Mi è stato riferito che a Bergamo a causa di un monte nei pressi dell'aeroporto un'area non viene coperta dal radar e la torre procede a vista..
Mi sapete dire qualche cosa di più?
Radar Orio al Serio
Moderatore: Staff md80.it
- Ben
- 05000 ft
- aldarion
- Rullaggio
monte nei pressi dell'aeroporto non cè nè....ci sono le prealpi orobie nelle immediate vicinanze e forse il monte Canto può creare problemi data la sua altezza,ma è pieno zeppo di antenne (molte della marina militare e dell'esercito)per cui...boh...l'unico è il monte orfano,in zona Rovato, in piena rotta di atterraggio per cui...però lo escludo,dato che la torre pur essendo alta 30 mt non consente di vedere fino a Brescia
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
In realta Orio torre non ha un granchè a livello di controllo radar per quanto riguarda i voli commerciali in quanto in avvicinamento vengono passati alla torre quando già stabilizzati sull'ILS a circa 10 miglia e la torre non fa altro che autorizzare l'avvicinamento, da il numero per l'atterraggio e autorizza all'atterraggio...
In partenza è più o meno la stessa cosa, richiede l'ident quando in volo e subito dopo lo passa a Milano Partenze (133.175) che poi gestisce tutto quanto.
Ha un minimo di controllo sul CTR (da dalmine a Palazzolo a grandi linee) per una fascia di una decina di chilometri di larghezza per quanto riguarda i voli turistici che devono contattare la torre prima di entrare nel CTR e successivamente gli viene assegnato un codice trasponder per essere seguiti durante l'attraversamento del CTR.
Non saprei dirti se in effetti c'è un buco di copertura radar effettivo ma mi pare che all'interno del CTR la torre veda benissimo tutto quanto... al di fuori del limite del CTR anche se non ha copertura completa poco importa perchè il volo viene passato a Milano o a Garda a seconda di uscita verso ovest o verso est.
In partenza è più o meno la stessa cosa, richiede l'ident quando in volo e subito dopo lo passa a Milano Partenze (133.175) che poi gestisce tutto quanto.
Ha un minimo di controllo sul CTR (da dalmine a Palazzolo a grandi linee) per una fascia di una decina di chilometri di larghezza per quanto riguarda i voli turistici che devono contattare la torre prima di entrare nel CTR e successivamente gli viene assegnato un codice trasponder per essere seguiti durante l'attraversamento del CTR.
Non saprei dirti se in effetti c'è un buco di copertura radar effettivo ma mi pare che all'interno del CTR la torre veda benissimo tutto quanto... al di fuori del limite del CTR anche se non ha copertura completa poco importa perchè il volo viene passato a Milano o a Garda a seconda di uscita verso ovest o verso est.
Daniele
<br>

<br>