test evacuazione airbus 380
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test evacuazione airbus 380
guardate qui:
e' impressionante quanto sia veloce l'evacuazione di tanta gente... certo ci vuole personale ben addestrato e ovviamente l'aeromobile di nuova concezione credo...
e' impressionante quanto sia veloce l'evacuazione di tanta gente... certo ci vuole personale ben addestrato e ovviamente l'aeromobile di nuova concezione credo...
- jackiebrown
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Parlo per Alitalia (e per altre grandi compagnie aeree).
Le evacuazioni di emergenza vengono provate e riprovate nei JOINT CRM (crew resources management) che Piloti ed Assistenti di volo congiuntamente effettuano nel corso della loro vita professionale. Nella maggior parte dei casi in Alitalia le evacuzioni vengono effettuate nei simulatori, con fumo a bordo.
Ed è significativo Pippo perchè si dà per scontato che i passeggeri coinvolti non sappiano bene cosa fare ma l'importante è che l'equipaggio conosca perfettamente le procedure e le esegua con la massima precisione.
Ricordo che l'evacuazione di emergenza, perfettamente applicata dall'equipaggio di Air France, nell'incidente di due anni fa del 340 in Canada ha permesso di salvare la vita di tutti i passeggeri.
Luca
Le evacuazioni di emergenza vengono provate e riprovate nei JOINT CRM (crew resources management) che Piloti ed Assistenti di volo congiuntamente effettuano nel corso della loro vita professionale. Nella maggior parte dei casi in Alitalia le evacuzioni vengono effettuate nei simulatori, con fumo a bordo.
Ed è significativo Pippo perchè si dà per scontato che i passeggeri coinvolti non sappiano bene cosa fare ma l'importante è che l'equipaggio conosca perfettamente le procedure e le esegua con la massima precisione.
Ricordo che l'evacuazione di emergenza, perfettamente applicata dall'equipaggio di Air France, nell'incidente di due anni fa del 340 in Canada ha permesso di salvare la vita di tutti i passeggeri.
Luca
Luca Evangelisti
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Proverbio africano
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Ben ha scritto:Hanno trasmesso tutta la "storia" di questo test anche su Discovery Channel (sky). Devono riuscire a farlo entro 90 secondi, altrimenti l'aereo non può essere riconosciuto utilizzabile (oltre a tutti gli altri test).
Per preparare questo test, se non sbaglio, hanno lavorato circa 2 anni
utilizzando la metá delle uscite disponibili....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Fearless flyer
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Certo, ma a forza di sbagliare e riprovare alla fine le procedure vengono fatte in maniera praticamente automatica.deltagolf ha scritto:Forse il punto debole di queste cose è lo stesso delle simulate emergenze in volo.
Comunque si sa che non è un'emergenza vera e che se si sbaglia si riprova.
E poi in una situazione "reale" l'equipaggio può sicuramente contare su una dose extra di determinazione ed orientamento al risultato (ci sono in ballo vite umane tra cui anche la propria).
Luca
Luca Evangelisti
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- super33
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e senza che i "passeggeri" sapessero quali sarebbero state aperte...FAS ha scritto:Ben ha scritto:Hanno trasmesso tutta la "storia" di questo test anche su Discovery Channel (sky). Devono riuscire a farlo entro 90 secondi, altrimenti l'aereo non può essere riconosciuto utilizzabile (oltre a tutti gli altri test).
Per preparare questo test, se non sbaglio, hanno lavorato circa 2 anni
utilizzando la metá delle uscite disponibili....
- Chicco2003
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concordo, ho però una domanda.Fearless flyer ha scritto:Certo, ma a forza di sbagliare e riprovare alla fine le procedure vengono fatte in maniera praticamente automatica.deltagolf ha scritto:Forse il punto debole di queste cose è lo stesso delle simulate emergenze in volo.
Comunque si sa che non è un'emergenza vera e che se si sbaglia si riprova.
E poi in una situazione "reale" l'equipaggio può sicuramente contare su una dose extra di determinazione ed orientamento al risultato (ci sono in ballo vite umane tra cui anche la propria).
Luca
Ogni quanto tempo gli equipaggi devono effettuare questo tipo di prove?
esiste un timing come per l'addestramento al simulatore?
Grazie ciao
- Ben
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Scusate, avevo dimenticato alcuni particolari.super33 ha scritto:e senza che i "passeggeri" sapessero quali sarebbero state aperte...FAS ha scritto:Ben ha scritto:Hanno trasmesso tutta la "storia" di questo test anche su Discovery Channel (sky). Devono riuscire a farlo entro 90 secondi, altrimenti l'aereo non può essere riconosciuto utilizzabile (oltre a tutti gli altri test).
Per preparare questo test, se non sbaglio, hanno lavorato circa 2 anni
utilizzando la metá delle uscite disponibili....
Aggiungo che ci sono stati 2 feriti lievi durante tutta l'evaquazione
- Bacione
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Eh già.Fearless flyer ha scritto:Ricordo che l'evacuazione di emergenza, perfettamente applicata dall'equipaggio di Air France, nell'incidente di due anni fa del 340 in Canada ha permesso di salvare la vita di tutti i passeggeri.
Un ulteriore motivo, se bisogno ce ne fosse, per guardare gli assistenti di volo come professionisti al lavoro, e non come camerieri al nostro servizio di passeggeri.
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- Rullaggio
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A 380 USCITE DI SICUREZZA
PER BEN:
si sull'a 380 dovrebbero metterrci anche meno di 90 secondi, anche perchè essendo 16 le uscite di sicurezza (credo) e 550/600 i passeggeri, potrebbero farcela in una cinquantina di secondi....
Io so che le norme ICAO impongono che i passeggeri devono uscire alla velocità di un passeggero al secondo, quindi se ti fai 2 conti passano per una sola uscita circa 40 passeggeri in 40 sec.
600/16=37,5 quindi escono in circa 40 sec 600 persone.
si sull'a 380 dovrebbero metterrci anche meno di 90 secondi, anche perchè essendo 16 le uscite di sicurezza (credo) e 550/600 i passeggeri, potrebbero farcela in una cinquantina di secondi....
Io so che le norme ICAO impongono che i passeggeri devono uscire alla velocità di un passeggero al secondo, quindi se ti fai 2 conti passano per una sola uscita circa 40 passeggeri in 40 sec.
600/16=37,5 quindi escono in circa 40 sec 600 persone.