MAO - MAC

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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lollo1753
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MAO - MAC

Messaggio da lollo1753 »

Ciao ragazzi,
è la prima volta che inserisco un argomento, sono stato fino adesso a leggere le voste domante, risposte e considerazioni, per altro molto interessanti!
Ora volevo chiedere una cosa che non mi è molto chiara:
quali sono le differenze tra MAO e MAC del jet.
Quali sono le rispettive incidenze per realizzarle, perche il consumo specifico del jet diminuisce con la quota mentre quello del aereo a pistoni aumenta?
Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
A presto!
TKO

Messaggio da TKO »

rispondo un po di corsa ... ma poi ci ritorno.

MAO ... massima autonomia oraria di un jet è quella che richiede meno spinta e quindi meno consumo orario = Resistenza minima= efficienza massima=best angle ( per jet )= spesso clean manouvering speed.
MAC .. massimaautonomia chilometrica di jet è quella velocità con il miglior rapporto tra resistenza e velocità ( i jet la chiamano MAX RANGE CRUISE )= si ottiene a incidenze inferiori di MAO e la puoi individuare sulla curva di Resistenza in funzione della velocità facendo uscire una tangente alla curva che parte dall'origine.

ndr : i liners usano la LONG RANGE CRUISE che è un po più veloce della MRC ma che permette una migliore stabilità propulsiva e copre anche l'eventuale presenza di vento frontale ( non molto ).

tutti i motori hanno il loro consumo specifico ... i motori a turbina a gas lo vedono a elevati giri ( diciamo intorno al 90% di N1 ) mentre per i motori alternativi il tutto si trova al 75% dei giri massimi.

i liners per volare alla cruise speed e far girare il motore così forte devono salire.
i monomotori equipaggiati con motore alternativo usano il 75% dei giri a basse quote a cruise speed.

salut
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Autonomia oraria e chilometrica (anzi, miglica :lol: ) del Cessna 172 N. Anche con i motori a pistoni, se vuoi volare "veloce", conviene volare alto, in questo caso 8.000 piedi. Se invece vuoi andare lontano, lento e basso!
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