Ieri è stato uno spettacolo! Assistere vedere tutti quegli aerei da guerra e non! C’erano Tornado, F16, Eurofighter, A-10 Thunderbolt, Mirage, pattuglie acrobaitche spagnole e le mitiche frecce tricolori; sono riuscito ad entrare nell famoso Awacs e nel falcon della Presidenza del Consiglio (che aereo spettacolare: sedili in pelle, schermi lcd da tutte le parti, interni in radica, un bagno spettacolare e una cabina di pilotaggio completamente digitale (sono rimasto a bocca aperta; ecco dove vanno a finire i soldi delle tasse!). Poi abbiamo visto un rifornimento in volo! Il pubblico era tutto intorno alla pista a vedere atterraggi, decolli, insomma sono rimasto con il naso all’insù per tutto il giorno. Abbiamo visto certi atterraggi fatti in picchiata con il C27-J con il quale hanno fatto anche una rotazione su se stesso di 360gradi. Spettacolare!!
E poi c’era anche un airbus 321 I-BIXV ..io come tante persone non sapevo che si poteva visitarlo fino alle 15.30(anche se c’era un cartello). Non vedevo l’ora di salirci e magari mettermi seduto per un secondo in cabina di pilotaggio.
Erano le 15.00, mi avvicino alla fila e c’era uno stewart biondino con occhiali da sole (che si sentiva un top gan) che mi dice che non si poteva più mettere in fila perché l’aereo doveva ripartire alla volta di Ciampino per riportare il Ministro della Difesa (ora io dico, ma bisogna andare con l’aereo in un aeroporto che dista 15 km in linea d’area? Ma non poteva prendere l’elicottero? Vabbè, chissà chi lo paga quel viaggetto!

Qui inizia la diatriba: innanzitutto con tutta quella gente l’aereo non sarebbe mai potuto partire immediatamente e infatti alle sei del pomeriggio verso la fine della manifestazione l’aereo era ancora lì!
Altra gente si è lamentata perché la fila era stata chiusa già prima delle tre.
Alle 15 e15 vedendo che la fila ormai si era esaurita insieme ad un gruppetto di persone abbiamo chiesto (visto che sul cartello c’era scritto che chiudeva alle 15e30) se era possibile entrare ed i piloti e gli addetti alla sicurezza ci hanno detto che ormai era chiuso. Cavolo ma c’erano ancora 15 minuti! Vabbè decido di pazientare, voglio provare a parlare con un pilota.
Erano le 15 e 35 forse! Scende un secondo pilota giovanissimo alto e biondo e vedo che si dirige verso un gruppo di 6 persone. Vedo che parla con una gardia e li fa entrare! e no dai!?! Come al solito chi conosce entra dappertutto e in qualsiasi orario, mentre noi comuni mortali no! Visto questo mi sono avvicinato al pilota e gentilmente gli ho chiesto se potevo entrare anche io che ero solo, ed ho provato a dirgli che ero un utente di MD80. L’ho visto per un attimo titubante (ho pensato ce l’ho fatto, che fortuna essere un utente MD80) poi invece si è scusato e mi ha risposto che non era possibile. Intanto i suoi amici li ha portati in cabina per un quarto d’ora.
Alitalia stavolta hai sbagliato! E ci sono rimasto male, come tante altre persone!!!
P.s. Ci proverò il prossimo anno!
p.s.2. Altro neo stonato non ho fatto fotografie: mi sono scordato di caricare la batteria: che guaio!!
