volo 007
Moderatore: Staff md80.it
- Sonny
- 05000 ft
volo 007
Volo 007: un aereo di linea (un 747) della Korean Airlines decolla da NY alla volta di Seul. Non ci arriverà mai perchè abbattuto dall'aviazione militare sovietica...
Giustificazione dei russi: aveva "sconfinato" nello spazio aereo sovietico... era un aereo spia... serviva agli americani per saggiare la difesa aerea sovietica...
Ne sapete qualcosa di più?
Giustificazione dei russi: aveva "sconfinato" nello spazio aereo sovietico... era un aereo spia... serviva agli americani per saggiare la difesa aerea sovietica...
Ne sapete qualcosa di più?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
- beluga
- FL 150
Qui c'è qualcosa
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19830901-0
Purtroppo non si tratta di un caso di isolato...
A300 iraniano abbattuto da una nave USA:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19880703-0
Tu-154 colpito da un missile durante un'esercitiazione:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20011004-0
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19830901-0
Purtroppo non si tratta di un caso di isolato...
Tu-154 colpito da un missile durante un'esercitiazione:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20011004-0
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...

- mikeonthefly
- 00500 ft
- Contatta:
- beluga
- FL 150
a questo quale aggettivo attribuiamo, invece?
Fabrizio
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
La USS Vincennes ha mandato sette "avvertimenti" sul MAD, ovviamente non "intercettabili" dall'A300 civile, ma in seguito ha mandato tre "avvertimenti" sull'IAD (che l'equipaggio dell'A300 Iraniano avrebbe dovuto ricevere!), non ricevendo alcuna risposta la decisione mi è parsa la più ovvia, visto la situazione di grande tensione e considerando che "l'oggetto" si avvicinava in rapida discesa.
Credo sia estremamente diverso dal grossolano errore commesso dai Russi nell'abbattimento "involontario" del 747 Coreano.
Credo sia estremamente diverso dal grossolano errore commesso dai Russi nell'abbattimento "involontario" del 747 Coreano.
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
- beluga
- FL 150
Purtroppo le conseguenze non sono state molto diverse (mi permetto di limare un po' il tuoi avverbio)..., ovvero i due episodi hanno causato la morte di un numero spropositato di innocentiHolden ha scritto:La USS Vincennes ha mandato sette "avvertimenti" sul MAD, ovviamente non "intercettabili" dall'A300 civile, ma in seguito ha mandato tre "avvertimenti" sull'IAD (che l'equipaggio dell'A300 Iraniano avrebbe dovuto ricevere!), non ricevendo alcuna risposta la decisione mi è parsa la più ovvia, visto la situazione di grande tensione e considerando che "l'oggetto" si avvicinava in rapida discesa.

Ma premetto, lungi da me voler giustificare l'uno o l'altro o di stabilire se c'è una classifica di gravità, per me si tratta di due episodi parimenti esecrabili!
Però vedo, al di là dei dettagli, alcune importanti analogie tra i due episodi, tra cui, in primis, la situazione di tensione c'era anche nel caso del KAL007 (dovuta alla guerra fredda).
Non so se ci siano stati tentativi di comunicazione (o di avvertimento) documentabili da parte dei sovietici...le informazioni su questo disastro, causa "cortina di ferro" sono frammentarie e lacunose, anzi, sarei felice di avere più informazioni.
Sull'ovvietà delle decisioni...mah, sarebbe da domandarlo a chi le ha prese
Fabrizio
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Ho letto tutto il dossier, e ti confermo che non vi è stata nessuna comunicazione tra i sovietici e il volo KAL...
situazione assai diversa.
Sul fatto che siano due episodi gravissimi, mi pare che sia un punto assolutamente fuori discussione.
situazione assai diversa.
Sul fatto che siano due episodi gravissimi, mi pare che sia un punto assolutamente fuori discussione.
