il nuovo aeroporto di Catania

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Venerdi mattina andrò a Catania per verificare le strutture per la nuova sede di Voglia di volare. Ho previsto anche di fare un giro nella nuova aerostazione.

Poi riferisco. :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

MACCICCIO ha scritto: PER PIPPO682 IL CAPS LOCK LO TENGO PIGIATO PERCHE' MI PIACE SCRIVERE COSI'
Siccome non ti ho spiegato il motivo per cui ti avevo chiesto di non scrivere in maiuscolo, lo faccio ora. Scrivere in maiuscolo in un forum, o perlomeno in questo forum, equivale ad urlare. Converrai con me che urlare invece che parlare non è molto educato.
Ad ogni modo essendo una regola del forum ti invito a rispettarla.

Ciao
JeegBot
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da JeegBot »

Fearless flyer ha scritto:Venerdi mattina andrò a Catania per verificare le strutture per la nuova sede di Voglia di volare. Ho previsto anche di fare un giro nella nuova aerostazione.

Poi riferisco. :wink:

Luca
Grande Luca.
Facci sapere cosa ne pensi!
Ospite

Messaggio da Ospite »

19 Aprile 2007 - INAUGURAZIONE NUOVO AEROPORTO DI CATANIA 5 MAGGIO 2007.

"Il nuovo aeroporto di Catania "Vincenzo Bellini" sarà inaugurato il 5 maggio prossimo nel corso di una cerimonia ufficiale. La nuova aerostazione sarà invece aperta al traffico passeggeri dalla mattina dell’8 maggio.
L’attuale aerostazione resterà quindi funzionale fino la sera del 7 maggio, con gli ultimi voli in arrivo e partenza.

A causa della congestione al traffico veicolare prevista nell’intera zona nella giornata del 5 maggio, si consiglia vivamente ai signori passeggeri di raggiungere l’aeroporto con mezzi pubblici."

http://www.aeroporto.catania.it
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

ottimo, vuol dire che il 5 avendo un volo alle 13 30 per fiume, mi accollero' l'anadta in autobus, oppure mi rechero in aeroporto alle 9 del mattino. il 9 torno e bellissimo spero di arrivare ad uno dei nuovi moli telescopici. ciao
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ieri sono andato a visitare la nuova aerostazione.
Ringrazio innanzitutto i colleghi (caposcalo in primis) che sono stati molto disponibili e mi hanno accompagnato in lungo ed in largo.

La nuovo aerostazione è veramente molto molto bella.
Lo stile al quale si ispira può essere definito "post-moderno".
La struttura è quasi interamente composta da acciaio e vetri e, nel complesso, dà un'immagine di solidità e dinamicità (almeno a me).
Avendo, poi, due dei quattro lati composti interamente da vetrate, risulta molto luminosa.
Una volta superato il controllo doganale, si accede ai vari gate di imbarco che sono tutti disposti davanti a vetrate interne che danno sulla pista per cui sarà un vero spettacolo, per chi aspetta l'imbarco, vedere atterrare e decollare aeromobili.

L'aerostazione è piena zeppa di monitor ovunque e credo che sarà difficile, anche per un passeggero alle prime armi, non riuscire a trovare le indicazioni che cerca. I banchi AZ sono 11.

Faccio fatica ad immaginare come si riuscirà a finire tutto per il 5 maggio ma mi è stato detto che gli inviti per l'inaugurazione sono già partiti per cui non è che ci siano molte alternative.

La vecchia aerostazione verrà demolita per costruire un nuovo molo da affiancare a quello attuale ma i tempi di realizzazione non sono stati ancora definiti.
Sono molto contento perchè finalmente la Sicilia ha l'aerostazione che merita e questo permetterà di accrescere notevolmente il turismo e l'economia dell'isola.

Questo è quanto.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

buono a sapersi!!

quest'estate tutti in Sicilia......mi piacerebbe ritornarci :*!
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
JeegBot
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da JeegBot »

Fearless flyer ha scritto:Ieri sono andato a visitare la nuova aerostazione.

CUT

Questo è quanto.

