domanda sull'elica e il turbofan

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

N757GF ha scritto: L'effetto giroscopico c'e` solo quando cambi la direzione dell'asse del motore, quindi ad esempio quando alzi o abbassi il muso. Se il muso e` fermo sull'orizzonte (salita, discesa, quota costante, non ha importanza), non c'e` effetto giroscopico. Quando cabri o picchi salta di nuovo fuori.
...
Oppure in virata 8)
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

tristar ha scritto:... Resta da spiegare perchè un turbogetto non crea coppia sull'aereo (ammesso che sia vero).

ciao.
Già detto che la coppia c'è anche nei jet :!:
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Flyfree ha scritto:anche correggere la spinta asimmetrica comporta un aumento di resistenza e quindi (diminuzione) di prestazioni. Un push-pull lo vedo meno critico.
è vero hai ragione.

ciao
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

e tra le altre cose gli alberi di rotazione sono spesso controrotanti (compressore di bassa in un senso e compressore di alta nell'altro)...
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

N757GF ha scritto:
MarcoAER ha scritto: L'effetto giroscopico può essere avvertito anche in minima parte con una lieve salita durante in volo. L'FAA nei suoi libri precisa appunto che non può "scomparire" l'effetto giroscopico, può essere meno evidente.
Poi devo ancora vedere un aereo ad elica che al decollo tira destra :lol:
A proposito, sei in texas? Hai notizie di antonio77?
Si si io sono ancora in Texas ovviamente...
Di Antonio ho poche notizie, purtroppo ci sono stati attriti e non ci parliamo spesso.
Io di mio poi sono parecchio indaffarato che a breve mi maciullano al FSDO che ho il CFI Initial... :?
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Re: domanda sull'elica e il turbofan

Messaggio da FAS »

MarcoAER ha scritto:
FAS ha scritto:
attentione! sui motori plurielica il verso di rotazione dei motori é lo stesso...

cambia il verso di rotazione dell'elica, a volte controrotante.
Scusami FAS ma permetto di dissentire (per quanto riguarda i motori a pistoni).

Negli aeroplani dove le eliche sono controrotanti i motori sono differenti e le eliche uguali.

L'esempio è la motorizzazione classica del PA44 Seminole:

Motore DX: Lycoming/Textron O-360
Motore SX: Lycoming/Textron LO-360 (Dove la L sta appunto ad indicare controrotante)

ma figurati!
anzi fai bene a dare nozioni piú precise...
la mia esperienza ed il mio post si riferivano ai velivoli sui quali ho lavorato...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
N757GF

Messaggio da N757GF »

tristar ha scritto:N757GF, potresti riformulare la spiegazione che ti si era cancellata? Te ne sarei grato, se hai un pò di tempo!
Ci riprovo. Si parlava di turbofan, e se ben ricordo la domanda era: perche' un motore che fa girare un'elica subisce una coppia di reazione, mentre in un turbofan non capita? (se la domanda non era questa, oops).

Quando un motore fa girare un'elica, si ha sempre una coppia di reazione, sia che il motore sia alternativo, che elettrico che a turbina.

Nel caso del fan, la turbina applica una coppia al fan, e riceve una coppia di reazione. Il fan (come l'elica) trasferisce momento di quantita` di moto all'aria che lo porta via.

Ma nel turbofan capita ancora un altro fatto: dietro al fan ci sono delle palette statoriche, fissate alla struttura, che raddrizzano il flusso dell'aria. In questo modo la velocita` dell'aria spostata dal fan viene indirizzata all'indietro in modo da aumentare la spinta. Per fare questo l'aria spinge "sullo statore" e lo statore a sua volta "spinge" sulla struttura e compensa almeno parzialmente la coppia di reazione che subisce la turbina.

Se l'elica di un aereo fosse intubata con delle palette fisse dietro che raddrizzano il flusso, non si avrebbe tanta coppia di reazione complessiva: il motore avrebbe sempre la stessa reazione, ma parte di questa sarebbe cancellata dalla forza sulle palette fisse.

Vediamo adesso la turbina: la coppia di reazione che applica alla struttura dipende dal momento angolare trasferito al gas di scarico. I gas che entrano non ruotano, quelli che escono subito dopo la turbina si`, c'e` una variazione del momento angolare e quindi tutta la struttura subisce una coppia di reazione. Pero` anche in questo caso c'e` lo statore che raddrizza il flusso, riduce il momento angolare trasferito ai gas in uscita, e quindi riduce la coppia applicata dal motore alla struttura dell'aero.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

...Pero` anche in questo caso c'e` lo statore che raddrizza il flusso, riduce il momento angolare trasferito ai gas in uscita, e quindi riduce la coppia applicata dal motore alla struttura dell'aero
Io continuo a credere che lo statore, posto tra le camere di combustione e la turbina, costituito da una o più serie di palette fisse, il cui profilo crea degli ugelli, che convogliano e deviano i gas verso le palette rotoriche, non radrizzi il flusso in uscita dal turboreattore già anulare di per se, ma aumenti il rendimento della turbina. Il flusso del gas di scarico in uscita dalla turboreattore, secondo me, è più condizionato dal passaggio attraverso la turbina piuttosto che dallo statore, e dalla spinta della ventola se è una turboventola. Semmai lo statore, deviando il flusso, aumenterebbe il momento angolare. In cosa sbaglio?
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Flyfree ha scritto: Io continuo a credere che lo statore, posto tra le camere di combustione e la turbina, costituito da una o più serie di palette fisse, il cui profilo crea degli ugelli, che convogliano e deviano i gas verso le palette rotoriche, non radrizzi il flusso in uscita dal turboreattore già anulare di per se, ma aumenti il rendimento della turbina.
In realtà mi par di capire che gli statori aggiungano momento angolare al flusso e che siano poi le palette di compressore e turbina a toglierlo, allo scopo di ridurre la velocità del flusso attorno.