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
-
- 02000 ft
Ah, adesso è giustificabile abbattere un aereo civile per la grande tensione creatasi?mah...Holden ha scritto:La USS Vincennes ha mandato sette "avvertimenti" sul MAD, ovviamente non "intercettabili" dall'A300 civile, ma in seguito ha mandato tre "avvertimenti" sull'IAD (che l'equipaggio dell'A300 Iraniano avrebbe dovuto ricevere!), non ricevendo alcuna risposta la decisione mi è parsa la più ovvia, visto la situazione di grande tensione e considerando che "l'oggetto" si avvicinava in rapida discesa.
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Mi pare di aver scritto in lingua italiana.
Non è giustificabile abbattere un aereo civile, e questo chiunque può capirlo.
Se però, Sinuhe, ti metti nei panni del comandante della USS Vincennes, che ha come ausilio soltanto un radar, dove non può distinguere altro che un oggetto in movimento verso la sua posizione, il quale, tra le altre cose, non risponde ad alcun "warning" sia sul canale militare che su quello civile...penso che l'unica alternativa era quella di farlo intercettare, e se si fosse trattato di una portaerei probabilmente si sarebbero levati in volo degli F-14.
Ad ogni modo, l'episodio del volo KAL007 ci suggerisce che nemmeno l'intercettazione garantisce l'identificazione di un velivolo...
I russi l'hanno abbattuto con un intercettore, e spergiurano di non essersi accorti che fosse un 747 civile......
A voi ogni conclusione.
Non è giustificabile abbattere un aereo civile, e questo chiunque può capirlo.
Se però, Sinuhe, ti metti nei panni del comandante della USS Vincennes, che ha come ausilio soltanto un radar, dove non può distinguere altro che un oggetto in movimento verso la sua posizione, il quale, tra le altre cose, non risponde ad alcun "warning" sia sul canale militare che su quello civile...penso che l'unica alternativa era quella di farlo intercettare, e se si fosse trattato di una portaerei probabilmente si sarebbero levati in volo degli F-14.
Ad ogni modo, l'episodio del volo KAL007 ci suggerisce che nemmeno l'intercettazione garantisce l'identificazione di un velivolo...
I russi l'hanno abbattuto con un intercettore, e spergiurano di non essersi accorti che fosse un 747 civile......
A voi ogni conclusione.
- Aldus
- FL 350
Quoto quanto detto da Beluga.beluga ha scritto: Purtroppo le conseguenze non sono state molto diverse (mi permetto di limare un po' il tuoi avverbio)..., ovvero i due episodi hanno causato la morte di un numero spropositato di innocenti![]()
Ma premetto, lungi da me voler giustificare l'uno o l'altro o di stabilire se c'è una classifica di gravità, per me si tratta di due episodi parimenti esecrabili!
Però vedo, al di là dei dettagli, alcune importanti analogie tra i due episodi, tra cui, in primis, la situazione di tensione c'era anche nel caso del KAL007 (dovuta alla guerra fredda).
Che si sia trattato di agire secondo "protocollo" non lo metto in dubbio.
Il problema è che però questa volta l'agire di "protocollo" si è rivelato totalmente sbagliato e ne hanno fatto le spese dei target completamente sbagliati!

Inoltre mi permetto di fare una osservazione del tutto personale che mi duole dirla, ma la dico.
Questi assurdi incidenti sono il risultato di cosa significa la parola complotto, tanto cara a certi "signori" che sostengono questa parola a spron battuto anche ai giorni d'oggi.

Perchè?
Perchè i russi sospettavano ovviamente un complotto da parte di un Boeing 747 civile!
Quell'aereo è stato abbattutto a sangue freddo con l'accusa (ripetuta più e più volte dal governo russo e dallo stesso pilota responsabile dell'abbattimento) di "complotto e spionaggio" ai danni della russia.
C'è addirittura chi non ha perso tempo per fare di quella tragedia una assurda analogia complottistica della serie "come mai quel volo si chiamava 007?".

E naturalmente il nominativo 007 sarebbe la prova che quell'aereo fosse una spia o qualcosa di simile (e invece non ha proprio niente a che vedere con questa tesi perchè 007 era solo un nomitavivo come un altro!).
Ebbene questa volta il sospetto del complotto l'ha combinata davvero grossa!!
