...a meno che non si scenda sul filosofico e prendiamo in considerazione che è possibile che l'Uomo sia l'essere più cattivo dell'universo perchè l'unico ad inventare tecnologie a fini bellici ed economici e pronto ad ammazzare i propri simili...
...in quel caso non avremmo nulla da preoccuparci della venuta degli alieni anzi avremo tutto da imparare e non solo sul piano tecnologico
Chiedo scusa, ma quando sento "filosofico" mi viene una sorta di prurito...
Ma non si parlava di scienza?
Ma perchè non ci mettiamo tutti a pensare un po' più alla realtà umana (interna) in cui viviamo, invece di fantasticare sulla possibile realtà aliena in cui nessuno ha mai vissuto?
Perchè prima di teorizzare un possibile rapporto con creature chissà, forse più intelligenti di noi (più evolute?), non ci mettiamo a "teorizzare" (fare teoria?) su quello che è il rapporto con le altre persone umane?
Siamo l'unica specie terrestre ad avere un pensiero inconscio, che ci rende superiori agli altri animali che, al contrario nostro, non hanno un'immagine interna: avete mai visto un cane riconoscersi allo specchio? Avete mai visto un povero gattino sfigurato o mutilato entrare in depressione e volersi suicidare?
L'unico aspetto della nostra realtà che ci rende "più vulnerabili" rispetto alle altre specie animali terrestri è la possibilità di astrazione, di annullamento. Noi possiamo impazzire. Un animale mutilato, sfigurato, continua a sopravvivere nella misura in cui riesca a difendersi e a trovar da mangiare.
Un animale non impazzisce. Modifica il suo carattere, semmai. Diventa più aggressivo, ma è solo una reazione all'ambiente materiale esterno.
Insomma: siamo la specie più complessa, più evoluta dell'universo che noi conosciamo. Siamo in grado di modificare il pianeta. Siamo in grado di colonizzarne di nuovi! Conosciamo quasi tutto di ciò che ci circonda...siamo in grado di curare gran parte delle malattie esogene, congenite, genetiche, conosciamo il nostro genoma, siamo in grado di ricreare parti di tessuti con le cellule staminali, di modificare e (ri)creare la vita biologica...
e ancora non ci siamo messi a studiare seriamente il nostro inconscio, che è ciò che ci distingue in meglio da qualsiasi altra forma di vita conosciuta.
Quindi basta con alieni-angeli che fantastichiamo essere i futuri liberatori dell'umanità. Ma liberiamoci noi stessi, semmai. Cos'è sta masturbazione, che gli alieni verranno a insegnarci tutto sulla nostra realtà? Ma stiamo scherzando? Wè!?!
Fine x-posting