Libro di testo
Moderatore: Staff md80.it
- Ben
- 05000 ft
Libro di testo
Volevo chiedervi qualche consiglio di lettura..
Non frequento e non ho frequentato corsi per PPL. Probabilmente prossimo anno proverò ad entrare all'Oxford Aviation Training per l' APPFO, corso ab initio. Solo che vorrei comunque avere qualche conoscenza almeno di base su come funziona il volo (anche se ho studiato un po' in internet e da un libro regalatomi)
Ero interessato ad acquistare un libro di testo, in italiano e o inglese, che non sia troppo complicato, ma che mi permetta di imparare alcune cose per trovarmi avvantaggiato.
Qualche consiglio?
Non frequento e non ho frequentato corsi per PPL. Probabilmente prossimo anno proverò ad entrare all'Oxford Aviation Training per l' APPFO, corso ab initio. Solo che vorrei comunque avere qualche conoscenza almeno di base su come funziona il volo (anche se ho studiato un po' in internet e da un libro regalatomi)
Ero interessato ad acquistare un libro di testo, in italiano e o inglese, che non sia troppo complicato, ma che mi permetta di imparare alcune cose per trovarmi avvantaggiato.
Qualche consiglio?
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Bè è quello comunemente utilzzato nei corsi teorici e che usa terminologie scpinte ma nn troppo in modo da essere compernsibile anche dai "fai da te".Ben ha scritto:E' il migliore dunque?pippo682 ha scritto:"teoria del volo"

Anch'io ti consiglio quello.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- zanellair
- 02000 ft
- Contatta:
Mi oppongo!Ben ha scritto:Ok, mi sembra siate tutti d'accordo...

Suggerirei il manuale della jeppesen, piu` comprensibile del trebbi, forse piu` preciso, e soprattutto scritto in inglese (sai com'e` se vuoi andare alla oxford...).
Oppure anche il kershner (questo non lo conosco, avevo una edizione precedente)
Infine puoi scaricare gratuitamente i manuali della FAA dal suo sito, in particolare guarda
Pilot's Handbook of Aeronautical Knowledge: FAA-H-8083-25
Airplane Flying Handbook: FAA-H-8083-3A
che puoi trovare qui
http://www.faa.gov/library/manuals/airc ... _handbook/
http://www.faa.gov/library/manuals/avia ... _handbook/
- Ben
- 05000 ft
mmmmmmmmmmmmm, ora mi mettete in difficoltà...
In effetti avrebbe senso avere qualche cosa in inglese, visto che vorrei andare alla Oxford e se non là da qualche altra parte, ma non italia.
Per cui mi toccherà ponderare bene bene questa scelta..
Io con l'inglese non ho problemi, ma per uno che sa poco di aeronautica è meglio qualche cosa in italiano per cominciare, per poi passare all'inglese? Oppure cominciare direttamente con l'inglese?
@ N757GF Grazie per i link

In effetti avrebbe senso avere qualche cosa in inglese, visto che vorrei andare alla Oxford e se non là da qualche altra parte, ma non italia.
Per cui mi toccherà ponderare bene bene questa scelta..
Io con l'inglese non ho problemi, ma per uno che sa poco di aeronautica è meglio qualche cosa in italiano per cominciare, per poi passare all'inglese? Oppure cominciare direttamente con l'inglese?
@ N757GF Grazie per i link

- zanellair
- 02000 ft
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E per quanto riguarda la meteorologia?
Quindi che serve per il volo maanche no?
Esiste un testo di riferimento usato nelle scuole?

Quindi che serve per il volo maanche no?
Esiste un testo di riferimento usato nelle scuole?

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
Su questo non sono d'accordo. Uno semplice si`, ma preciso e rigoroso, pur nella semplicita`. C'e` sempre il principio della primacy: le cose devono essere spiegate giuste la prima volta (anche se in forma semplificata).TKO ha scritto: ... il mio consiglio è ... comprane uno facile anche se poco preciso o approssimativo.
- Ben
- 05000 ft
Difatti, quello che voglio evitare è studiare sul monitor...mi piacciono le cose cartacee dove posso sottolineare, segnarmi alcune cose ecc...
Forse inizierò con Teoria del Volo e magari passerò a qualche cosa di più complicato successivamente in italiano. E poi dopo aver acquisito una base solida, passare all'inglese...
What do you think?
Forse inizierò con Teoria del Volo e magari passerò a qualche cosa di più complicato successivamente in italiano. E poi dopo aver acquisito una base solida, passare all'inglese...
What do you think?
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
IDEMBlack Magic ha scritto:OT Ho lo stesso tuo problema.N757GF ha scritto:
OT: Personalmente non riesco a studiare bene leggendo sul monitor, e voi?
Anche se devo studiare un paper di 10 pagine devo stamparlo, altrimenti non riesco a capirci molto.
E poi è bello sentire la carta in mano!
Gli appunti scarabocchiati sono una delle poche cose romatiche rimaste!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- zanellair
- 02000 ft
- Contatta:
Scusami...non voglio sollevare una questione...ma le parole -poco preciso e approssimativo- cozzano un po' con il mondo aeronautico!TKO ha scritto:mi sembrava un neofita il sig. BEN e quindi quel bignami del TREBBI potrebbe andar bene per avvantaggiarsi e non arrivare diguno a quella grande scorpacciata di nozioni che si farà alla oxford.
... il mio consiglio è ... comprane uno facile anche se poco preciso o approssimativo.

...soar like an eagle...
- Ben
- 05000 ft
Avevo immaginato anche io.. comunque scaricherò anche quelli che mi hai segnalato, ma in ogni caso acquisterò il libro.N757GF ha scritto:Meglio quella aggiornata. Ma ancora meglio scaricare i file pdf della FAA che ti avevo indicato.Ben ha scritto:Scusate se rompo ancora...
Secondo voi l'edizione del 1987 va bene? Oppure è troppo vecchia e conviene quella del 2005? C'è qualche differenza?
Grazie