Ci sono molti progetti intorno all'aeroporto di Venezia
Come detto da Handling stanno costruendo la nuova torre di controllo e sono già a buon punto, avendo costruito già i primi 2 piani degli uffici.
Da tutta l'altra parte, zona darsena, c'è l'area dove sorgerà il progetto di Gerhy "Venice Gateway", un complesso di Hotel, centri conferenze, ristoranti, negozi...ma qui fino ad ora c'è solo il progetto in carta, anche se hanno lanciato il bando di gara. Per chi fosse interessato alle foto, consiglio di andare su
http://www.veniceairport.it in prima pagina in basso.
Per il tema piu scottante, quello del 2° terminal, bhè io ho sentito diverse voci, e sembra proprio che il 2° terminal sarà la vecchia aerostazione, che una volta ristrutturata, potrà tranquillamente ospitare 3mln di pax.
Io spero che la ristrutturino presto, perchè come avete già sottolineato, la nuova aerostazione sta già scoppiando. In giorni come lunedi, ci sono tutti i charter per MAD (2 747 pure) e tra 1 mese sbarcherà pure Emirates che pretende almeno 6 banchi check-in...ma dove li trova????
Ripeto, l'unica soluzione possibile e veloce è la ristrutturazione del vecchio terminal, che proprio piccolo non è. Se si svegliano ora, potrà essere operativo sicuramente già dall'estate 2008. (e per il 2008 sono previste nuove grosse compagnie)
Poi si parla della 2° pista che sorgerà parallela all'altra e sarà lunga 2300metri. Se tutto va bene la potremo vedere solo nel 2020, anche perchè ora come ora una 2° pista a VCE è proprio inutile.
Ieri inoltre ho fatto un sopralluogo in aeroporto e devo dire che c'è un area (proprio fronte nuova TWR) di sterpaglia dove è possibile costruire almeno 5-6 piazzali aeromobili, senza intralciare pista o terminal o qualsiasi altra cosa.
Concludo facendo una domanda ad HANDLING: dov'è che sorgerà la stazione sotterrata???? Me lo chiedo da tempo!!!! E' un bene che abbiano già chiuso l'area, ma non capisco dove sorgerà tutto ciò...spero in una risposta
Ciao!