Nessuna telecamera nascosta è mai stata trovata tra i rottami di quel povero jumbo jet, e l'unica cosa su cui semmai va data risposta è solo capire perchè quell'aereo fosse 185 miglia fuori rotta.
Ma le paturnie complottistiche non badano certo a queste cose (magari quell'aereo aveve semplicemente un guasto ai sistemi di navigazione), quindi si passa alla teoria più semplice: quella del sospetto e del complotto.
E questo vuol dire: "Siccome quell'aereo è fuori rotta significa inconfutabilmente che lo sta facendo apposta, e quindi lo buttiamo giù senza tanti convenevoli".
Ed è quello che è avvenuto.
269 hanno perso la vita per un stupido sospetto complottistico!

Idem per il caso della USS Vincennes. Nonostante gli avvertimenti mandati via etere, le tesi del sospetto e del possibile complotto hanno preso il sopravvento. Tali sospetti hanno fatto applicare il protocollo, ed è stato abbattuto ancora una volta un target totalmente sbagliato.
Altre 290 persone andate al creatore!

Questi episodi dovrebbero far riflettere certi accaniti sostenitori del complottismo dell'11 settembre, i quali affermano con tanta (anzi troppa) faciloneria come mai la difesa americana non agì subito verso quei liners, presumo intercettandoli subito ed abbattendoli prima ancora che portassero a termine il loro piano criminale.
E se dopo averlo fatto si fosse scoperto che quei liner avevano subìto soltanto un banale guasto alla strumentazione, o alla radio, o al transponder, o un malore dei piloti, etc etc....e quindi erano semplicemente fuori rotta (ed essere fuori rotta NON significa affatto l'intenzione di schiantarsi addosso a una città)?
Cosa sarebbe successo?

Con quale assurda faccia tosta si avrebbe avuto il coraggio di raccontare al mondo questo ennesimo clamoroso sbaglio complottistico che avrebbe causato nuovamente l'abbattimento di aereoplani civili e perdite di altre centinaia di povere vite innocienti?
Provate a rifletterci un po'.

Ultima modifica di Aldus il 3 maggio 2007, 15:12, modificato 1 volta in totale.
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Vi invito a leggere il libro: Ustica, verità svelata di Paolo Guzzanti - editrice Bietti - http://www.bietti.it
Giusto per capire che non gliene frega niente a nessuno di raccontarci ciò che è avvenuto veramente...
Giusto per capire che non gliene frega niente a nessuno di raccontarci ciò che è avvenuto veramente...
-
- 00500 ft
Potresti fornire un riassunto del libro?Holden ha scritto:Vi invito a leggere il libro: Ustica, verità svelata di Paolo Guzzanti - editrice Bietti - http://www.bietti.it
- Aldus
- FL 350
Ustica non ha niente a che vedere come dinamica rispetto al Korea 007.Holden ha scritto:Vi invito a leggere il libro: Ustica, verità svelata di Paolo Guzzanti - editrice Bietti - http://www.bietti.it
L'unica cosa che hanno in comune è che entrambi gli aerei sono precipitati.
Il DC9 non si sa per quale causa.
Il Korea 007 invece è stato inseguito di proposito da un mig russo il quale gli si è portato vicino e ha ben visto che si trattava di un aereo civile, dopodichè lo ha agganciato e abbattuto di proposito.
Ustica dunque è stato un incidente, coperto poi da tanti e troppi misteri, questo lo sappiamo, ma rimane un incidente.
Il Korea 007 no!
E' stato un voluto atto criminale che si poteva benissimo evitare.
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Ecco Aldus perchè ti invitavo a leggere il libro di Guzzanti...
E' la "disinformazione" ad averci fatto credere che il DC9 sia stato colpito da un missile, quando tutte le perizie effettuate parlano di un esplosione dall'interno....
E' la "disinformazione" ad averci fatto credere che il DC9 sia stato colpito da un missile, quando tutte le perizie effettuate parlano di un esplosione dall'interno....