Luca
Gran bella opinione Luca!
Soprattutto da uno che di aerostazioni ne avrà "bazzicate" un bel pò!
Il progetto completo sarà spettacolare!
Prevederà altre due sturtture collegate a questa a formare una sorta di "boomerang" con piena visuale su Catania e l'Etna da un lato e la pista (dall'altro)....
Spettacolo!
Sky65
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sky65 »

Ciao a tutti!!!
Qualcuno sa dirmi se la cerimonia d'inaugurazione sarà pubblica e a che ora si svolgera? Io vorrei andarci :D
Grazie
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Benvenuto, Sky65.
Mi dispiace, non so darti informazioni sull'inaugurazione.
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

ieri sera con una mia amica, sono appositamente andato in aeroporto, dalla strada che passa vicino alla ferroria, era spettacolare , oltre la pista ed il nuovo piazzale, era ben visibile la nuova aerostazione completamente illuminata, vi assicuro che sono stato percorso da un brivido , di fronte a quella visione.
JeegBot
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da JeegBot »

marco1970 ha scritto:i... era ben visibile la nuova aerostazione completamente illuminata, vi assicuro che sono stato percorso da un brivido , di fronte a quella visione.
Setssa mia impressione ogni volta che la vedo dall'esterno!
non vedo l'ora di entrarci!
Per noi appassionati sarà un must!
lo sognavo da anni a catania! :D
Sky65
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sky65 »

E' vero!!! Anche io ci sono stato venerdì sera, il nuovo terminal era tutto illuminato, ed essendo la facciata interamente in vetro trasparente brillava come un diamante......davvero emozionante.
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

ciao a tuuti oggi sono tornato da roma, ed e' stato emozionante attraccare ad uno dei finger della nuova aerostazione veramente molto bella. un piccolo vuoto mi e' comunque preso quando sono passato davant alla vecchia aerostazione, ormai chiusa ed abbandonata, sul vetro c'era una carta con su scritto ciao piccola aerostazione la security. da piccolo mio padre mi portava a vedere da li gli aerei partire, ed a vederla cosi' mi ha messo un po' di tristezza. ciao
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Non ho ancora ben chiare le dimensioni del terminal..sarà stupendo ma forse un po' carente di gates, solo 20, non credete...Catania, come via d'accesso alla Sicilia, può avere enormi potenzialità turistiche secondo me..non si poteva ragionare un po' più a lungo termine e fare più finger e più gates?
Io avrei progettato almeno 12 fingers degli attuali 6...
E almeno 35 uscite delle attuali 20...
Esagero??
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Lucky Luke »

Aspettiamo solo che anche la viabilità esterna (vie d'accesso, parcheggio per gli utenti etc.) venga adeguata al flusso di passeggeri. Il 2 maggio (quindi prima dell'inaugurazione della nuova aerostazione) sono partito da Catania per Torino e, alle 6 del mattino, ho dovuto fare a piedi l'ultimo tratto di accesso alle partenze perché il traffico era letteralmente bloccato.
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

una cosa che non c'entra nulla con il topic, ieri per il mio ritorno mi hanno imbarcato su un A320 , inutile la mia preferenza per l'80 aumenta sempre piu', tiene meglio l'aria del 320 ed e' molto meno rumoroso. ciao e viva il mad dog
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

comunque non ho ancora capito hanno allungato la pista per far atterrare i boeing oppure hanno soltanto fatto un nuovo plesso???
Immagine Luigi G. :indian:
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

la pista e' sempre uguale, i boeing ci atterravano anche prima, e'stato costruito un nuovo complesso, a cui seguira' altro al posto della povera vecchia aerostazione . ciao
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

Ringrazio innanzitutto i colleghi (caposcalo in primis) che sono stati molto disponibili e mi hanno accompagnato in lungo ed in largo.

La struttura è quasi interamente composta da acciaio e vetri e, nel complesso, dà un'immagine di solidità e dinamicità (almeno a me).
Avendo, poi, due dei quattro lati composti interamente da vetrate, risulta molto luminosa.
Una volta superato il controllo doganale, si accede ai vari gate di imbarco che sono tutti disposti davanti a vetrate interne che danno sulla pista per cui sarà un vero spettacolo, per chi aspetta l'imbarco, vedere atterrare e decollare aeromobili.

L'aerostazione è piena zeppa di monitor ovunque e credo che sarà difficile, anche per un passeggero alle prime armi, non riuscire a trovare le indicazioni che cerca. I banchi AZ sono 11.

Faccio fatica ad immaginare come si riuscirà a finire tutto per il 5 maggio ma mi è stato detto che gli inviti per l'inaugurazione sono già partiti per cui non è che ci siano molte alternative.

La vecchia aerostazione verrà demolita per costruire un nuovo molo da affiancare a quello attuale ma i tempi di realizzazione non sono stati ancora definiti.
Sono molto contento perchè finalmente la Sicilia ha l'aerostazione che merita e questo permetterà di accrescere notevolmente il turismo e l'economia dell'isola.

Questo è quanto.

