ciao, nell'ultimo lungo volo dalle Seychelles all'Italia, con B767 di Air Seychelles, ho notato (e non solo io) che il pilota ha variato la potenza dei motori, cioè mi è sembrato che il rumore sia aumentato per 1-2 minuti per poi tornare normale, e questo per tre volte durante le 8 ore di volo...ho pensato che ciò servisse per variere rotta o altitudine, è giusto? Perchè mi inquita sempre un po' accorgermi di un diverso rumore dei motori...illuminatemi così mi tranquillizzo...grazie 1000!
ciao
Cambio potenza motori
Moderatore: Staff md80.it
- Sissi
- 05000 ft
no, non eravamo in salita, ma in volo già da alcune ore, e lo ha fatto per tre volte, a distanza di un'ora circa da una volta all'altra...quindi eravamo già in quota da un pezzo.Pasquale ha scritto:in quale fase del volo ti è successo?la potenza dei motori si può variare tranquillamente.forse è stato in salita,piena potenza con un rateo di salita maggiore.
Pasquale
- Ben
- 05000 ft
Si, probabilmente come dice Galaxy si è trattato di uno step climb. Ovvero la procedura di salita per raggiungere la quota finale di crociera. Difatti un aeromobile non può una volta comiciata la salita iniziale raggiungere il livello di volo finale, deve perdere un po' di carburante altrimenti non ce la fa a salire. Dunque vengono stabiliti dei parametri a seconda del peso e della quantità di carburante dove si stabilisce quando l'aeremobile può sealire. L'aereo non sale dunque tutto in un colpo, ma facendo dei piccoli passi di tanto in tanto. E ovviamente per salire anche di poco è necessario dare più potenza al motore.
Magari non ti è sembrato di salire perchè saliva di pochi piedi al minuto
Magari non ti è sembrato di salire perchè saliva di pochi piedi al minuto