scia sulla punta delle ali md 80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Trasponder
Rullaggio
Rullaggio

scia sulla punta delle ali md 80

Messaggio da Trasponder »

Ciao a tutti mi sono apena iscritto comunque è da un pò che seguo questo bellissimo forum.

volevo fare alcune domande:

diversi anni fà ho avuto l'occasione di fare qualche viaggio Roma Venezia con l'md80 e ho notato più di una volta che in fase di avvicinamento a Venezia dalla punta dell'ala esce una scia bianca ad intermittenza che non dura molto e questo succede solo in avvicinamento, ho ipotizzato ad uno sfiato o pure alla condensa di umidità o ghiaccio sui flap, sapreste dirmi di che cosa si tratta?

ciao :wink: :wink:
Otaku

Messaggio da Otaku »

Condensa dell'umidità ambientale: nei vortici la temperatura è più bassa e si forma vapore che diventa visibile. Gli 80 in atterraggio emettono delle bellissime scie anche dal cono di coda, a Linate quando è appena piovuto si vedono sempre.
Con la funzione "cerca" troverai un mucchio di di post su questo argomento. Chiave di ricerca: "scie di condensa"

Intanto ecco una fotina di un 11, per capire cosa si vede da bordo pista:
Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

ammazza che bella foto andrea!
Otaku

Messaggio da Otaku »

Viene da Airliners.net.
Ce l'ho da molti mesi, non ho più il link, nel motore di ricerca interno (di Airliners, non di md80.it) cercare:

MD11
OST Aviation Photography
Ciao!
Trasponder
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Trasponder »

Ok grazie andrea :wink:
Rispondi