Il risultato netto, però, è che l'aria allo scarico ha poco momento angolare e quindi la coppia complessiva è piccola.
Il flusso del gas di scarico in uscita dalla turboreattore, secondo me, è più condizionato dal passaggio attraverso la turbina piuttosto che dallo statore,
Ma prova a pensare a cosa succederebbe se non ci fosse lo statore.

Ogni stadio del compressore e della turbina aggiungerebbe momento angolare, alla fine avresti un bel generatore di tornado.. non un motorre :)
e dalla spinta della ventola se è una turboventola.
Oh, certo, anche il fan ha il suo bello statore che in quel caso raddrizza il flusso e toglie momento angolare aumentando la velocità in uscita.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Quindi mi pare di capire che ogni stadio di una turbina multistadio abbia uno statore invece di un unico statore posto tra le camere di combustione e la turbina. Se è cosi mi è più chiaro.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

boni... :lol:

nelle costruzioni classiche; ogni singolo stadio ha il suo statore.
Gli stadi di compressione lo hanno a valle del rotore (fan compreso), quelli di espansione a monte del rotore.

negli stadi di compressione (non sul fan) serve a rallentare il flusso trasformando la componente dinamica (energia cinetica) in pressione statica. Ovviamente opera solo sulla parte trasversale della velocità, perchè l'assiale serve a smaltire la portata. (senza disegni è difficile da dire...)
Sul fan serve solo a raddrizzare e a accelerare il flusso, infatti si iniziano a preferire due fan controrotanti al classico ventolone+statore, ma questo è un altro discorso.

Sulle turbine serve all'opposto; accelera il flusso confrendogli la max energia cinetica da smaltire nel salto entalpico e lo presenta alle pale con il corretto angolo di incidenza.
Allo scarico di una turbina si cerca di mantenere il flusso solo con componente assiale della velocità.

penso sia una buona spiegazione, anche se attaccabile su vari fronti :D, ma in 3 righe non so fare di meglio. :oops:
ciao
:)
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Flyfree ha scritto:
...Pero` anche in questo caso c'e` lo statore che raddrizza il flusso, riduce il momento angolare trasferito ai gas in uscita, e quindi riduce la coppia applicata dal motore alla struttura dell'aero
Semmai lo statore, deviando il flusso, aumenterebbe il momento angolare. In cosa sbaglio?
Forse il punto è che i momenti generati dal compressore e quelli generati dagli statori sono opposti, e quindi sommandosi si annullano.

p.s. grazie a tutti per le risposte tecniche.
_mark
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da _mark »

Ciao a tutti. Riesumo questo post.

Se io avessi un motore ad elica e mettessi dopo di esso dei convogliatori di flusso che raddrizzano il flusso in uscita da dietro l'elica, il momento risultante a regime sui supporti del motore è zero ? io direi di si... l'unico momento di rollio lo avrei all'accensione con le forze di inerzia...

Andando a vedere le pagine del GE NX , ho visto che il LP compressor e il HP sono controrotanti x questioni di efficenza. Che questioni di efficenza intende ?
X cotnro avrà maggior velocità relatuva dei cuscinetti tra il primo e secondo albero. è il primo turbofan ad adottare tale soluzione ? nei turbofan finora costruiti con versi concordi per gli alberi come si fa a bilanciare il momento di rollio sviluppato e scaricato sui supporti che li mettono a conttato con le ali ? grazie. ciao.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

_mark ha scritto:Andando a vedere le pagine del GE NX , ho visto che il LP compressor e il HP sono controrotanti x questioni di efficenza. Che questioni di efficenza intende ?
X cotnro avrà maggior velocità relatuva dei cuscinetti tra il primo e secondo albero. è il primo turbofan ad adottare tale soluzione ?
Si ha un ottimizzazione dei flussi interni, un flusso più stabile ed un rendimento maggiore dei gruppi a valle.
Il GEnx non è l'unico propulsore ad adottare questa soluzione, la usa anche RR sul Trent (che però sono motori trialbero: il gruppo HP ruota in direzione opposta agli altri due).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

_mark
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da _mark »

Grazie mille. Ma comefa l'efficenza termo fluidodinamica ad esserre migliore invertendo il senso di rotazione ? grazie.ciao.
fastfreddy
Warned user
Warned user

Messaggio da fastfreddy »

_mark ha scritto: Se io avessi un motore ad elica e mettessi dopo di esso dei convogliatori di flusso che raddrizzano il flusso in uscita da dietro l'elica, il momento risultante a regime sui supporti del motore è zero ? io direi di si... l'unico momento di rollio lo avrei all'accensione con le forze di inerzia...
...sull'MC72, per lo stesso motivo se non erro, montarono due eliche controrotanti (coassiali) per ridurre il momento di rollio che, in questo caso, comportava un affondamento in acqua di una delle due gondole in fase di decollo.

my 2 8)
Rispondi