Salita al livello di volo di crociera B747

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ben
05000 ft
05000 ft

Salita al livello di volo di crociera B747

Messaggio da Ben »

Ciauz,
mi chiedevo se c'è qualcuno che potrebbe dirmi come prima cosa a che quota volano i 747 in generale (in piedi) e come viene gestita la salita (autopilota, quanti piedi al minuto, velocità ecc)

Grazie
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Io so solo che la salita avviene a steps. Man mano che consuma carburante sale di livello.

Di più non so...
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Ti ringrazio...
Infatti ho provato a effettuare una salita con un 747 a FL370 con il simulatore che utilizza il principio della fluidodinamica, quindi prende in considerazione il peso del carburante e il suo consumo e ho notato che effettuando la salita tutta in un colpo non riesce ad arrivare a FL370 (nella prima tratta del volo).
Se qualcuno mi sa dire qualche cosa in più...

Ciauz
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

dodullo ha scritto:Dipende...se devi fare una tratta breve e hai poco carburante puoi salire di botto a FL370-380-390-400...ecc....(in funzione del tuo piano di volo).
In percorsi piuttosto lunghi, ad esempio voli intercontenali, si fa lo step climb.
In funzione del peso al decollo si stabilisce la crociera ad una certa altitudine, man mano che bruci carburante, l'aeroplano si alleggerisce e si può cambiare livello di volo (ad esempio ogni 4000 ft). Quindi, tabelle alla mano, conoscendo lo ZFW e sapendo il peso del carburante residuo, si può pianificare il livello di volo adeguato. Se non si ha le tabelle alla mano (ma si dovrebbero sempre avere)....la pianificazione dello step climb lo fa l'apposita pagina del FMS (mi pare VNAV o PROG o entrambe).
Grazie per la tua risposta!
Per tabelle cosa intendi?E lo ZFW cos'è? (scusa la mia ignoranza)
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

ZFW= zero fuel weight. Ovvero il peso dell'aeromobile calcolato senza tener conto del Total fuel load (cioè del carburante imbarcato). ciao!
PPL (A)
Ben
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ben »

Giulio88 ha scritto:ZFW= zero fuel weight. Ovvero il peso dell'aeromobile calcolato senza tener conto del Total fuel load (cioè del carburante imbarcato). ciao!
Ho capito...grazie Giulio
Rispondi