- Chicco2003
- 02000 ft
CiaoHolden ha scritto:La USS Vincennes ha mandato sette "avvertimenti" sul MAD, ovviamente non "intercettabili" dall'A300 civile, ma in seguito ha mandato tre "avvertimenti" sull'IAD (che l'equipaggio dell'A300 Iraniano avrebbe dovuto ricevere!), non ricevendo alcuna risposta la decisione mi è parsa la più ovvia, visto la situazione di grande tensione e considerando che "l'oggetto" si avvicinava in rapida discesa.
Per quanto riguarda vicenda dell'aereo iraniano un resoconto molto interessante lo fa Robert Fisk (celeberrimo corrispondente degli esteri prima del Times, poi dell'indipendent) nel suo "cronache mediorientali".
La versione americana dei fatti faceva un po' acqua.
Sull'abbattimento del 747 coreano ho visto un bel documentario del NG.
E' chiaro che è sempre difficile trovare dei resoconti precisi, attinenti ai fatti, e non viziati da visioni di parte .. ma tant'è
vorrei ricordare che il comandante della USS Vincennes e i suoi ufficiali hanno dimostrato di avere un sangue freddo da veri imbecilli, erano talmente tesi che gli sembrava che l'aereo stesse scendendo, invece saliva ovviamente alla normalissima velocità e rateo di salita di un aereo di linea, ed è ancor più scandaloso il fatto che siano stati tutti prosciolti.
Per quanto riguarda le teorie sul complotto dell 11 settembre vorrei che scaricaste da internet il programma emule dal seguente sito:
http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18
poi scrivete su cerca:
11 settembre
troverete i documentari dove vengono spiegate tutte le teorie con PROVE e non i soliti bla bla bla come fanno i giornalisti italiani, viene spiegato come la difesa più imponente del mondo dopo che si è schiantato il primo aereo sia rimasta a guardare il secondo aereo schiantarsi dopo ben 15 MINUTI di volo con transponder spento e fuori rotta
Off Topic:
Crollo di un palazzo per causa di cedimento strutturale piano per piano 40 secondi o più
Crollo di un palzazo per causa demolizione controllata 10 secondi come le torri gemelle
Chiedo scusa per gli off topic, ma se guardate quei documentari noterete che i parenti delle vittime chiedono di diffondere questi documentari del tutto gratuiti, poi ognuno pensa quello che vuole
Saluti Davide
Per quanto riguarda le teorie sul complotto dell 11 settembre vorrei che scaricaste da internet il programma emule dal seguente sito:
http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18
poi scrivete su cerca:
11 settembre
troverete i documentari dove vengono spiegate tutte le teorie con PROVE e non i soliti bla bla bla come fanno i giornalisti italiani, viene spiegato come la difesa più imponente del mondo dopo che si è schiantato il primo aereo sia rimasta a guardare il secondo aereo schiantarsi dopo ben 15 MINUTI di volo con transponder spento e fuori rotta
Off Topic:
Crollo di un palazzo per causa di cedimento strutturale piano per piano 40 secondi o più
Crollo di un palzazo per causa demolizione controllata 10 secondi come le torri gemelle
Chiedo scusa per gli off topic, ma se guardate quei documentari noterete che i parenti delle vittime chiedono di diffondere questi documentari del tutto gratuiti, poi ognuno pensa quello che vuole
Saluti Davide
- vihai
- 10000 ft
-
- 01000 ft
Tutte le perizie?E' la "disinformazione" ad averci fatto credere che il DC9 sia stato colpito da un missile, quando tutte le perizie effettuate parlano di un esplosione dall'interno....
Tutte?
Non mi pare proprio....forse quelle di cui parla Guzzanti,ma ce ne sono altre.
Senza polemica eh,ma per una documentazione seria ti consiglio di sentire almeno due o tre campane.

PS:per esempio tra le altre cose l'ipotesi dell'esplosione ordigno nella zona di poppa non spiega i segni di stress che accompagnano lo squarcio vicino al portello anteriore destro....
