ATPL JAA/FAA
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- gighen
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ATPL JAA/FAA
Ciao a tutti!
Da quanto ho capito uno dei punti...anzi nodi, critici è riuscire a convalidare un brevetto ATPL preso in USA in uno europeo.....
Da quello che sono riuscito a capire parlando con un pilota è che fino a 15 anni fa l'ATPL preso in USA era tranquillamente riconosciuto anche in Europa,purtroppo le cose poi sono cambiate.
L'America adotta purtroppo dei sistemi che non vengono riconosciuti in Europa, di conseguenza i brevetti di volo USA hanno la sigla FAA, mentre quelli Europei JAA.
Solo che sfogliando una rivista ho visto molte pubblicità di scuole di volo americane con la siglia JAA, quindi riconosciute pure in Europa...e quì mi sorge il dubbio: se si consegue un brevetto in una scuola americana certificata JAA il brevetto dovrebbe essere riconosciuto senza alcun problema o ulteriori esami in europa...giusto???
Da quanto ho capito uno dei punti...anzi nodi, critici è riuscire a convalidare un brevetto ATPL preso in USA in uno europeo.....
Da quello che sono riuscito a capire parlando con un pilota è che fino a 15 anni fa l'ATPL preso in USA era tranquillamente riconosciuto anche in Europa,purtroppo le cose poi sono cambiate.
L'America adotta purtroppo dei sistemi che non vengono riconosciuti in Europa, di conseguenza i brevetti di volo USA hanno la sigla FAA, mentre quelli Europei JAA.
Solo che sfogliando una rivista ho visto molte pubblicità di scuole di volo americane con la siglia JAA, quindi riconosciute pure in Europa...e quì mi sorge il dubbio: se si consegue un brevetto in una scuola americana certificata JAA il brevetto dovrebbe essere riconosciuto senza alcun problema o ulteriori esami in europa...giusto???
- pippo682
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Il PPL italiano puo` essere convertito molto facilmente in PPL usa restricted. Fai una domanda e dopo 3 mesi vai a prenderti la licenza americana, che e` valida solo finche' e` valida quella italiana, e ha tutte le limitazioni dell'originale (ad esempio niente volo notturno). In compenso devi fare la revisione biennale anche in usa.gighen ha scritto:Con una licenza FAA non è consentito volare in Europa ok.....ma è possibile volare in USA con una JAA o è la stessa identica cosa all'inverso?
Sapete come funziona se si vuole prendere entrambe le licenze?
Per l'abilitazione IFR ti viene convertita, ma entro un anno devi dare l'esame di teoria (se ben ricordo). Per il commerciale devi dare l'esame in usa.
- gighen
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N757GF ha scritto:Il PPL italiano puo` essere convertito molto facilmente in PPL usa restricted. Fai una domanda e dopo 3 mesi vai a prenderti la licenza americana, che e` valida solo finche' e` valida quella italiana, e ha tutte le limitazioni dell'originale (ad esempio niente volo notturno). In compenso devi fare la revisione biennale anche in usa.gighen ha scritto:Con una licenza FAA non è consentito volare in Europa ok.....ma è possibile volare in USA con una JAA o è la stessa identica cosa all'inverso?
Sapete come funziona se si vuole prendere entrambe le licenze?
Per l'abilitazione IFR ti viene convertita, ma entro un anno devi dare l'esame di teoria (se ben ricordo). Per il commerciale devi dare l'esame in usa.
Grazie x la risposta!
Senti...ma se io non voglio convertirla ma voglio averle entrambe?
Il fatto è che vorrei prendere il brevetto in USA in una scuola JAA,forse Naples,(prendo JAA perchè ho intenzione di tornare in Europa) e dopo avevo intenzione di fare un pò di esperienza là visto che in molti me l'hanno suggerito...solo che se prendo un brevetto JAA non credo mi sia permesso di volare in USA...anche se mi suona come un forte controsenso. A meno che le scuole USA JAA non vengono riconosciute in USA anche FAA??
Se prendi la licenza ppl italiana la converti facilmente e poi le hai tutte e e due, semplicemente quella usa vale solo con quella italiana valida. Ho la licenza di volo a vela italiana, convertita in usa e volo in aliante sia in italia che in usa. Se volessi la licenza di aliante full usa, dovrei solo dare l'esame (e fare tre voli con l'istruttore).gighen ha scritto: Senti...ma se io non voglio convertirla ma voglio averle entrambe?
Il fatto è che vorrei prendere il brevetto in USA in una scuola JAA,forse Naples,(prendo JAA perchè ho intenzione di tornare in Europa) e dopo avevo intenzione di fare un pò di esperienza là visto che in molti me l'hanno suggerito...solo che se prendo un brevetto JAA non credo mi sia permesso di volare in USA...anche se mi suona come un forte controsenso. A meno che le scuole USA JAA non vengono riconosciute in USA anche FAA??
Ho preso invece in usa quelle di motore, e il privato sono riuscito a "convertirlo" in italia abbastanza facilmente: 5 ore con un istruttore e poi ho dato l'esame completo in italia. Quindi la mia licenza di motore italiana non e` "basata su licenza usa" e` proprio tutta italiana, semplicemente mi hanno riconosciuto l'istruzione fatta in usa. Purtroppo adesso e` molto piu` complicato. Q
uando ho cercato di "convertire" l'abilitazione strumentale, mi hanno detto che dovevo andare a roma a dare l'esame di fonia in inglese. Li ho mandati al diavolo

Non so cosa faccia quella scuola di Naples, ma molto probabilmente puoi prendere contemporaneamente la licenza jaa e quella faa, entrambe complete, basta dare i due esami.
- gighen
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Grazie mille x l'aiutoN757GF ha scritto: Non so cosa faccia quella scuola di Naples, ma molto probabilmente puoi prendere contemporaneamente la licenza jaa e quella faa, entrambe complete, basta dare i due esami.

Ora mi informo sui costi ed altro!!
Colgo occasione x chiedere un parere a tutti: Avete delle esperienze con scuole di volo in Florida?? Ne avete qlc da consiglare o evitare?? Per ora quelle che mi attirano di + (mi baso solo sui siti) sono la Naples(http://www.naples-air-center.com) e la ACA(AirCareerAssociates http://www.fly-aca.com)
Grazie ancora x i consigli!
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gighen ha scritto:Grazie mille x l'aiutoN757GF ha scritto: Non so cosa faccia quella scuola di Naples, ma molto probabilmente puoi prendere contemporaneamente la licenza jaa e quella faa, entrambe complete, basta dare i due esami.!
Ora mi informo sui costi ed altro!!
Colgo occasione x chiedere un parere a tutti: Avete delle esperienze con scuole di volo in Florida?? Ne avete qlc da consiglare o evitare?? Per ora quelle che mi attirano di + (mi baso solo sui siti) sono la Naples(http://www.naples-air-center.com) e la ACA(AirCareerAssociates http://www.fly-aca.com)
Grazie ancora x i consigli!
Per quanto concerne le conversioni non posso che sostenere quello che ha detto il buon 757GF.
Invece per quanto riguarda le 2 scuole che hai citato ti posso dire:
- Naples: probabilmente la realtà JAA più famosa in USA. Sono molto esperti in ambito di conversioni ma testimonianze mi raccontano di aerei in condizioni scarse e prezzi per licenze FAA molto sopra la media (per il servizio che si ottiene).
- ACA: Abbastanza pubblicizzata - poco conosciuta nell'ambito aeronautico dalle mie parti...non so se c'è da fidarsi...meglio andarci con i "piedi di piombo"
Spero di esserti stato di aiuto
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
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FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
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