Velocità e aumento del rumore dei motori non sempre vanno di paripasso, ovviamente si aumenta manetta per mantenere quota e velocità corretta per il finale...Sgt ha scritto:Dalla vistione di un passeggero medio quale sono ..l'impressione di andare veloce può essere collegata al rumore dei motori .
Molte volte mi capita che negli ultimi momenti dell'atterragio "improvvisamente" l'aereo acceleri e il rumore si faccia importante ..
Forse è questa l'impressione che hanno avuto dal racconto il giornalista e/o i passeggeri ..boh
Soprattutto se si vola con autopilota e autothrottle inseriti in approach ils l'autopilota mantiene glide e velocità appunto modulando anche la velocità del motore che può accellerare semplicemente per mantenere la velocità voluta...
Quindi è normale che prima dell'atterraggio ci sia un aumento dei giri del motore, poi l'impressione di andare veloci è normale appunto per l'impressione data dall'avvicinarsi del terreno e dell'aumentata percezione della velocità che in quota ovviamente non si può avere.
Sono perfettamente daccordo con Aldus per tutto quanto ha detto sopra.