Luca
Premetto che amo la sicilia e ci son stato diverse volte, sempre atterrando a palermo.
Dubito però che solo l'aerostazione nuova aumenterà l'afflusso di turisti o viaggiatori: quando escono dall'aeroporto che fanno?prendono l'ape per andare ovunque?
lo scorso anno tornando da Piazza armerina verso palermo per la Statale interna ho trovato una voragine non segnalata che mi ha impedito di proseguire...niente avvisi, niente cartelli, niente di niente...morale: mi son dovuto fare 100 km in più dalla costa sdi gela per tornare...
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

Questo è quanto.

Luca
Premetto che amo la sicilia e ci son stato diverse volte, sempre atterrando a palermo.
Dubito però che solo l'aerostazione nuova aumenterà l'afflusso di turisti o viaggiatori: quando escono dall'aeroporto che fanno?prendono l'ape per andare ovunque?
lo scorso anno tornando da Piazza armerina verso palermo per la Statale interna ho trovato una voragine non segnalata che mi ha impedito di proseguire...niente avvisi, niente cartelli, niente di niente...morale: mi son dovuto fare 100 km in più dalla costa sdi gela per tornare...
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
fontanarossa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da fontanarossa »

scusate il ritardo con il quale posto queste foto che invece ho messo un pò ovunque ma non essendo un assiduo frequentatore di questo forum a volte mi scordo anche di esserne un utente.
queste foto sono state fatte dal sottoscritto la mattina dell'inaugurazione mentre la parte scritta è quasi inetramente tratta da La Sicilia.

Quando Benito Mussolini, in tight e tuba secondo il cerimoniale dell'epoca, lo inaugurò alle 8 del mattino dell'11 maggio 1924, l'aeroporto di Fontanarossa aveva già alle spalle dodici anni di vita, anche se non ufficiale.
La situazione cominciò ad evolversi positivamente per l'aeroporto di Fontanarossa allorché, con il passare degli anni, le autorità militari si resero conto che lo scalo catanese era situato in una posizione ideale e che poteva dare maggiori risultati se adeguatamente attrezzato e valorizzato. Si puntò allora, anche se gradualmente, al suo potenziamento. Nel corso della seconda guerra mondiale, l'aeroporto di Fontanarossa venne adibito esclusivamente a scopi militari. Nel dopoguerra, con la crescente espansione dei collegamenti aerei, l'aeroporto di Fontanarossa si trovò al centro di un rinnovato interesse per il movimento dei passeggeri. Si decise di staccare il traffico civile (che riguardava non soltanto le linee interne ma anche quelle internazionali) da quello militare della cui pista però il primo avrebbe continuato ancora a usufruire. Così l'amministrazione provinciale, per competenza di istituto, costruì la prima aerostazione civile. Il nuovo impianto, inaugurato nel dicembre 1950 dall'allora ministro degli Interni on. Mario Scelba (la prima pietra era stata posta tre anni prima dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi), fu intitolato al nome di un insigne meteorologo catanese, Filippo Eredia.
Nel breve giro di pochi anni però, lo scalo di Catania si rivelò del tutto insufficiente. Il problema fu affrontato agli inizi degli anni Settanta ma soltanto 5 anni dopo si potè dare il via ai lavori per la costruzione di un nuovo aeroporto di livello internazionale, su progetto dell'arch. Alberto Morando di Roma. L'aerostazione è stata inaugurata il 5 agosto 1981 dai passeggeri del volo AZ 141 delle ore 6,30 per Roma. La gestione dell'aeroporto civile il 5 ottobre 1982, presente il ministro dei Trasporti e dell'Aviazione civile on. Vincenzo Balzamo, venne affidata all'Asac che firmò il 15 marzo 1985 una convenzione ventennale con il ministero. La pista di Fontanarossa e il relativo controllo del traffico aereo sono passati nel 1984 alla competenza dell'Aviazione civile. Da qui in poi è tutta storia più o meno recente e ieri poco dopo l’atterraggio dell’ultimo volo da VCE della Windjet è calato il sipario sul vecchio scalo che in attesa di essere abbattuto a blocchi e ricostruito con gli standard della nuova aerostazione stamattina si presentava cosi:

Immagine

Immagine

Grande l’emozione per il primo ingresso nel nuovo terminal: per tutti DVD informativi, opuscoli. Grande ressa delle tv locali e non, interviste in ogni angolo ma basta chiacchiere e spazio alle foto. Signore e signori vi presento il nuovo scalo internazionale di CATANIA FONTANAROSSA

