E' vero che gran parte delle AWY sono nate quando esistevano solo VOR,NDB, ecc..ma da diversi anni ormai esistono le rotte a navigazione d'area RNAV che prescindono dalle radioassistenze.
E' troppo facile e riduttivo dire che di spazio ce n'è a iosa basta fare tante AWYs parallele come le autostrade e il problema è risolto...mai sentito parlare di minime di sorvolo legate agli ostacoli (montagne)?e le zone regolamentate, proibite, pericolose, temporaneamente segregate?e l'estensione orizzontale e verticale di alcuni CTR, specie militari?
A tutti farebbero comodo AWY dritte x dritte e poco congestionate ma se si è arrivati a ridurre (in tutta Europa) lo spaziamento verticale tra un aeromobile ed un altro da 600 a 300 metri tra FL290 e FL410 un motivo valido ci deve essere o si sono bevuti il cervello?
e se si utilizza lo strumento "slot atc" per lasciare al suolo gli aeromobili anzichè affollare oltre determinati limiti lo spazio aereo un motivo valido ci deve essere?
Questo per dire che di spazio ce n'è poco davvero e c'è tanta gente che studia per migliorare la conformazione delle AWY ed altro!!dovete avere solo un pò di fiducia in più!!!
PS:il transponder trasmette la quota prescindendo dallo strumento altimetro e come riferimento ha la 1013,25. Pùo capitare però (molto raramente) che l'indicazione di quota del transponder osservata sullo schermo radar non coincida con la quota altimetrica dell'aereo...ma il bravo controllore fa, ad ogni identificazione, il controllo del transponder modo C...e tutto si risolve!
Ciaoooooo!!!!