In che sensoPasquale ha scritto:ciao a tutti.
la mia domanda è la seguente:
meglio un reverse di un aereo a turbina o di uno a elica?

Fanno entrambi il loro dovere

Moderatore: Staff md80.it
In che sensoPasquale ha scritto:ciao a tutti.
Ricordo solo che funzionano in due modi diversi...Pasquale ha scritto:ciao a tutti.
Per quanto riguarda i motori jet, lo scopo dei reverse è deviare in avanti di un certo angolo il flusso di scarico, in modo da dare un azione frenante. Ne esistono di diversi tipi: ad esempio, quelli montati sul JT8D (che è un motore a basso rapporto di By Pass e a flussi associati), sono formati da due conchiglie che vanno a chiudere lo scarico deviando il flusso (sia caldo che freddo). Nei motori ad alto By Pass di solito si applica il reverse solo sul flusso freddo, dato che la maggior parte della spinta viene da esso e sarebbe un'inutile complicazione applicarlo anche sul flusso caldo. Nel tipo chiamato "translation cowl", che è quello usato, ad esempio, sui 737 o sugli IAE dell'A320, lo scorrimento indietro di una parte della cappottatura scopre delle aperture, con delle apposite alette (cascade vanes). Contemporaneamente delle paratie vanno a chiudere il condotto, obbligando il flusso freddo a uscire sul fianco attraverso le cascade vanes. Esiste anche un tipo chiamato "a petalo" (usato sui CFM56 dell'A320), in cui ci sono 4 Portelli che si aprono, ostruendo il condotto e costringendo anche qui il flusso a uscire sul fianco.aponus ha scritto:Appunto, come funzionano? Sono curioso. Quello della turbina dovrebbe annullare la spinta giusto?
Esattamente come per le auto: più è grande la massa da frenare e maggiore deve essere la capacità frenante disponibile... ovviamente anche per la spinta fai un discorso analogo.Pasquale ha scritto:si intendevo come capacità frenante