domanda curiosa
Moderatore: Staff md80.it
- giannipalma
- 02000 ft
domanda curiosa
ciao amici, mentre ero in giro oggi con il mio mp3 nelle orecchie ascoltando la radio, mi è venuta una domanda curiosa che vi pongo (nn so se è stupida o è già stata trattata)comunque è possibile che in aereo durante il volo con la mia radio riesca ad ascoltare le comunicazione e conversazioni che ci sono in cabina di pilotaggio tra pilota e torre? grazie
- super33
- 02000 ft
Re: domanda curiosa
NOgiannipalma ha scritto:ciao amici, mentre ero in giro oggi con il mio mp3 nelle orecchie ascoltando la radio, mi è venuta una domanda curiosa che vi pongo (nn so se è stupida o è già stata trattata)comunque è possibile che in aereo durante il volo con la mia radio riesca ad ascoltare le comunicazione e conversazioni che ci sono in cabina di pilotaggio tra pilota e torre? grazie
Le frequenze non dipendono dal fatto di essere a terra o in aereo
- Limosky91
- FL 300
- Flyfree
- FL 150
108 - 136 Mhz AM se non erro. Poi alcuni hanno a bordo apparati a onde corte per le lunghe distanze. Chiedo conferma.Limosky91 ha scritto:no, perchè il tuo lettore mp3 ha frequenze fino a 110Mhz, mentre le frequenze che si usano in aeronautica sono maggiri (da 120Mhz a 350Mhz credo), quindi, indipendentemente dal fatto che tu sia in volo o no, se il tuo lettore non raggiunge queste frequenze non potrai mai sentire quel che dicono
- giannipalma
- 02000 ft
118-137 MHz (con la H maiuscolaFlyfree ha scritto:
108 - 136 Mhz AM se non erro. Poi alcuni hanno a bordo apparati a onde corte per le lunghe distanze. Chiedo conferma.

- air.surfer
- FL 500
Glielo chiedi tu di trasmettere su un vor che stai monitorando, se sospetti che ti sia guastato il ricevitore com. Tipicamente lo si fa con le flight service stations, che hanno meno traffico.air.surfer ha scritto:Questa non la sapevo.. e come si fa a sapere se il controllore ti sta parlando su di una determinata frequenza?N757GF ha scritto:oppure essere usati da un controllore per parlarti, se ti si guasta il ricevitore com).
- Flyfree
- FL 150
Esattoi le frequenze aeronautiche compreso i radioaiuti. Per onde corte intendo l'apparato HF per comunicazioni a lunga distanza, mi pare fosse obbligatorio per i voli sull'atlantico. E'cosi?
Ultima modifica di Flyfree il 12 maggio 2007, 10:53, modificato 1 volta in totale.
- Galaxy
- FL 400
Ti confermo... non me ne intendo bene, ma le trasmissioni su frequenze inferiori "non arrivano all'atc"... e allora si usano radio HF.Flyfree ha scritto:Esattoi le frequenze aeronautiche compreso i radioaiuti. Per onde corte intendo l'apparato HF per comunicazioni a lunga distanza, mi pare fosse obbligatorio per i voli sull'atlantico.
Mi fermo qui perché non so nulla di più

- Galaxy
- FL 400
Eccomi... Ho chiesto a mio papà...
Le comunicazioni in VHF necessitano di avere la stazione ricevete "in vista": vale a dire che già la curvatura terrestre, come poi di fatto avviene durante i voli sull'oceano, impedisce questo tipo di comunicazioni.
Allora vengono usate frequenze più basse, in HF (tra i 30 e i 300 MHz circa) che vengono riflesse dalla ionosfera e quindi possono superare l'ostacolo della curvatura.

Ciao
Buona giornata
Federico
Le comunicazioni in VHF necessitano di avere la stazione ricevete "in vista": vale a dire che già la curvatura terrestre, come poi di fatto avviene durante i voli sull'oceano, impedisce questo tipo di comunicazioni.
Allora vengono usate frequenze più basse, in HF (tra i 30 e i 300 MHz circa) che vengono riflesse dalla ionosfera e quindi possono superare l'ostacolo della curvatura.

