Informazione tecnica
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Informazione tecnica
Ciao ragazzi....ho un dubbio su un argomento da studiare x la LMA....sapreste spiegarmi in poche parole cosa è sostanzialmenta lo slittamento dell'elica???si tratta solo della differenza del passo geometrico con quallo aerodinamico cioè il regresso????ciao ciao
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Mha! In aviazione generale lo slittamento dell'elica si ha quando si verifica un pessimo accoppiamento tra il mozzo dell'elica e la flangia dell'albero motore essenzialmente per allentamento dei bulloni di serraggio.
Forse anche su velivoli più grandi e complessi è sempre una riduzione dell'esatto accoppiamento e serraggio tra albero e mozzo elica, ma è meglio se attendiamo interventi da gente più competente di me.
Forse anche su velivoli più grandi e complessi è sempre una riduzione dell'esatto accoppiamento e serraggio tra albero e mozzo elica, ma è meglio se attendiamo interventi da gente più competente di me.
"think positive, flaps negative!"
Dipende come è stato tradotto dall'inglese il termine.
Dal punto di vista tecnico, io lo intendo come la possibilità che ci sia un trafilamento interno tra i corteco nel duomo del'elica e quindi si verifichi un variazione del passo (solitamente al passo minimo) che tende ad esercitare un aumento dei giri del motore a parità di torque.
Ovviamente si parla di eliche a passo variabile.
Saluti
Steve
Dal punto di vista tecnico, io lo intendo come la possibilità che ci sia un trafilamento interno tra i corteco nel duomo del'elica e quindi si verifichi un variazione del passo (solitamente al passo minimo) che tende ad esercitare un aumento dei giri del motore a parità di torque.
Ovviamente si parla di eliche a passo variabile.
Saluti
Steve
Re: Informazione tecnica
Forse è proprio il regresso. "Slittamento" non l'ho mai sentito.G Simone ha scritto:Ciao ragazzi....ho un dubbio su un argomento da studiare x la LMA....sapreste spiegarmi in poche parole cosa è sostanzialmenta lo slittamento dell'elica???si tratta solo della differenza del passo geometrico con quallo aerodinamico cioè il regresso????ciao ciao
Ciao!
- MarcoAER
- 05000 ft
Credo che stia parlando proprio di quello...Ro60 ha scritto:Forse ti riferisci al passo teorico ed al passo reale.
Il passo reale è, ovviamente, sempre inferiore al passo teorico...
Non è che ha tradotto letteralmente "SLIPPAGE" dall'inglese?

Questo è pane per i denti di 757GF
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR