ILS Back Course

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

ILS Back Course

Messaggio da MR »

Guardate che uso viene fatto, e dove è posizionato, un ILS Back Course...
Si tratta dell'aeroporto di Aspen, la famosa località montana del Colorado in cui fanno anche le gare dei mondiali di sci.
Avevo avuto la fortuna di passarci in auto molti anni fa, e mi aveva incuriosito la presenza dell'aeroporto, come dire l'aeroporto di ...Cortina!.
Le mappe sono in fondo alla pagina indicata nel link:

LOC/DME-E
VOR/DME OR GPS-C

http://www.airnav.com/airport/KASE
N757GF

Re: ILS Back Course

Messaggio da N757GF »

MR ha scritto:Guardate che uso viene fatto, e dove è posizionato, un ILS Back Course...
Ce ne sono alcuni cosi` in zone montagnose: il fascio e` usato per il missed approach. La modulazione dei due lobi e` a rovescio in modo da poter usare il ricevitore loc in modo normale e seguire il fascio allontanandosi dal trasmettitore senza avere le indicazioni invertite. In pratica in missed apprach si vira a destra e si intercetta il loc.
Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Messaggio da MR »

Il fatto che la modulazione è invertita si capisce dal colore invertito bianco/nero delle metà delle frecce che indicano l'ILS? E' uno standard la colorazione delle frecce?
N757GF

Messaggio da N757GF »

MR ha scritto:Il fatto che la modulazione è invertita si capisce dal colore invertito bianco/nero delle metà delle frecce che indicano l'ILS? E' uno standard la colorazione delle frecce?
Si`, lo si capisce anche dalla colorazione del fascio: in normale la meta` destra inbound e` ombreggiata. E poi` c'e` anche scritto :)
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier »

Scusate, ma sul cockpit esattamente cosa si vede?
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

ma oltre al localizzatore c'è anche la funzione G/S?
PPL (A)
N757GF

Messaggio da N757GF »

Giulio88 ha scritto:ma oltre al localizzatore c'è anche la funzione G/S?
No, solo il loc. Nel cockpit si usa il ricevitore del loc e le indicazioni sono le stesse che si hanno in un avvicinamento: se l'ago e` a destra, vuol dire che la rotta da seguire e` a destra, e viceversa.
Gozer

Messaggio da Gozer »

sono sicuro che ne abbiamo già parlato...
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Avevo avuto la fortuna di passarci in auto molti anni fa, e mi aveva incuriosito la presenza dell'aeroporto, come dire l'aeroporto di ...Cortina!.
Invece noi l'aeroporto di Cortina l'abbiamo chiuso... :(
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

C'era un aeroporto a Cortina?
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Qualche km a nord di Cortina.
Kansas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 gennaio 2007, 22:50

Messaggio da Kansas »

Aspen e' stato protagonista di un incidente che viene normalmente utilizzato per illustrare i pericoli degli approaches in montagna. I BC LOCs sono abbastanza comuni negli States.
Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Messaggio da MR »

Aeroporto di Cortina:

http://www.fiorenzadebernardi.it/Second ... ortina.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... zzo-Fiames

Se è vero che formalmente esiste ancora, in Italia siamo magici...
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

La pagina linkata sopra termina così:

"A noi però, che di volo ne sappiamo qualcosa, rimane l'amaro in bocca per l'ennesimo aeroporto andato a ramengo e faremo del nostro meglio per recuperarlo prima che sia troppo tardi."

:(
Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Messaggio da MR »

Alla Spezia abbiamo un aeroporto (Luni-Sarzana), militare (Marina Militare e Capitanerie) aperto al traffico civile, che è da due anni chiuso il fine settimana perché l'Aeronautica non può pagare gli straordinari al personale in torre... (la torre dipende dall'AMI)
Pensate come è contento l'aeroclub, a cui è stato negato anche il servizio di "biga"...
Rispondi