[/quote]Dovresti chiedere scusa per le minchiate, non per gli off-topic.[quote]
Complimenti per come ti esprimi, si vede che non hai neanche ascoltato la testimonianza dei parenti delle vittime, ma evidentemente hai ragione tu, quei 2500 parenti delle vittime chiedono una riapertura delle indagini perchè hanno trovato esperti che sostengono la teoria del complotto con prove evidenti, comunque guardali i documentari non ti annoierai, poi sei libero di pensare quello che vuoi
Complimenti per come ti esprimi, si vede che non hai neanche ascoltato la testimonianza dei parenti delle vittime, ma evidentemente hai ragione tu, quei 2500 parenti delle vittime chiedono una riapertura delle indagini perchè hanno trovato esperti che sostengono la teoria del complotto con prove evidenti, comunque guardali i documentari non ti annoierai, poi sei libero di pensare quello che vuoi
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Hai ragione, forse non sono sufficientemente informato.Mirrk ha scritto:Tutte le perizie?E' la "disinformazione" ad averci fatto credere che il DC9 sia stato colpito da un missile, quando tutte le perizie effettuate parlano di un esplosione dall'interno....
Tutte?
Non mi pare proprio....forse quelle di cui parla Guzzanti,ma ce ne sono altre.
Senza polemica eh,ma per una documentazione seria ti consiglio di sentire almeno due o tre campane.
![]()
PS:per esempio tra le altre cose l'ipotesi dell'esplosione ordigno nella zona di poppa non spiega i segni di stress che accompagnano lo squarcio vicino al portello anteriore destro....
Fatto sta che l'unica versione "ufficiale" parla di un missile, ed è l'unica che non sta in piedi.
Il mio concetto era quello, sappiamo sempre cose che ci vogliono far credere.
- Lucky Luke
- 02000 ft
Non entro nel merito di una polemica ancora non risolta sul DC-9 precipitato ad Ustica.
Dico soltanto una cosa: l'ipotesi del missile implicherebbe una realtà scomoda da ammettere per le nostre autorità, fatta di caccia americani che giocano a fare i TOP GUN contro MIG Libici sopra le nostre teste (cosa già successa - il gioco all TOP GUN - in verità, quando degli imbecilli hanno fatto schiantare una funivia passandogli sotto), il che significherebbe in pratica ammettere un'azione militare nei nostri cieli. Credere ad una bomba interna semplifica le cose, in quanto si tratterebbe "soltanto" di un attentato, come ahimé ne succedono tanti...
Diciamo poi che tutta la fatica fatta per nascondere i tracciati radar, le testimonianze, il "muro di gomma" che si è alzato lasciano spazio ad una interpretazione più missilistica che terroristica.
In ogni caso, il problema non si pone più. Rimangono soltanto decine di famiglie che ancora una volta, nel nostro paese, non possono nemmeno sapere perché sono morti i loro cari...
Dico soltanto una cosa: l'ipotesi del missile implicherebbe una realtà scomoda da ammettere per le nostre autorità, fatta di caccia americani che giocano a fare i TOP GUN contro MIG Libici sopra le nostre teste (cosa già successa - il gioco all TOP GUN - in verità, quando degli imbecilli hanno fatto schiantare una funivia passandogli sotto), il che significherebbe in pratica ammettere un'azione militare nei nostri cieli. Credere ad una bomba interna semplifica le cose, in quanto si tratterebbe "soltanto" di un attentato, come ahimé ne succedono tanti...
Diciamo poi che tutta la fatica fatta per nascondere i tracciati radar, le testimonianze, il "muro di gomma" che si è alzato lasciano spazio ad una interpretazione più missilistica che terroristica.
In ogni caso, il problema non si pone più. Rimangono soltanto decine di famiglie che ancora una volta, nel nostro paese, non possono nemmeno sapere perché sono morti i loro cari...
- vihai
- 10000 ft
Come mi esprimo? "minchiata" è un termine tecnico. Serve ad indicare un alto livello nella scala di quanto è assurda e demenziale un'affermazione.davide86 ha scritto: Complimenti per come ti esprimi
Quello che hai detto sono minchiate, ti offende che qualcuno te lo faccia notare?
