

aurum ha scritto:
Snap-on ha scritto:Non volevo fare il provocatore, ma sto litigando con ENAC
Steve
Anche io!

:lol: :lol:

quei signori hanno sempre idee molto lontane dal buon senso!
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

Io oggi no...però Venerdì vado al SSVNA. :lol:
Nicolino
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