Ciao ragazzi/e!
ho visto una cosa un pò strana poc'anzi,qualcuno mi sa delucidare?
un MD82 pronto per partire all'estremo della pista ha "ingranato la retromarcia" ed ha arretrato fino ad una stradina dietro di se per circa 50 Mt.Usualmente non ho mai visto neanche passare una macchina per quella stradina (dev'essere una strada di servizio)...dopo circa 10 minuti è partito..
..non avevo mai visto un aereo indietreggiare in quella stradina
sembrava quasi voler prendere "rincorsa"ma so che non è così..non sono certo quei 50 metri che lo aiutano,ci sono 3 Km di pista qui.
Grazie!
Power Back, in pratica l'utilizzo dei reverse per la retromarcia. In Italia farlo con l'MD80 o con altri Jet mi pare non sia permesso, si dovrebbe fare il Push Back o il Towing con il trattore.
Ciao!
Alyy ha scritto: insomma non potrò mai saperlo.. oppure ho fatto una domanda così sciocca che nessuno mi risponde?
Non è una manovra usuale, anzi forse strana (non fare il power back, ma indietreggiare come hai descritto tu e poi partire).
I motivi possono essere tanti, soltanto qualche pilota potrebbe avanzare un'ipotesi veramente attendibile su ciò che possa essere accaduto, magari anche da qualche espeienza personale analoga.
In effetti è strano quello che hai visto (hai avuto una bella fortuna ); ma come ti è già stato giustamente detto, non essendosi noi in cabina, è difficile dare delle spiegazioni. Se il pilota ha deciso così senz'altro un motivo ci sarà stato, ma è difficile dirlo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Alyy ha scritto: insomma non potrò mai saperlo.. oppure ho fatto una domanda così sciocca che nessuno mi risponde?
Non è una manovra usuale, anzi forse strana (non fare il power back, ma indietreggiare come hai descritto tu e poi partire).
non era power back?
A cosa ti riferisci?
Non ho detto che l'aereo non ha eseguito un power back, secondo la descrizione lo ha eseguito sicuramente.
Ho detto che non è sicuramente una manovra usuale indietreggiare come ha fatto l'aereo in questione e poi partire.
ah, è chiaro! Secondo me in Italia no è usuale neanche fare PB, che i piloto si siano divertiti a farlo in una zona libera? Resterà sicuramente un mistero.
Ciao