I "documentari" li ho visti e di certo non c'è da annoiarsi ad andare avanti e indietro dal bagno per vomitare.si vede che non hai neanche ascoltato la testimonianza dei parenti delle vittime, ma evidentemente hai ragione tu, quei 2500 parenti delle vittime chiedono una riapertura delle indagini perchè hanno trovato esperti che sostengono la teoria del complotto con prove evidenti, comunque guardali i documentari non ti annoierai, poi sei libero di pensare quello che vuoi
Gli stessi "esperti" che tu citi, sono quelli che credono alle scie chimiche e ad una serie infinita di minchiate che meno sono verosimili più le sostengono.
Ah... e ci sono più di 20000 persone che chiedono l'abolizione del DHMO, fai qualcosa anche tu per questa piaga mondiale!
No dai non mi offendo per così poco, figurati come sarai stato attento, andavi sempre al bagno
Guarda che alle scie chimiche ci credono solo un centinaio di italiani, non screditare esperti che hanno 5 lauree e sostengono le loro teorie con prove concrete, non con parole come quelli delle scie chimiche
Guarda che alle scie chimiche ci credono solo un centinaio di italiani, non screditare esperti che hanno 5 lauree e sostengono le loro teorie con prove concrete, non con parole come quelli delle scie chimiche
- Daniele77
- 10000 ft
Guzzanti?Ecco Aldus perchè ti invitavo a leggere il libro di Guzzanti...
Quello che sosteneva che Prodi era un uomo del Kgb?
O quello che ha imbastito l'affaire telecom serbia, rivelatasi poi una clamorosa panzana?
fonte davvero autorevole..
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- super33
- 02000 ft
Molto decisamente assai OT...davide86 ha scritto:No dai non mi offendo per così poco, figurati come sarai stato attento, andavi sempre al bagno
comunque per il "complotto" 11 settembre NON esiste un solo esperto che abbia prove concrete del complotto - anche perchè altrimenti non sarebbe un complotto - ma nemmeno DUBBI sulle relazioni tecniche del NIST.
Tecnicamente le teorie di quei cosiddetti documentari si definiscono "ca**ate"
/OT
- super33
- 02000 ft
Sappiamo quello che viene raccontato, ovviamente, ma se cerchiamo approfondimenti su Ustica qualche info si trova:Holden ha scritto:Hai ragione, forse non sono sufficientemente informato.Mirrk ha scritto: ...
Fatto sta che l'unica versione "ufficiale" parla di un missile, ed è l'unica che non sta in piedi.
Il mio concetto era quello, sappiamo sempre cose che ci vogliono far credere.
1 - non esiste una versione "ufficiale" anche perchè avremmo la soluzione dei dubbi - o meglio non avremmo ufficialmente alcun dubbio.
2 - La cosiddetta bomba nel bagno è alquanto improbabile visti i danni non compatibili sul motore (troppo pochi) e i danni praticamente inesistenti agli arredi del bagno che sono stati recuperati.
3 - E' appurato che in volo c'erano aerei supersonici nelle vicinanze del DC9
4 - La causa più probabile (non sicura) del cedimento delle strutture è una sollecitazione anomala dovuta ad esplosione esterna (ma non ci sono tracce evidenti) o un passaggio ravvicinato ad alta velocità di un altro aeromobile.
Personalmente Guzzanti non mi sembra un autore affidabile, e la storia del KGB/Prodi lo dimostra.
- Daniele77
- 10000 ft
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
Non c'è nulla da capire in una affermazione!
Ma, come dicono qui, "te la taglio fine": noto, leggendo, che la disinformazione ha sortito i suoi effetti.
Se invece vuoi che ti spieghi nel dettaglio cosa me lo fa pensare, mi pare che: 1) non sia la sede adatta 2) non debba dare alcuna spiegazione sulle mie opinioni. 3) Io la possa pensare diversamente da te.
Ma, come dicono qui, "te la taglio fine": noto, leggendo, che la disinformazione ha sortito i suoi effetti.
Se invece vuoi che ti spieghi nel dettaglio cosa me lo fa pensare, mi pare che: 1) non sia la sede adatta 2) non debba dare alcuna spiegazione sulle mie opinioni. 3) Io la possa pensare diversamente da te.
- Holden
- 02000 ft
- Contatta: