Informazione tecnica

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
G Simone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:13

Informazione tecnica

Messaggio da G Simone »

Ciao ragazzi....ho un dubbio su un argomento da studiare x la LMA....sapreste spiegarmi in poche parole cosa è sostanzialmenta lo slittamento dell'elica???si tratta solo della differenza del passo geometrico con quallo aerodinamico cioè il regresso????ciao ciao
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

Mha! In aviazione generale lo slittamento dell'elica si ha quando si verifica un pessimo accoppiamento tra il mozzo dell'elica e la flangia dell'albero motore essenzialmente per allentamento dei bulloni di serraggio.
Forse anche su velivoli più grandi e complessi è sempre una riduzione dell'esatto accoppiamento e serraggio tra albero e mozzo elica, ma è meglio se attendiamo interventi da gente più competente di me.
"think positive, flaps negative!"
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Dipende come è stato tradotto dall'inglese il termine.

Dal punto di vista tecnico, io lo intendo come la possibilità che ci sia un trafilamento interno tra i corteco nel duomo del'elica e quindi si verifichi un variazione del passo (solitamente al passo minimo) che tende ad esercitare un aumento dei giri del motore a parità di torque.

Ovviamente si parla di eliche a passo variabile.

Saluti

Steve
Otaku

Re: Informazione tecnica

Messaggio da Otaku »

G Simone ha scritto:Ciao ragazzi....ho un dubbio su un argomento da studiare x la LMA....sapreste spiegarmi in poche parole cosa è sostanzialmenta lo slittamento dell'elica???si tratta solo della differenza del passo geometrico con quallo aerodinamico cioè il regresso????ciao ciao
Forse è proprio il regresso. "Slittamento" non l'ho mai sentito.
Ciao!
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Snap-on ha scritto:Dipende come è stato tradotto dall'inglese il termine.

infatti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Forse ti riferisci al passo teorico ed al passo reale.

Il passo reale è, ovviamente, sempre inferiore al passo teorico...
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER »

Ro60 ha scritto:Forse ti riferisci al passo teorico ed al passo reale.

Il passo reale è, ovviamente, sempre inferiore al passo teorico...
Credo che stia parlando proprio di quello...

Non è che ha tradotto letteralmente "SLIPPAGE" dall'inglese? :lol:
Questo è pane per i denti di 757GF
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Rispondi