Si arriva in auto al piano partenze

Immagine

Visto da vicinissimo il nuovo terminal si presenta cosi

Immagine

Immagine

Visto da sotto

Immagine

Ed ecco gli interni il piano arrivi

Immagine

Immagine

Particolare dell’aerea ritiro bagagli: tutto in bella vista

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Andiamo su

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per oggi di più non ho potuto fare: ho costretto i colleghi a partire un’ora prima, ho pagato per tutti la colazione in aeroporto, ho ridimensionato le foto in auto e sto postando dall’ufficio. Ma oggi è davvero un grande giorno, per CTA (in qualunque modo lo si vorrà intitolare) è stata davvero un’alba tutta speciale.
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Norsk84 »

foto semplicemente stupende!!! così come è davvero bellissimo questo aeroporto... W la Sicilia!! :) :wink:

PS: a quando una bella spottata da fontanarossa?? :?: :roll:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein
aldarion
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da aldarion »

Che dire...una nuova aerostazione è sempre ben accetta.
Fatto stà che vedendola in foto mi lascia perpresso:
da un lato varchi e check in stupendi,ampia vetrata,molto bella...dall'altra spazi molto bui...boh..

Sul numero di finger...dodici sono davvero troppi,giusti sei per partire,tanto aumenteranno.
fontanarossa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da fontanarossa »

sono le foto in controluce (in ogni posizione) a dare l'impressione di opacità, l'illuminazione è omogenea e ben distribuita. i finger sono solo 6, i gate 20.
Sky65
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sky65 »

aldarion ha scritto:Che dire...una nuova aerostazione è sempre ben accetta.
Fatto stà che vedendola in foto mi lascia perpresso:
da un lato varchi e check in stupendi,ampia vetrata,molto bella...dall'altra spazi molto bui...boh..

Sul numero di finger...dodici sono davvero troppi,giusti sei per partire,tanto aumenteranno.
Alcune foto per paradosso sono scure proprio perchè la struttura è molto luminosa,e la luce in eccesso ha fatto chiudere l'obiettivo.Quello che colpisce del nuovo terminal sono le grandi facciate di vetro che rendono tutto molto luminoso. Sono andato a curiosare il giorno dell'apertura, invece a fine mese prenderò il mio primo volo in partenza dal nuovo terminal e allora vi racconterò della parte gates che adesso non ho potuto vedere.
Comunque davvero bello, non è il solito casermone, il progetto esecutivo di Aeroport de paris ha dato un tocco internazionale che spesso nelle nostre opere pubbliche è assente.
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »

Il 17 sera tornerò nella mia terra natale ( Catania appunto ) non vedo l'ora di ammirare questa novità..dalle foto sembra davvero stupenda...niente a che vedere con il capannonne di prima che somigliava tanto alla vecchia aerostazione di Treviso... Ci voleva proprio in una città come Catania...

Comunque ho visto i progetti per ampliare anche il piazzale ed il numero di raccordi alla pista(la quale non ha le testate collegate mi pare, o mi sbaglio?)...quindi mi sa che non è finita qui...

Vi posterò anche la mia esperienza!

Sicilia bedda arrivoooo! :lol:
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Sky65
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sky65 »

Infatti ti sbagli, il piazzale è stato giè ampliato ed inaugurato alcuni mesi fa come anche uno dei raccordi ad una delle testate, l'altro raccordo sarà pronto nel 2008.
Ben tornato a Catania :)
marco1970
Warned user
Warned user

Messaggio da marco1970 »

infatti il piazzale gia' ampliato ed il raccordo in testata 08 gia operativo, ed utilizzato regolarmente. ciao
piropiro
00500 ft
00500 ft

Messaggio da piropiro »

Grazie per l'utilità delle info, ero atterrato a Catania due anni fa e sinceramente non mi aveva fatto una buona impressione....adesso sembra davvero ok!
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....
Oroverso
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Oroverso »

Sapete quali compagnie aeree attraccano ai nuovi fingers? in due mie viaggi andata e ritorno per Catania ho visto solo un paio di md80 alitalia. Comunque devo dire che il nuovo aeroporto è molto gradevole, per ora la pecca più grave è il poco spazio ai gates, troppe sedie creano confusione nelle file, anche se ammetto che è molto divertente guardare da seduto gli altri passeggeri che litigano per la fila.
Sky65
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sky65 »

Mi sono posto la stessa domanda anche io, sono andato e tornato con AZ è ho fatto imbarco e sbarco con i nuovi fingers, e gli unici voli che li utilizzavano erano AZ.
Ho scattato delle foto alla zona gates, al più presto ve le farò vedere.
Rispondi