Aces High ha scritto:Il pezzo di carta a 29 anni serve a poco, anche se fosse ingegneria per la quale le selezioni dei neolaureati nelle aziende più serie ti si chiudono a 26 anni oltre all'ottima votazione. Per le altre facoltà "utili" non so ma immagino anche meno, altrimenti puoi solo puntare a concorsi pubblici o a contrattti di basso profilo con dittarelle dalla vita molto limitata nel tempo
Mi permetto di dissentire.
Questo è quello che avviene nella "provinciale" Italia, dove un ingegnere non deve lavorare (non ci sono i presupposti tecnologici per farlo nella maggiorparte dei casi

), ma solo fare rappresentanza e lavori procedurali routinari.
Per questo c'è questo mito di età e voto; è l'unico modo di selezionare, dato che il piattume tecnico-culturale imperante nelle aziende, anche le più blasonate, non permette di emergere in nessun altro modo.
Nel resto del mondo industrializzato, pur rimanendo importante la credenziale universitaria, ci sono molte più chance per un tecnico preparato. E l'età e il voto universitario non sono mai motivo di esclusione da un colloquio di lavoro; anche se al primo impiego.
Nei paesi tecnologicamente avanzati l'ingegnere è un bene prezioso e non ce n'è mai a sufficienza, qualsiasi sia la sua età.
Da noi vengno assunti 30enni indiani o sudafricani, perchè in europa non si preparano sufficienti tecnici. Il problema non è mai l'eta', ma la conoscenza dell'inglese.
Si viene selezionati in base alle qualità proprie e ci sono chance che mettono alla prova tutti.
In UK, come in USA, al neoassunto vengono date responsabilità e incarichi inimmaginabili da un collega italiano anche con 10 anni di esperienza.
Se riesci nella prova hai la carriera spianata, altrimenti il tuo contratto non viene rinnovato.
Ma vieni giudicato sul tuo lavoro e sulle tue capacità; senza str**nzate su voto ed età da terzo mondo.
Per il resto, penso che tu debba decidere cosa fare nella tua vita, senza pensare a ciò che piace o non piace ai tuoi genitori; che non penso ti abbiano interpellato quando hanno fatto le loro scelte importanti, dato che si suppone fossi molto piccolo.
Good luck dude.
Take care!