Foto nei terminal e sugli aerei

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

Foto nei terminal e sugli aerei

Messaggio da andrea-fwa »

Come sapete di sicuro ormai non è più possibile scattare foto nei terminal e tantomeno negli aerei.
Vedo però navigando quà e là che in molti ce la fanno comunque.
Com'è possibile? È necessario qualche permesso? Se si, come si fà ad ottenerlo?

PS Spero di aver postato l'argomento nella sezione corretta
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

Nessuno è in grado di rispondermi seriamente?
Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Semplicemente perchè non è così... dipende, da molti fattori...

Nei terminal in teoria non è possibile fare le foto almeno nelle aree di "sicurezza" per vari motivi ma non è sempre così..

Per quanto riguarda gli aerei è a discrezione della compagnia, per esempio Alitalia solitamente chiede di non accendere le macchine fotografiche ma non sempre, è a discrezione del comandante ovviamente.
Altre compagnie, ad esempio Ryanair, Easyjet e pure AirFrance solitamente non creano problemi.

Ovviamente domandare è sempre cortesia e se si viene autorizzati tanto meglio, se non si viene autorizzati è bene rispettare le direttive del personale.

Una legge italiana in teoria non permette di fotografare le superfici aeroportuali, ma credo sia uno strascico di una vecchia legge dovuta al periodo quando praticamente tutti gli aeroporti erano anche militari... ora è una legge decisamente fuori luogo....
Daniele
<br>
Immagine
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

:thanks:
Dany80 ha scritto:Nei terminal in teoria non è possibile fare le foto almeno nelle aree di "sicurezza" per vari motivi ma non è sempre così..
Scusa ma non sono molto esperto in aeroporti :oops:... Mi sapresti dire quali sono le aree di sicurezza?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

dopo il controllo ai raggi X e metal detector credo :wink:
Comunque come è stato già detto, il tutto non è fisso e rigido. Tecnicamente è vietato fotografare le strutture aeroportuali, non gli aerei :D :D Ed infatti le mie foto per non creare problemi sono sopratutto degli aerei. Poi ovviamente se si viene richiamati a spegnere la macchinetta è buona regola farlo. E' a discrezione delle compagnie a bordo degli aerei, alcune sono molto rigide sul fare foto dentro la cabina, altre sono più permissive.
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

Luke3 ha scritto:dopo il controllo ai raggi X e metal detector credo :wink:
Comunque come è stato già detto, il tutto non è fisso e rigido. Tecnicamente è vietato fotografare le strutture aeroportuali, non gli aerei :D :D Ed infatti le mie foto per non creare problemi sono sopratutto degli aerei. Poi ovviamente se si viene richiamati a spegnere la macchinetta è buona regola farlo. E' a discrezione delle compagnie a bordo degli aerei, alcune sono molto rigide sul fare foto dentro la cabina, altre sono più permissive.
L'estate scorsa stavo fotografando qualche A320 e nonostante avessi già passato i controlli mi hanno detto che era vietato (Verona).
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Negli ultimi 2 voli con easyjet mi hanno lasciato fare alcune foto al cockpit...basta chiedere e spesso dicono di si. E merita perchè ho anche trovato una bella pilotessa :D
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

Ben ha scritto:Negli ultimi 2 voli con easyjet mi hanno lasciato fare alcune foto al cockpit...basta chiedere e spesso dicono di si. E merita perchè ho anche trovato una bella pilotessa :D
Ma dopo l'11 set non avevano messo porte con combinazione in cabina? (Forse era solo per i voli diretti in America) :scratch:
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Ci sono le porte blindate. Ma quando sei a terra durante l'imbarco o lo sbarco, se ti lasciano, puoi fotografare il cockpit.
Immagine
Rispondi