TO/GA e A/T

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mirrk
01000 ft
01000 ft

TO/GA e A/T

Messaggio da Mirrk »

Ciao

Una domanda:

perchè sul 737 in decollo generalmente si attiva prima l'AT e poi si premono i TOGA sulle manette mentre nell'80 si fa il contrario?

Mi spiego,sul 737 quando si sta per decollare si attiva l'AT sul pannellino e poi allineati si da manetta premento i TOGA sulle manette appunto.

Sull'80 invece noto che di solito si premono prima i TOGA sulle manette,spesso appena usciti dal parcheggio ad inizio taxi,e poi al decollo si attiva l'AT per settare la spinta.Insomma il contrario.

Mi chiedo: c'è un motivo o è solo procedura?
TKO

Messaggio da TKO »

a mia memoria non ho mai visto premere TO/GA sulle manette dell'80.
l'md80 ha un TRC ( thrust rating computer ) che viene preselettato sul valore massimo di spinta, poi si avanzano le manette con le manine e quindi si attiva l'autothrottle.
anzi ... i TO/GA button sulle manette non funzionano il decollo !!!

scusa ... ma parli di flight simulator ???
Otrebor
00500 ft
00500 ft

Re: TO/GA e A/T

Messaggio da Otrebor »

Mirrk ha scritto:Ciao

Sull'80 invece noto che di solito si premono prima i TOGA sulle manette,spesso appena usciti dal parcheggio ad inizio taxi,e poi al decollo si attiva l'AT per settare la spinta.Insomma il contrario.

Ciao, se non ricordo male è per mettere in funzione TO il flight director che altrimenti resterebbe in funzione basica.

Saluti
Mirrk
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Mirrk »

a mia memoria non ho mai visto premere TO/GA sulle manette dell'80.
si viene premuto.
Si abilita così la modalità TAK OFF (doppio avviso sull'FMA).SOlo che viene premuto non al momento del decollo,ma di solito prima,spesso al rullaggio.

PS: su youtube dovresti trovare anche diversi video
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: TO/GA e A/T

Messaggio da Tiennetti »

Otrebor ha scritto:
Mirrk ha scritto:Ciao

Ciao, se non ricordo male è per mettere in funzione TO il flight director che altrimenti resterebbe in funzione basica.

Saluti

Esatto :wink:
David
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

TKO ha scritto:a mia memoria non ho mai visto premere TO/GA sulle manette dell'80.
???
:?: :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Rispondi