Ciao
Una domanda:
perchè sul 737 in decollo generalmente si attiva prima l'AT e poi si premono i TOGA sulle manette mentre nell'80 si fa il contrario?
Mi spiego,sul 737 quando si sta per decollare si attiva l'AT sul pannellino e poi allineati si da manetta premento i TOGA sulle manette appunto.
Sull'80 invece noto che di solito si premono prima i TOGA sulle manette,spesso appena usciti dal parcheggio ad inizio taxi,e poi al decollo si attiva l'AT per settare la spinta.Insomma il contrario.
Mi chiedo: c'è un motivo o è solo procedura?
TO/GA e A/T
Moderatore: Staff md80.it
a mia memoria non ho mai visto premere TO/GA sulle manette dell'80.
l'md80 ha un TRC ( thrust rating computer ) che viene preselettato sul valore massimo di spinta, poi si avanzano le manette con le manine e quindi si attiva l'autothrottle.
anzi ... i TO/GA button sulle manette non funzionano il decollo !!!
scusa ... ma parli di flight simulator ???
l'md80 ha un TRC ( thrust rating computer ) che viene preselettato sul valore massimo di spinta, poi si avanzano le manette con le manine e quindi si attiva l'autothrottle.
anzi ... i TO/GA button sulle manette non funzionano il decollo !!!
scusa ... ma parli di flight simulator ???
-
- 00500 ft
Re: TO/GA e A/T
Ciao, se non ricordo male è per mettere in funzione TO il flight director che altrimenti resterebbe in funzione basica.Mirrk ha scritto:Ciao
Sull'80 invece noto che di solito si premono prima i TOGA sulle manette,spesso appena usciti dal parcheggio ad inizio taxi,e poi al decollo si attiva l'AT per settare la spinta.Insomma il contrario.
Saluti
-
- 01000 ft
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Re: TO/GA e A/T
Otrebor ha scritto:Ciao, se non ricordo male è per mettere in funzione TO il flight director che altrimenti resterebbe in funzione basica.Mirrk ha scritto:Ciao
Saluti
Esatto

David