Ciao
Buona giornata
Federico
- andrea-fwa
- 01000 ft
- MR
- 02000 ft
Si potrebbero ascoltare le comunicazioni con una radio in banda aeronautica, se ne trovano molte in commercio di varie marche (evitare quelle economiche con la sintonia continua a manopola, perchè è difficilissimo "centrare" la frequenza giusta.
Vi sono però due problemi: in Italia è vietato ascoltare, anche se sei radioamatore, le comunicazioni aeronautiche, ma è consentito vendere e acquistare gli apparati!
Seconda cosa credo che sia vietato utilizzare a bordo di un aereo un ricevitore in banda aeronautica per problemi di interferenze radioelettriche.
Comunque posso essere più preciso per quello che riguarda gli ascolti da terra.
La cosa incredibile è che su internet si possono ascoltare tranquillamente, e legalmente, le comunicazioni aeree di mezzo mondo...
Vi sono però due problemi: in Italia è vietato ascoltare, anche se sei radioamatore, le comunicazioni aeronautiche, ma è consentito vendere e acquistare gli apparati!
Seconda cosa credo che sia vietato utilizzare a bordo di un aereo un ricevitore in banda aeronautica per problemi di interferenze radioelettriche.
Comunque posso essere più preciso per quello che riguarda gli ascolti da terra.
La cosa incredibile è che su internet si possono ascoltare tranquillamente, e legalmente, le comunicazioni aeree di mezzo mondo...
- vihai
- 10000 ft
Hai qualche riferimento di legge? Perché a me risulta che sia ammesso ascoltare qualunque comunicazione trasmessa in chiaro, ivi inclusi Carabinieri e Polizia a patto di non divulgare tali comunicazioni.MR ha scritto: Vi sono però due problemi: in Italia è vietato ascoltare, anche se sei radioamatore, le comunicazioni aeronautiche, ma è consentito vendere e acquistare gli apparati!
http://roswell.fortunecity.com/argento/ ... HF-UHF.htm
- Maxx
- FL 500
Rileggendo i tuoi post, mi sembra che tu conosca la risposta. Per chi non la conosce:
1) Le comunicazioni non sono molto chiare: non è come ascoltare la radio. Quindi sono difficilmente intellegibili.
2) Il contenuto delle comunicazioni è ovviamente ipertecnico e pieno di numeri e abbreviazioni che se non conosciute sono molto difficili da comprendere.
1) Le comunicazioni non sono molto chiare: non è come ascoltare la radio. Quindi sono difficilmente intellegibili.
2) Il contenuto delle comunicazioni è ovviamente ipertecnico e pieno di numeri e abbreviazioni che se non conosciute sono molto difficili da comprendere.
- MR
- 02000 ft
Sugli aerei si usa la modulazione AM, che è meno sensibile alle interferenze ed ha bisogno di meno potenza a parità di distanza di trasmissione (mi pare...) ma ha una pessima qualità dal punto di vista della qualità del segnale. La modulazione FM è migliore dal punto di vista della resa sonora e della fedeltà. E' per questo che si usa nelle radio terrestri, nella banda 88-108 MHz, dove occorre un'ottima fedeltà per trasmettere ad esempio la musica.
Con molte radio è possibile ascoltare la banda AM e quella FM; provate ad ascoltare Radio 1 RAI, che trasmette anche in AM, sia appunto in AM che in FM e capite subito la differenza (per le frequenze cercate nel sito RAI).
P.S.: la conoscenza dell'inglese per diventare piloti deve essere più in là che perfetta; le comunicazioni sono praticamente inintelleggibili in italiano, figuratevi in inglese.
Con molte radio è possibile ascoltare la banda AM e quella FM; provate ad ascoltare Radio 1 RAI, che trasmette anche in AM, sia appunto in AM che in FM e capite subito la differenza (per le frequenze cercate nel sito RAI).
P.S.: la conoscenza dell'inglese per diventare piloti deve essere più in là che perfetta; le comunicazioni sono praticamente inintelleggibili in italiano, figuratevi in inglese.
La modulazione di ampiezza e` usata perche' ha una caratteristica di qualita` che diminuisce in modo "uniforme" con la distanza. La modulazione di frequenza invece ha una qualita` migliore quando e` vicina (risente meno del rumore elettrico), ma all'aumentare della distanza dal trasmettitore a un certo punto diventa di colpo inutilizzabile: ha un fenomeno di soglia. In casi critici meglio sentire male che sentire nienteMR ha scritto:Sugli aerei si usa la modulazione AM, che è meno sensibile alle interferenze ed ha bisogno di meno potenza a parità di distanza di trasmissione (mi pare...) ma ha una pessima qualità dal punto di vista della qualità del segnale. La modulazione FM è migliore dal punto di vista della resa sonora e della fedeltà. E' per questo che si usa nelle radio terrestri, nella banda 88-108 MHz, dove occorre un'ottima fedeltà per trasmettere ad esempio la musica.
P.S.: la conoscenza dell'inglese per diventare piloti deve essere più in là che perfetta; le comunicazioni sono praticamente inintelleggibili
in italiano, figuratevi in inglese.

L'FM terrestre per broadcasting ha una qualita` buona perche' occupa 200 kHz di spettro, mentre una trasmissione AM telefonica usa solo una decina di kHz, e quindi ci possono stare tanti canali in piu`. Se si usasse la FM a banda stretta, la qualita` dell'FM sarebbe solo appena un pochino migliore dell'AM, ma sempre con i fenomeni di soglia.
I agree su quanto dici per l'inglese.