Cambiare la testata pista all'ultimo momento

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Trasponder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 maggio 2007, 2:12

Cambiare la testata pista all'ultimo momento

Messaggio da Trasponder »

A me è capitato diversi anni fà con un az md80 da Roma a Venezia di solito quando si arriva a Venezia si atterra proveniendo da sud mi sembra che la testata pista forse sia R4 comunque si tiene Venezia sulla destra mentre l'aereo è allineato con la pista.

però quella volta eravano quasi arrivati quando l'aereo ha riataccato virando sulla destra e poi a sinistra passando sopra il centro storico di Venezia compiendo una virata di 360 gradi passando su jesolo e punta sabbioni atterrando cosi sulla testata pista oposta, è rimasto in virata fino quasi alla fine praticamente ha chiuso la virata che eravamo già in pista.
Come mai questa decisione di atterrare sulla testata oposta all'ultimo momento quando eravamo già alineati con la R4? il tempo comunque era buono e non c'era pericolo di windshear per atterrare contro vento.
Forse qualcuno non aveva ancora liberato la pista?

ciao
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Cambiare la testata pista all'ultimo momento

Messaggio da air.surfer »

Trasponder ha scritto:A me è capitato diversi anni fà con un az md80 da Roma a Venezia di solito quando si arriva a Venezia si atterra proveniendo da sud mi sembra che la testata pista forse sia R4 comunque si tiene Venezia sulla destra mentre l'aereo è allineato con la pista.

però quella volta eravano quasi arrivati quando l'aereo ha riataccato virando sulla destra e poi a sinistra passando sopra il centro storico di Venezia compiendo una virata di 360 gradi passando su jesolo e punta sabbioni atterrando cosi alla testata oposta della pista è rimasto in virata fino quasi alla fine che eravamo già quasi in pista praticamente.

Come mai questa decisione di atterrare sulla testata oposta all'ultimo momento quando eravamo già alineati con la R4? il tempo comunque era buono e non c'era pericolo di windshear per atterrare contro vento.
Forse qualcuno non aveva ancora liberato la pista?

ciao
No era un circling. Circuitazione per atterrare dalla parte opposta alla procedura strumentale. Il vento era fuori limiti per atterrare 04R.
La virata era di 180°. Con 360° andavate a trieste. :-)
Trasponder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 maggio 2007, 2:12

Re: Cambiare la testata pista all'ultimo momento

Messaggio da Trasponder »

No era un circling. Circuitazione per atterrare dalla parte opposta alla procedura strumentale. Il vento era fuori limiti per atterrare 04R.
La virata era di 180°. Con 360° andavate a trieste. :-)[/quote]


ah! scusa mi sono sbagliato era un 180°

grazie per la risposta.

ciao :wink:
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Voleva fare lo sborrone:

-"Venezia Torre, AZ1234, richiede autorizzazione basso passaggio pista 04R"
-"AZ1234, Venezia, negativo. Forte traffico"
-"Venezia, AZ1234, la prego, c'è una che mi piace negli uffici della DCA..."
-"Ok, ok, autorizzato, virata destra poi e finale 22, e faccia in fretta." - E' già il terzo oggi...e tutti con l'80....
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

pippo682 ha scritto:Voleva fare lo sborrone:
A pippo!!! Con una R sola.... ROTFL!!!!
Rispondi