Lights

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

IN UK per l'AG si raccomanda di usare le luci in questo modo.

nav on: quando l'impianto elettrico è acceso.
beacon on: quando il motore è acceso.
taxi on: durante il rullaggio (se ne hai bisogno)
strobo+landing on: appena autorizzato ad impegnare la pista

a discrezione puoi tenere la landing accesa fino a 10000 piedi.

Poi tutto al contrario.
landing on: durante l'avvicinamento
strobo+landing off: dopo l'atterraggio appena svoltato il raccordo
taxi on: durante il rullaggio (se ne hai bisogno)
beacon off: quando spegni il motore
nav off: quando l'impianto elettrico viene spento.

il logo gli AG non ce l'hanno :mrgreen:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Pasquale ha scritto:ah capito,quindi le beacon per tutto il volo,strobo-land quando occupi la pista e taxi quando devi rullare.
anche la strobo rimane accesa per tutto il volo, fino a quando atterri e liberi la pista.
Pasquale ha scritto: ma una cosa non è chiara,giusto accendere le nav dopo aver messo in funzione batteria e alternatore ma dopo aver spento batteria e alternatore come fai a spegnere le nav?
:lol: spegni le nav appena prima di mettere su off la batteria. 8)
Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 »

Le beacon si accendono appena inizia l'imbarco o prima di iniziare il push back?
Immagine
Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 »

Strano però, perchè a mxp, per esempio, ho visto le beacon accese con l'aereo ancora alla gate...magari qui in Italia è diverso...
Immagine
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

Guarda nella sezione Approfondimenti di md80.it e trovi la checklist dell'md80. Lì trovi tutto.

Ma quali sono le Logo?
Immagine
Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 »

Sono quelle che illiminano il logo sulla coda...
Immagine
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) »

le strobo non si mettono solo la notte e/o in condizioni di scarsa visiblità ? :scratch: :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

AZ055B-) ha scritto:le strobo non si mettono solo la notte e/o in condizioni di scarsa visiblità ? :scratch: :roll:
Si, su richiesta dell'ATC.
Ultima modifica di andrea-fwa il 6 maggio 2007, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Davide618 ha scritto:Le beacon si accendono appena inizia l'imbarco o prima di iniziare il push back?
A volte se lo scordano acceso e fino a quanod non spengono l'anticollisone le operazioni di assistenza non possono iniziare sembra a ssurdo ma a volte è così.
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

andrea-fwa ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:le strobo non si mettono solo la notte e/o in condizioni di scarsa visiblità ? :scratch: :roll:
Si, su richiesta dell'ATC.
Non sempre:
spesso è richiesto di spegnere le strobe lights in nube o in bassa visibilità in prossimità del suolo per evitare pericolosi effetti stroboscopici.
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

Ben ha scritto:
andrea-fwa ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:le strobo non si mettono solo la notte e/o in condizioni di scarsa visiblità ? :scratch: :roll:
Si, su richiesta dell'ATC.
Non sempre:
spesso è richiesto di spegnere le strobe lights in nube o in bassa visibilità in prossimità del suolo per evitare pericolosi effetti stroboscopici.
Non ho mai detto il contrario. Solo che è l'ATC a richiedere la loro accensione. :wink:
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

andrea-fwa ha scritto:
Ben ha scritto:
andrea-fwa ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:le strobo non si mettono solo la notte e/o in condizioni di scarsa visiblità ? :scratch: :roll:
Si, su richiesta dell'ATC.
Non sempre:
spesso è richiesto di spegnere le strobe lights in nube o in bassa visibilità in prossimità del suolo per evitare pericolosi effetti stroboscopici.
Non ho mai detto il contrario. Solo che è l'ATC a richiedere la loro accensione. :wink:
Non stavo contestando eh, stavo solo facendo una precisazione. Inoltre l'atc non credo richieda ad un aeromobile che sta a 40000ft di accendere lle strobo, è a discrezione del pilota nel momento in cui si trova in mezzo ad una nube
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

Ben ha scritto: Non stavo contestando eh, stavo solo facendo una precisazione. Inoltre l'atc non credo richieda ad un aeromobile che sta a 40000ft di accendere lle strobo, è a discrezione del pilota nel momento in cui si trova in mezzo ad una nube
Questo non lo sapevo. :oops:
Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 »

Però è spettacolare la strobo nella nube :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Davide618 ha scritto:Però è spettacolare la strobo nella nube :mrgreen:
Mi manca l'esempio :D Sarebbe interessante provare... :P
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Lights

Messaggio da aurum »

Pasquale ha scritto:salve a tutti,per curiosità quando si accendono le varie luci?
ecc ecc
-beacon:dalla messa in moto(per consuetudine si accende all'autorizzazione) allo spegnimento dei motori.Vengono accese anche durante il traino A/M
-landing:durante l'avvicinamento e raccomandate nelle aree terminali (condizioni meteo permettendo)
-logo:dal tramonto all'alba
-taxi:durante il rullaggio
-strobe:dal decollo all'atterraggio
-nav: dall'alba al tramonto(e ogni qual volta ritenuto necessario,anche dalle autorita'competenti) ogni volta che l'A/M si muova con i propri mezzi.

Ciao
Ultima modifica di aurum il 8 maggio 2007, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

Galaxy ha scritto:
Davide618 ha scritto:Però è spettacolare la strobo nella nube :mrgreen:
Mi manca l'esempio :D Sarebbe interessante provare... :P
Se vuoi provare...fidati che ti acceca!!!
Sinuhe
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
Località: Ferrara

Re: Lights

Messaggio da Sinuhe »

Pasquale ha scritto:salve a tutti,per curiosità quando si accendono le varie luci?
-beacon
-landing
-logo
-taxi
-strobe
-nav
ecc ecc
quando c'è buio... skerzo dai, pomeriggio da gas esilarante
TKO

Messaggio da TKO »

confermo STROBE dal line-up fino al pista libera dopo l'atterraggio.
la si può spegnere in nube per uno strano effetto sul pilota .. da la nausea.
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

TKO ha scritto:.. da la nausea.
a me da fastidio il riflesso sta cosa della nausea non la sapevo...
Rispondi