Fuel Pump
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- Nicolino
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E' la pompa elettrica ausiliaria, serve ad assicurare la continua alimentazione del carburante al motore. Di solito viene accesa in particolari fasi del volo, durante le quali è necessario avere un flusso di carburante tale da garantirti un margine di sicurezza. Decollo, atterraggio, cambio serbatoio ed in manovre particolari.
Nicolino
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Pasquale, la configurazione più comune è quella di due serbatoi situati uno per semiala, da questi partono i condotti sino a un selettore, quindi il carburante passa attraverso un filtro infine a una pompa azionata meccanicamente dal motore. Gli aerei ad ala bassa, o comunque quelli che hanno i serbatoio più in basso della linea del motore, sono provvisti anche di una pompa elettrica ausiliaria. Questa pompa (quella nella foto posta sopra il filtro) deve essere di tipo “trasparente” al passaggio del carburante anche quando questa è inattiva. Un’altro elemento importante per la sicurezza è il rubinetto di drenaggio (uno mi pare quello nella foto posto in basso sotto il Gascolator), esso va aperto durante l’ispezione giornaliera o dopo ogni rifornimento, permettendo il controllo di eventuale presenza di acqua di condensazione nel carburante. Un accorgimento per evitare il problema della condensazione è mantenere i serbatoi pieni quando l’aereo dovrà resterà fermo per lunghi periodi.
Spero di essere riuscito a darti qualche informazione in più.
Ciao!
Spero di essere riuscito a darti qualche informazione in più.
Ciao!
- andrea-fwa
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Viene usata anche all'avviamento dei motoriNicolino ha scritto:E' la pompa elettrica ausiliaria, serve ad assicurare la continua alimentazione del carburante al motore. Di solito viene accesa in particolari fasi del volo, durante le quali è necessario avere un flusso di carburante tale da garantirti un margine di sicurezza. Decollo, atterraggio, cambio serbatoio ed in manovre particolari.
