Comandi airbus

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
argos2001
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 marzo 2007, 18:14
Località: La Spezia

Comandi airbus

Messaggio da argos2001 »

Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
N757GF

Re: Comandi airbus

Messaggio da N757GF »

argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
Il trim ha un collegamento meccanico e anche il timone di direzione ha un back up meccanico. Mi dicono che con quei due comandi sia praticamente impossibile atterrare :(
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Con una piccola ricerca nel forum, si trovano le risposte...

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Comandi airbus

Messaggio da FAS »

argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
sidestick

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... hlight=fbw


gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
TKO

Re: Comandi airbus

Messaggio da TKO »

N757GF ha scritto:
argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
Il trim ha un collegamento meccanico e anche il timone di direzione ha un back up meccanico. Mi dicono che con quei due comandi sia praticamente impossibile atterrare :(
dipende a chi lo chiedi .... in mechanical back up è molto difficile, ma se po fa ... ovviamente simulando.
TKO

Messaggio da TKO »

comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
le situazioni vengono provate, simulate ... ma solo per scrupolo addestrativo.

non stiamo mica a soffia' sul brodo !!!!
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
le situazioni vengono provate, simulate ... ma solo per scrupolo addestrativo.

non stiamo mica a soffia' sul brodo !!!!

aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo! 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

FAS ha scritto:
TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
le situazioni vengono provate, simulate ... ma solo per scrupolo addestrativo.

non stiamo mica a soffia' sul brodo !!!!

aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo! 8)
:lol: :lol:
A marcè... ma che adesso lavori al trade and marketing??? :P :lol: :lol:
ciao
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Comandi airbus

Messaggio da francesco.mi »

Eretiko ha scritto:
FAS ha scritto: gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
Marcè,
pls verifica questo "statement"!!!
:lol:
Eh..anche a me non torna qualcosa :scratch:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Black Magic ha scritto:
FAS ha scritto:
TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
le situazioni vengono provate, simulate ... ma solo per scrupolo addestrativo.

non stiamo mica a soffia' sul brodo !!!!

aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo! 8)
:lol: :lol:
A marcè... ma che adesso lavori al trade and marketing??? :P :lol: :lol:
ciao
in tre settimane passo ad EADS :P ...nuovi lidi all'orizzonte... :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Comandi airbus

Messaggio da FAS »

francesco.mi ha scritto:
Eretiko ha scritto:
FAS ha scritto: gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
Marcè,
pls verifica questo "statement"!!!
:lol:
Eh..anche a me non torna qualcosa :scratch:

a300
b2
b4 100 e 200
c4
f4
b4 f4 600 e 600 r
600 st
a310
100 e 200

hanno comandi convenzionali
non sono FBW
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Comandi airbus

Messaggio da FAS »

non hanno i comandi con funzioni tipo single aisle e long range
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Comandi airbus

Messaggio da giano1968 »

FAS ha scritto:non hanno i comandi con funzioni tipo single aisle e long range
precisiamo quindi: i vecchi wide , appunto
Immagine
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Comandi airbus

Messaggio da aurum »

argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
Ctrl+Alt+ canc. :wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
TKO

Re: Comandi airbus

Messaggio da TKO »

aurum ha scritto:
argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
Ctrl+Alt+ canc. :wink:
su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.

:lol:
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Comandi airbus

Messaggio da air.surfer »

TKO ha scritto: su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.

:lol:
Materiali reperibili in una qualsiasi ferramenta. Vai, invece, a cercare CTRL+ALT+CANC sullo scaldabagno....

ROTFL
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

[OT ON]

Forse mi sono perso qualcosa...

...ma ultimamente mi è ritornato un certo prurito che di solito mi veniva quando per il forum bazzicava quell'anima (ormai latitante) di miyomo :scratch:

Oh forse sono quelle putt....ne di zanzare tigre...bha! :scratch: :roll:

[/ OT OFF]
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Comandi airbus

Messaggio da FAS »

air.surfer ha scritto: Vai, invece, a cercare CTRL+ALT+CANC sullo scaldabagno....

ROTFL
:D :D :D

ti piacerebbe............!!!!! ????

:D :D :D
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Comandi airbus

Messaggio da FAS »

TKO ha scritto:
su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.

:lol:

tela, legno e colla.... 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
sssmokemannn
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 aprile 2006, 22:40
Località: Roma

Re: Comandi airbus

Messaggio da sssmokemannn »

Infatti il mechanical backup e´solo una funzione che ti permette di tenere l´aeroplano piu´ o meno dritto mentre resetti tutti i computer, non e´usato per atterrare (io ci sono riuscito al simulatore, senza scassarlo, ma e´stata piu´fortuna che altro!). Per informazione comunque ti si devono scassare tutti e 7 i computer delle superfici di volo, o una combinazione cattiva di varie avarie idrauliche e computer per arrivare al backup.. Prima di arrivarci hai tante altre protezioni che piano piano degradano i controlli fino a farlo diventare come un´aereo convenzionale (in fatto di controlli).. Ma per quello é meglio leggere il forum dedicato! Ciao!
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Comandi airbus

Messaggio da FAS »

sssmokemannn ha scritto:Infatti il mechanical backup e´solo una funzione che ti permette di tenere l´aeroplano piu´ o meno dritto mentre resetti tutti i computer, non e´usato per atterrare (io ci sono riuscito al simulatore, senza scassarlo, ma e´stata piu´fortuna che altro!). Per informazione comunque ti si devono scassare tutti e 7 i computer delle superfici di volo, o una combinazione cattiva di varie avarie idrauliche e computer per arrivare al backup.. Prima di arrivarci hai tante altre protezioni che piano piano degradano i controlli fino a farlo diventare come un´aereo convenzionale (in fatto di controlli).. Ma per quello é meglio leggere il forum dedicato! Ciao!

aspita! bravo!
in che configurazione?? quante t tenevi settate?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Rispondi